Vitriol

Home/Forum/Vitriol

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Mi aggiungo agli auguri di buon novilunio a tutti!
    Approfitto del momento per ringraziare anche garrulo1 per il suo post di qualche giorno fa sulla dedica del Kremmerz alla Porta Ermetica, post davvero interessante che regala bei spunti su cui riflettere! 🖐🏻

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Grazie Ippogrifo per la bellissima e condivisibile descrizione della Miriam.
    I doni e la cura che ci vengono continuamente dati sono qualcosa di inestimabile, che lascia ogni giorno stupiti. Un amore che ricorda profondamente quello che ci viene dato dalle nostre Madri.
    Perché la Miriam è anche questo, una grande Madre che ci accoglie e aiuta a crescere, per andare nel mondo, con gambe salde, percorrendo la strada migliore possibile…
    Un abbraccio a tutti!!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Grazie a g_b per la poesia, ci regala una bellissima analogia con il percorso umano. È inoltre molto appropriata visto i “profumi di stagione” da noi utilizzati.
    Colgo l’occasione per augurare a tutti un buon Novilunio!
    E sempre grazie alla Del+ Gen+ E ai Maestri tutti, per aver fatto si che la Miriam continui a prosperare, Pro Salute Populi!

    Un fraterno abbraccio a tutti i naviganti!!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    D’accordo con Mandragola11, sicuramente l’ambiente circostante aiuta tantissimo nella trasmissione e nella giusta contestualizzazione del messaggio originale.
    Ad ogni modo il punto a parer mio non è tanto il modo come la mensa sia stata esposta, ma quanto sia stata sottovalutata da storici e archeologici.
    Nella didascalia che l’accompagna viene detto che dovrebbe essere “semplicemente” una tavola di fattura romana con dei geroglifici senza senso ad imitazione dei reali manufatti Egizi, negando il valore dei segni geroglifici in quanto veri e propri disegni, capaci di trasmettere concetti.
    Che come ci ricorda g_b in realtà sono istanze primarie del linguaggio visibile e contengono i semi della narrativa, anche moderna, vedasi i fumetti di oggi.
    Sempre collegandomi al discorso di g_b, dobbiamo ricordare che per gli uomini del Paleolitico il disegno è stato il primo modo di comunicare e ricordare concetti ai posteri.

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Buonasera a tutti i naviganti!
    Il post di Seppiolina74, che ringrazio per il suggestivo collegamento tra i suoni della lingua Egizia e il Tetragrammaton, mi ha dato modo di riflettere su come vengono visti i geroglifici dagli studiosi moderni.
    Premetto che ho visitato più volte il museo Egizio di Torino, l’ultima volta quasi un anno fa, ed è un esperienza meravigliosa che consiglio vivamente a tutti.
    Il Museo è uno dei migliori al mondo per quanto riguarda la civiltà Egizia, raccoglie migliaia di reperti in un percorso davvero affascinante e istruttivo.
    Per quanto riguarda i geroglifici e la lingua egizia, ho notato che gli archeologi e gli storici, si sono concentrati solo sulla grammatica, la pronuncia e il significato dei vari geroglifici come fonemi per comporre frasi.
    Indubbiante su questo argomento negli ultimi 100 anni sono stati fatti passi da gigante e ad oggi è possibile tradurre qualsiasi testo si possa ritrovare su papiri, oggetti e monumenti.
    Al contrario, mi è sembrato molto poco considerato, il significato simbolico dei geroglifici in quanti ideogrammi.
    Tanti studiosi del passato quali Orapollo (sacerdote Egizio del V secolo), Athanasius Kircher, Francesco Colonna e molti altri, hanno cercato di tramandare anche la lettura simbolica/ermetica ma i loro scritti sono stati giudicati come assolutamente inaccurati.
    Questo, in mia opinione rende meno “reali” i moderni tentativi di comprendere la grande civiltà Egizia; e vedere “bollata” come souvenir egizianeggiante la bellissima Mensa Isiaca (esposta come primo reperto visibile nel percorso del museo di Torino) mi sembra un enorme perdita.
    Interessanti tentativi per riuscire a comprendere il significato della Mensa sono stati fatti, per esempio, sia dal Kircher che dal Levi, ma quanto questi tentativi siano esatti, non so dire.
    Quello di cui sono certo è che quando la si guarda con attenzione, è come se parlasse al cuore….
    Voi cosa ne pensate?
    Un abbraccio a tutti voi!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Completamente d’accordo, l’aspirazione/desiderio è solo il motore, il primo passo, poi con la volontà e la comprensione bisogna portare tutto questo nella vita pratica; farla diventare carne. Solo in questo modo, comincia ad essere davvero qualcosa di reale.

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Ho pensato ancora un po’ alla questione desideri.
    Non credo di vederli come un male in sé, certo come si diceva è giusto non desiderare quello che non si può avere, e secondo me è anche giusto non avere aspettative particolari sui risultati; o si rischierebbe di cadere in delusioni.
    Ma credo anche che quando il nostro desiderare rispetti quanto detto, allora potrebbe diventare sinonimo di aspirazione, un sentimento che ci preclude dall’immobilita e che diventa un canale dove indirizzare la volontà.
    Un esempio positivo del desiderare, potrebbe essere proprio il desiderio di migliorarsi e fare del bene.
    Voi cosa ne pensate a proposito?

    Buon pomeriggio a tutti i naviganti!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Piccola riflessione sul tempo che stiamo vivendo, sicuramente un momento che entrerà nella storia.
    Tempo di virus che ci impedisce di avere rapporti con i nostri cari, e che non ci permette di passeggiare all’aria aperta e fare esperienze come “ieri”.
    Il nostro credo lo recita, la Matrice delle forme genera le cose, le accresce, le distrugge e le rigenera. E noi oggi si vive sicuramente un periodo che precederà un nuovo rinnovamento.
    Ringrazio la Miriam, la D+G+ e i Maestri per averci regalato un luogo in cui persone, magari come me, in questo momento lontane dalla famiglia e da casa, hanno un luogo dove non si può dire di essere soli, un posto in cui ci si sente come casa.
    Un oasi nel deserto, che da modo di sentire voci che discutono degli argomenti più disparati, esperienze a cui ho ancora potuto partecipare, scienza, spunti che aprono sempre riflessioni molto interessanti, rispettandosi e all’insegna il più possibile della neutralità, e della praticità.
    Un posto dove sentirsi meno soli, dove l’isolamento forzato non è poi così difficile da sostenere.
    Tutto questo per dire grazie anche a tutti voi utenti!! Per opera delle vostre “voci”, non posso dirmi solo…!
    Spero un giorno di potervi conoscere tutti personalmente e magari darvi anche un volto.

    Un caloroso abbraccio a tutti i naviganti e buon 25 aprile!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Grazie garrulo per averci ricordato questa bellissima leggenda citata dal Kremmerz, e i meravigliosi 3 aforismi che ci insegna.
    Vorrei concentrare un attimo l’attenzione sul secondo di questi.
    “Non desiderare quello che non puoi avere”.
    Credo che questo sia davvero uno dei maggiori ostacoli per chi comincia ad incamminarsi verso la dell’evoluzione.
    Viviamo in un mondo più consumista che mai, dove le persone vengono bombardate dalla società e dalla famiglia, con l’idea che si può avere tutto e che basti tendere la mano per prenderlo e possederlo.
    Falso concetto, che nega la legge di Giustizia, si può avere solo ciò che è giusto; per il nostro bene.
    E bisognerebbe avere la semplicità e la serenità per accettarlo, magari assaporando meglio quello che già si ha nella propria vita..!
    Buona giornata a tutti!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Concordo con quanto detto da Gelsomino, spesso nella storia i veri Maestri che si sono esposti per portare un po’ di Luce di Verità nel mondo, non sono stati riconosciuti dai più.
    Molte volte, quando non sono finiti sul rogo (alcuni letteralmente), sono stati terribilmente ostracizzati per tutta la vita.
    L’immaginario profano gli ha attribuito qualità romanzesche e traviate.
    Ma quando si cerca di vedere oltre l’impossibile e la fantasia, come sopra detto si può sicuramente riconoscerli dai tratti distintivi elencati.
    E il curriculum della Schola ne è sicuramente una dimostrazione reale e pratica.

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Vorrei ringraziare anch’io Ippogrifo per aver condiviso il link sul curriculum e le attività Della Schola negli ultimi 35 anni.
    Devo dire che fa un certo effetto, molto positivo, vedere quanti sforzi siano stati profusi nel corso del tempo per promuovere il pensiero del maestro Kremmerz e le sue applicazioni a 360 gradi.
    Si può leggere di incontri storici, scientifici, geografici, sacri, artistici e anche di sana giovialità.
    Credo sia un altra dimostrazione palese e coerente con gli intenti, su quanto detto dai maestri nei post precedenti: la Miriam è testimonianza di AMORE!
    Cosa si potrebbe cercare di più…?

    Un abbraccio a tutti i Naviganti!!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Mi accostai alla lettura dei testi di Giordano Bruno (ma devo ancora leggerli tutti), qualche tempo dopo aver letto tutto il leggibile del Kremmerz, e devo dire di avere notato, come voi, alcuni punti di contatto.
    Alcuni di questi sono evidenti in questo video: l’arrivo in mezzo a noi, ogni qual volta ci sia bisogno, di “Anime Elette” con un mandato da compiere, il saper ascoltare il proprio maestro interiore e sopratutto L’Amore.
    Lui era secoli avanti alla società in cui viveva; e si è sacrificato per far conoscere a più gente possibile e ai posteri alcune Verità preziosissime. Un Eroe da ammirare.

    Un abbraccio a tutti i naviganti!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Ancora Buongiorno,

    Qualche giorno fa, ho trovato questo video che dovrebbe riportare l’ultimo discorso di Giordano Bruno.
    L’ho trovato molto interessante, voi cosa ne pensate?

    Auguro un buon inizio di giornata a tutti i naviganti!

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Buongiorno a tutti!!!
    Meravigliosa poesia di De Filippo, non la conoscevo. Grazie per averla condivisa con tutti noi….

    Vitriol
    Partecipante
    Post totali: 17

    Buongiorno a tutti voi!

    Vero, il genio Italico non smette mai di farsi sentire, dalla nostra terra continuano a venire fuori persone capaci di fare la differenza.
    Peccato che spesso, chi di dovere, non si accorga nemmeno dei nostri “tesori”, e questi siano costretti a lasciare il paese per trovare migliori condizioni di vita (nei giornali, per esempio, si legge che una delle ricercatrici che ha isolato il Corona Virus ha un contratto blando).
    Il quesito lanciato da m_rosa non è di facile risoluzione, il mio pensiero (in breve) è che le persone siano spinte a comportarsi da bruti, dalla mancanza di conoscenza.
    Non mi riferisco alla semplice acquisizione di nozioni, ma alla mancata conoscenza di se stessi, del mondo che ci circonda e delle conseguenze delle proprie azioni.
    Questo tipo ti atteggiamento potrebbe lentamente portare una persona a seguire soltanto i suoi istinti più bassi e a sviluppare un egoismo tale da non riuscire a vedere il male che si fa a sé e agli altri…

    Un abbraccio a tutti i naviganti!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy