Attività e Curriculum

La vita e gran parte delle attività culturali della nostra Associazione riassunte dal 1985 ad oggi nel curriculum cronologico che segue, vanno considerate in gran parte coincidenti con quelle della Schola ortodossa del Kremmerz.

 

1985 – La storica Accademia Pitagora di Bari, divenuta sede operativa dell’Associazione, si è attivata per riannodare le fila di tutti gli iscritti regolari alla Fratellanza di Miriam sparsi in Italia e all’estero.

1987 – Patrocinio alla ristampa delle Riviste pubblicate nel 1949/50 dalla Schola del Kremmerz: La Fenice e Ibis in collaborazione con l’Editrice Rebis – Viareggio.

1988 – Si da il via alla redazione del “Bollettino”, un periodico trimestrale per i soli soci e fuori commercio, la cui pubblicazione si protrarrà fino a tutto l’anno 1992.

1989 – Si patrocina e commissiona all’Editrice Rebis la pubblicazione del volume “La pietra angolare miriamica – Storia documentata della Fratellanza di Miriam di Giuliano Kremmerz” a cura di Iah-Hel, le cui copie, acquistate dall’autore, furono inizialmente distribuite direttamente dallo stesso, e indi dall’Editrice Miriamica. Istituzione a Lucca di una nuova sede operativa: l’Accademia Etruria.

1991 – Istituzione come sede operativa e riattivazione a Napoli dell’Accademia Sebezia.

1991-1995 – l’Editrice Miriamica quale organo di propaganda della S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam dà il via alla pubblicazione delle seguenti opere:

– Giuliano Kremmerz: I dialoghi sull’ermetismo”;

– Giacomo Catinella: “Tetralogia ermeneutica sul grande arcano della natura”;

– Albert Poisson: “L’iniziazione alchemica”;

– Augusto Lista: “Philosophia Hermetica – Le basi spirituali della Massoneria universale”;

– Giuliano Kremmerz: “Lunazioni I-II-III ciclo”;

– J.M.Kremm-Erz: “Un secolo di missione

– Avviamento alla scienza dei magi”;

– Giacomo Catinella: “Liber Mutus alchemico”;

– Auguste Simon: “Il ventre di cristallo”.

1995-1996-1997 Sospensione dell’attività delle tre sedi operative (Accademie) e conseguente avvio di un programma di propaganda e apertura all’esterno della Schola, nell’ambito dell’Editrice Miriamica, denominato “Progetto Elissa” che organizza, nel 95/96/97 in collaborazione con liberi ricercatori cinque seminari (Assisi, Spoleto, Montemonaco):

– Ritorno alla sorgente primordiale

– Tradizioni e culti pagani di primavera

– Sibilla Appenninica, I volti di pietra della Matriarchia

– Oracoli, con in appendice “I tarocchi dal punto di vista filosofico” di Giuliano Kremmerz

– I percorsi alchemici.

Pubblicazione degli Atti relativi ai primi 4 seminari.

– Ospitalità nel sito HYPERLINK “https://www.kremmerz.it/new/sphci_4.html” \l “#” www.elissa.net per diffondere on-line attività culturali e propagandare la Schola di Giuliano Kremmerz, riscontrando una frequentazione di oltre 80.000 visite annuali.

1998 – 2000 – Progetto Elissa e il suo Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Paolo Aldo Rossi (UniGenova) organizza con la partecipazione di accademici delle università di Macerata, Genova, Torino, Firenze, Camerino, Deutsches Historisches Institut in Roma, Technische Universität Berlino, Accademia Ligustica Genova, Osservatorio astronomico Capodimonte, con liberi ricercatori e il Patrocinio di Regione Marche Provincia di Ascoli Piceno, Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Fondazione Carisap, Comunità Montana dei M.ti Sibillini, Pio Sodalizio dei Piceni, comuni di  Ascoli Piceno, Montemonaco, Amandola e altri comuni della Provincia picena, tre convegni:

–Le terre della sibilla appenninica antico crocevia di idee scienze e cultura.

–Errante erotica eretica: l’icona sibillina tra Cecco d’Ascoli e Osvaldo Licini.

–Sibilla sciamana della montagna e la grotta appenninica

a cui faranno seguito la pubblicazione dei relativi atti.

– Organizzazione, in proprio, di una serie di conferenze itineranti in varie città italiane, e patrocinate da Regioni, Province e/o dai Comuni ospitanti (Napoli, Bari, S. Benedetto del Tronto (AP), Torino, Milano, Firenze) dal titolo: “Giuliano Kremmerz – La via della Rosa”, affiancate dall’omonima Mostra fotografica arricchita da foto e documenti inediti. Pubblicazione in collaborazione con l’Editrice Miriamica, del volume “La Via della Rosa” ampiamente illustrato con foto e riproduzioni d’importanti documenti d’archivio.

Sintesi dei contenuti delle Conferenze ItinerantiGli esponenti dell’Associazione culturale S.P.H.C.I. hanno illustrato per la prima volta in pubblico, anche attraverso diaproiezoni, quanto attiene al patrimonio documentale, dottrinale e sperimentale della via evolutiva tracciata da Giuliano Kremmerz, considerato dagli studiosi del pensiero scientifico occidentale come l’ultimo e maggior esponente della Tradizione Ermetica. Quale Cultore dei misteri della Natura, è stata delineata la sua figura di precursore delle scienze di frontiera ed è stato illustrato il suo messaggio, più che mai attuale, che coniuga i più alti valori umani alle moderne aspirazioni e speranze di una società ormai proiettata nella nuova era. 

2001 – Realizzazione, col Patrocinio della Provincia di Napoli a Bari, Napoli e Torino degli “Incontri Itineranti 2001”: Conferenze e corsi d’istruzioni pratiche su consigli, rimedi e curiosità dalle “Lunazioni” di Giuliano Kremmerz–I II III ciclo.

Sintesi dei contenuti delle Conferenze Itineranti: Segnalati, per i loro contenuti chiarificatori, fra gli interventi: “Iside nella tradizione italica e mediterranea”,“Il magnetismo e sue applicazioni nella terapeutica ermetica kremmerziana” e “Osiride e Nebo: la tradizione Osirideo-Egizia e Partenopea-Nilense”. Sono state illustrate, anche con l’assistenza dei Medici dell’Associazione, le annotazioni lunari di Giuliano Kremmerz che, oltre a prevedere utili consigli di carattere terapeutico, sono prodighe di suggerimenti validi per le situazioni più disparate; suggerimenti che possono giovare a tutti, in tutti i casi e che svelano, peraltro, il pensiero arcaico e tradizionale sull’arte medica, sull’origine dei morbi e delle patologie. Si possono considerare il primo saggio di modernizzazione della Medicina Astrologica degli Egizi, adattato cioè alla mentalità e ai tempi moderni.

2002 – Patrocinio alla pubblicazione dell’Editrice Miriamica e a cura della S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam: “Giuliano Kremmerz, l’eredità isiaca e osiridea dell’Egitto sacerdotale”. A Napoli, Bari, Lucca e Torino, col Patrocinio della Provincia di Napoli si sono svolti gli “Incontri Itineranti 2002”: “Letture interattive dei Dialoghi sull’ermetismo di Giuliano Kremmerz”, durati svariati mesi.

Sintesi dei contenuti delle Conferenze Itineranti: In una forma del tutto inusuale e dialogata, cioè coinvolgendo il pubblico nella lettura, si è analizzata l’ultima opera scritta dal Kremmerz anche alla luce delle motivazioni da Lui Stesso espresse nella Prefazione al libro, che lo hanno portato a fondare la Sua Schola, ortodossamente arrivata sino ad oggi a divulgare i principi ermetici.

Da Settembre a Novembre in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: “Letture interattive dell’opera di Giuliano Kremmerz: I tarocchi dal punto di vista filosofico. Il matto, gli amanti, la morte” e conversazioni col pubblico – questionari e letture scelte per argomenti.

Sintesi dei contenuti delle Letture interattive all’Istituto Filosofico di Napoli: L’innovativo commento del Kremmerz ai tre arcani dei Tarocchi è stato un ottimo spunto di riflessione sulla Tradizione Ermetica e sulla sua attualità nel III millennio, anche in relazione al collegamento tra Tarocchi e simboli naturali, e alla comprensione delle cose come la Natura le presenta. La forma prescelta di esposizione ha suscitato vivo interesse e coinvolgimento del pubblico.

2003 Il 25 Aprile – Inaugurazione a Montemonaco (AP), ospite del Centro polifunzionale Elissa, del Centro accoglienza e informazione della S.P.H.C.I. aperto da Aprile a Ottobre ai soci e al pubblico interessato a ricevere informazioni sulla tradizione ortodossa della vera Schola di Giuliano Kremmerz. Iscritti regolari, simpatizzanti e studiosi di varia estrazione culturale, hanno dato così il via ad un laboratorio sperimentale di studi e attività interdisciplinari e hanno impostato un programma basato anche su momenti esperenziali collettivi. Si è costituito un folto gruppo di ricerca (circa 80 aderenti) per affrontare, dalle più svariate angolature, il tema proposto della MATRIARCHIA (da Meter = matrice, utero e Arché = principio, origine) da un punto di vista storico-filosofico, letterario, artistico, socio antropologico, naturalistico, mettendolo a confronto con la tradizione ermetica codificata e il percorso culturale e scientifico dell’umanità in fieri. Inoltre, durante il I incontro del 25 Aprile, per la prima volta sono stati resi noti importanti documenti inediti della S.P.H.C.I. di Giuliano Kremmerz relativi agli anni 1898-1930 ed è stata documentata sia la continuità ininterrotta della S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam, sia l’avvenuto trasferimento nella Stessa della Tradizione Iniziatica Ortodossa, iniziato da Giuliano Kremmerz e proseguito dai Maestri Suoi Successori. Parallelamente, a Marzo, sia a Napoli sia a Bari, sono proseguiti col patrocinio della Provincia di Napoli e in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, gli Incontri 2003: Letture interattive dalla Rivista “Commentarium 1910/11” di Giuliano Kremmerz: “La ricerca della verità ermetica” e conversazioni col pubblico.

Sintesi dei contenuti delle Letture interattive all’Istituto Filosofico di Napoli: Tema dell’incontro è stato l’importante saggio del Kremmerz incentrato sulla Tradizione Ermetica, esposta e commentata dallo stesso Kremmerz in maniera sorprendentemente attuale.

2004 A marzo – Col patrocinio della Provincia di Napoli e in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici sono proseguiti a Napoli gli Incontri a tema su: “Il materialismo sacro di Giuliano Kremmerz”.

Sintesi dei contenuti delle Letture interattive all’Istituto Filosofico di Napoli: Sono stati discussi gli elementi fondamentali del pensiero di Giuliano Kremmerz, tratti dall’opera “Un Secolo di Missione”, pubblicata integralmente negli anni ’90 dall’Editrice Miriamica. Dalla fisiologia ad una superchimica delle potenzialità latenti nell’organismo umano.

Il 20 Marzo si è inoltre tenuta a Portici, città natale del Maestro, presso il Centro InformaGiovani di Bellavista la Conferenza: “I misteri dell’uomo e della natura nell’opera di Giuliano Kremmerz”.

Sintesi della Conferenza di Portici: Si è parlato delle radici italiche e pitagoriche della Schola del Kremmerz atte a restituirci alle nostre origini, in un clima di esterofilia in cui molti, e del tutto ignari delle nostre tradizioni, sono i commossi ammiratori di sapienze d’importazione pregne di ogni sincretismo.

Da Aprile a Novembre presso il Centro Elissa, a Montemonaco, si è proseguito il programma di studi e ricerche iniziato nel 2003, arrivato a ottimi punti di riflessione, in particolar modo sugli aspetti scientifici delle tematiche proposte.

2005 A Gennaio – Inaugurazione ufficiale a Napoli, presso la sede legale dell’Associazione, in Largo Ferrantina n°1, di un altro Centro per proseguire anche nei mesi invernali, le attività associative ed altre ed eventuali, e per consentire al pubblico interessato, di richiedere informazioni sulla Schola.
Parallelamente sono stati attivati info-point a Lucca, Torino, Roma e Bari.

Ad Aprile (dal 23 al 25) e ad Agosto (dal 18 al 28) si sono svolti gli Incontri aperti anche al pubblico al Centro Studi di Montemonaco (AP) incentrati sull’interpretazione ermeneutica ed esperenziale di antiche rituarie italiche ed etrusche, sia nella sede del Centro sia in luoghi all’aperto.
A Novembre presso il Centro di Largo Ferrantina in Napoli si è tenuta una conferenza aperta anche al pubblico sul simbolismo ermetico del fuoco, a seguito di una precedente visita guidata al Monte Nuovo e alla Solfatara, ove sono stati letti pubblicamente brani significativi del Kremmerz.

Creazione del Sito www.kremmerz.it il cui dominio è stato registrato tramite l’Associazione Culturale S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam.

2006 Il 13 Maggio – Partecipazione al Maggio dei Monumenti, organizzato dal Comune di Napoli, con un progetto dal titolo “La tradizione partenopea-nilense dal mito alla storia fino al nuovo millennio: la numerologia pitagorica, i sogni e le utopie nel sodalizio fra sapienza ermetica e saggezza popolare” che si è sviluppato in una conferenza tenuta dalla dott.sa Annamaria Piscitelli nella Sala T. Campanella: “ Transizioni del mito di Iside e del Nilo-Osiride a Napoli. Sogni, numeri e arti divinatorie nella saggezza popolare”, e in una visita guidata dalla storica dell’arte dott.ssa Lorella Starita (Progetto Museo) attraverso il quartiere egizio della città. Nel mese di Giugno (dal 2 al 4) e nel mese di Agosto (dal 5 al 9) presso il Centro Studi di Montemonaco (AP) si sono svolti, sia nella sede del Centro sia in luoghi all’aperto, gli Incontri ancora incentrati sull’interpretazione ermeneutica ed esperenziale di antiche rituarie italiche ed etrusche, nonché sulla iper-comunicazione.

2007  – Chiusura del Centro di Montemonaco e contemporanea riattivazione della sede operativa Accademia Pitagora di Bari, che ha raccolto nuovamente, nelle sedute settimanali, tutti i soci iscritti alla Fratellanza di Miriam.

2008 – Sono state riattivate, quali sedi operative dell’Associazione, l’Accademia Sebezia – Napoli, l’Accademia Vergiliana – Roma e l’Accademia Giuliana – Torino cui fanno capo i soci iscritti alla Fratellanza secondo le Regioni di provenienza, riunendosi con cadenza mensile. E’ stata celebrata il 17 Agosto l’Agape rituale plenaria in terra di Puglia.

2009  E’ stata riattivata, quale sede operativa dell’Associazione, l’Accademia “Porfiriana” di Lecce, cui faranno capo i soci iscritti delle zone limitrofe, riunendosi con cadenza mensile. E’ stata celebrata il 6 Agosto l’Agape rituale che ha visti riuniti gli iscritti facenti capo alle Accademie Vergiliana e Sebezia nel cuore dell’Italia Vetusta, gli iscritti facenti capo alla Pitagora e alla Porfiriana in Puglia e gli iscritti facenti capo alla Giuliana in Piemonte. Sono partiti i lavori accademiali sui programmi speciali di studio assegnati ad ognuna delle Accademie della S.P.H.C.I. Il 22 dicembre 2009, la S.P.H.C.I. ha festeggiato un secolo di fedeltà al Patto stipulato nella Pragmatica Fondamentale fra Giuliano Kremmerz e il Grande Ordine Egiziano sotto la cui alta protezione il Maestro pose la Schola. È stato altresì preannunciato un grande evento per celebrare il Centenario della pubblicazione, come Fascicolo A, della Pragmatica Fondamentale della S.P.H.C.I. il 21 Marzo 2010 presso il Castello Giusso di Vico Equense.

2010 Il 21 marzo Si è svolta la Convention celebrativa “Cento Anni di Pragmatica Fondamentale – Mito, utopia, scienza e prassi nella Schola di Giuliano Kremmerz” al Castello Giusso di Vico Equense (NA) con i patrocini della Regione Campania e della città di Vico. Il pubblico dei 250 partecipanti ha visto riuniti docenti universitari, medici, giuristi ed esperti che hanno esaminato da varie angolature i numerosi aspetti identificativi di questa scuola-associazione, soprattutto alla luce delle direttive statuite dal suo fondatore nei 60 commi della “Pragmatica Fondamentale” del 1909/10. Inoltre si è svolta la mostra espositiva di originali e antichi documenti dell’Archivio storico riguardante la S.P.H.C.I. di proprietà della dott.ssa Anna Maria Piscitelli, e sono stati riservati intensi momenti d’emozione suscitati sia dalle performance artistiche di canto e di danza egiziana, sia dalla riduzione teatrale del mito sul transito della tradizione ermetica egizia nella terra delle Sirene, pubblicato da Giuliano Kremmerz intorno al 1910. Il 26 Luglio si è svolta l’Agape in forma plenaria per continuare a celebrare, in forma privata e con tutti gli iscritti provenienti da varie parti d’Italia, con i simpatizzanti e beneficati dalla Miriam, i 100 anni della Pragmatica Fondamentale.

2011 – Nel mese di Gennaio presentazione del volume “Cento anni di Pragmatica Fondamentale. Mito Utopia Scienza e Prassi nella Schola di Giuliano Kremmerz” nelle città di Bari, Lecce e Napoli. Rispettivamente a Bari presso la Sala “Circolo Unione”; a Lecce presso la Sala “Teatrino” – Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini; a Napoli presso la Sala “Sede Sociale della S.P.H.C.I.”. Il 13 Marzo la presentazione si è svolta a Roma presso la Sala delle Gallerie del Chiostro del Bramante e l’8 Maggio a Milano presso la Sala della “Casa della Cultura”. Insieme al Presidente dell’Associazione, alcuni degli autori del libro hanno evidenziato sia i principi giuridici della Pragmatica Fondamentale, sia l’intreccio tra la terapeutica ermetica della Schola e la nuova concezione olistica ed epigenetica della medicina. Mese di Marzo: Accordi con le Edizioni Giuseppe Laterza S.a.s. di Bari per la vendita dei libri della Collana Miriamica. Dal 12 al 16 Maggio: La Collana Miriamica è stata esposta al Salone del Libro di Torino presso lo stand delle Edizioni Giuseppe Laterza. Il 13 Agosto, giorno precedente la celebrazione dell’Agape rituale della SPHCI, si è svolta a Cerreto di Spoleto – Hotel Panorama – la manifestazione Astra on-line. Notte di Plenilunio di Solleone in Valnerina, a cura della SPHCI. Il programma è iniziato con le “Letture ragionate” delle Opere Astrologiche di Giovanni Pontano, con brani inediti dello stesso (tradotti da Giovanni Colapietro dell’Istituto Pontano di Napoli), ed è proseguito con la commedia “Pitagapè”, pretesto storico per un “Atto Unico” della Compagnia teatrale “Italici in cammino” della S.P.H.C.I. Il giorno successivo, nello stesso luogo si è celebrata l’Agape Plenaria. Il 19 Novembre presso la Sala Conferenze della “Stazione Sassi” a Torino si è svolto il Convegno: “La dieta hermetica nella prevenzione e nella cura delle patologie alimentari e metaboliche. Dai nutrienti autopoietici alle influenze lunari e siderali sugli alimenti in natura”. La conferenza tenuta dal Presidente e da medici della S.P.H.C.I. ha evidenziato l’importanza di una sana alimentazione, composta di non solo cibo, nell’ambito di una natura sistemica e autopoietica e della necessità di una eco-alfabetizzazione alla nutrizione, anche alla luce degli sviluppi più all’avanguardia della scienza alimentare.

2012 Il 26 Febbraio – Presso la Residenza d’Epoca ex convento “Madonna di Costantinopoli”, Località S. Maria di Costantinopoli a Cerreto di Spoleto (PG), è stato riproposto il convegno, già tenutosi in Torino il 19 novembre 2011, “La dieta hermetica nella prevenzione e nella cura delle patologie alimentari e metaboliche – Dai nutrienti autopoietici alle influenze lunari e siderali sugli alimenti in natura”. Anche questa edizione ha visto un pubblico attento e interessato al susseguirsi di argomenti tutti trattati con competenza e rigore scientifico. La terza edizione si è svolta il 10 marzo a Napoli col patrocinio del Comune, presso la sala al 3° piano del Pan Palazzo delle Arti in Via dei Mille 60. Nell’occasione, sono stati affrontati due argomenti nuovi: “Alimentazione e chirurgia del suo apparato” e “Complessità e completamento nei processi di cura transpersonali”. Il 1° Agosto, giorno precedente la celebrazione dell’Agape rituale della S.P.H.C.I., ha avuto luogo, presso la Residenza d’Epoca ex convento “Madonna di Costantinopoli”, Località S. Maria di Costantinopoli a Cerreto di Spoleto (PG), la manifestazione “Astra on-line – Notte di Plenilunio di Solleone in Valnerina”, a cura della SPHCI. Il programma si è aperto con le musiche del Maestro Sergio Rendine: “Passacaglia (Polimetria III per pianoforte solo)”; “Cantus per una sposa invisibile (per tromba e pianoforte)” e, infine, in prima esecuzione assoluta e dedicata e appositamente composta per la S.P.H.C.I., “La Tavola di Smeraldo (per voce, flauto, clarinetto e pianoforte)”. L’evento è proseguito con “L’eco della Sibilla nella storia e nel mito”, un excursus ragionato sulla icona della Sibilla e sulle sue diverse personificazioni, così come sono state tramandate dalla storia e dal mito. Supportato dalla proiezione di suggestive immagini relative al tema trattato, il filo della narrazione si è spostato quindi sui luoghi ove il mito della Sibilla Appenninica ha affondato nel tempo le proprie radici. A conclusione dell’evento, il numeroso pubblico convenuto ha assistito a uno “scambio di confidenze” immaginario, ma non per questo meno verosimile sul piano storico e per l’attualità di alcuni dei temi affrontati nel corso del dialogo semi-serio, fra le tre Sibille della tradizione italica: l’Appenninica Elissa, la Cumana Demofile e la Tiburtina Albunea.

2013 – Avvio dei lavori di ricerca e di sperimentazione del metodo ermetico sul significato dei timbri assegnati ad ognuna delle 5 sedi operative (Accademie) dal punto di vista storico, simbolico, analogico, scientifico ed ermetico, con la collaborazione di tutti i soci. Il programma di studio e ricerca prevede al suo compimento, al fine di mettere meglio a frutto le attività di studio delle Accademie, la pubblicazione di una nuova serie di libri denominati i “Quaderni delle Accademie”, fuori commercio che saranno distribuiti gratuitamente a chiunque ne farà richiesta.

2014 – Riunione di tutti i soci presso il Castello di Postignano, antico borgo medievale, nel cuore dell’Umbria, per fare il punto dello stato dell’arte sui lavori interpretativi dei 5 timbri delle sedi operative. Il 10 Agosto l’Associazione ha celebrato l’Agape plenaria presso il Castello di Casigliano a Todi ove prima della cena i Presidi delle 5 sedi operative hanno tenuto i loro discorsi relativi alle attività accademiali.

A Dicembre viene finito di stampare il I Volume della Trilogia “La Pietra Angolare miriamica”, nuova edizione aggiornata e ampiamente arricchita da documenti originali e inediti. L’opera è stata curata dal Delegato Generale della S.P.H.C.I. Maestro M. A. Iah-Hel, ed è relativa alla vera storia della Fratellanza di Miriam di Giuliano Kremmerz dalle origini sino ad oggi. Il I Volume arriva sino agli inizi degli anni ’40 del ‘900 e il curatore ha attinto solo a fonti autentiche, quali gli scritti di Giuliano Kremmerz (Ciro Formisano) e i carteggi olografi di Jesboama (Luciano Galleani). M. A. Iah-Hel (Anna Maria Piscitelli) ha delineato la consecutio storico-cronologica della S.P.H.C.I. senza cedere a personali valutazioni, così da lasciare agli studiosi la facoltà di giovarsi di quegli elementi documentali che, raccordati dal filo-logico della ragione e dal buon senso italico, ne testimonino a tutti gli effetti il Fondamento.

2015 – Solstizio d’Estate – Pubblicato il I Quaderno dell’Accademia Sebezia relativo all’analisi scientifica, ermeneutica e analogico-ermetica del Timbro che la identifica nella sua specifica funzione di sede operativa della Associazione.

Solstizio d’Inverno – Pubblicato il I Quaderno dell’Accademia Giuliana relativo all’analisi scientifica, ermeneutica e analogico-ermetica del Timbro che la identifica nella sua specifica funzione di sede operativa dell’Associazione.

2016 – Equinozio di Primavera – Pubblicato il I Quaderno dell’Accademia Vergiliana relativo all’analisi scientifica, ermeneutica e analogico-ermetica del Timbro che la identifica nella sua specifica funzione di sede operativa dell’Associazione.

Il 18 agosto nelle accoglienti e verdeggianti terre centro-italiche Agape plenaria delle Accademie miriamiche dell’Associazione presso l’Hotel La Reggia di Cascia. In serata sotto il cielo stellato e in uno scenario raffinato un socio affiancato da due attori professionisti ha dato lettura di brani selezionati inerenti gli appellativi delle 5 sedi operative: Pitagora, Sebezia, Giuliana, Vergiliana e Porfiriana e dei personaggi cui si ispirano. Bellissimo, fra gli altri, il brano tratto da Matilde Serao su Partenope. Come sottofondo il concerto per pianoforte del Maestro Giovanni Varisco.

2017 – Equinozio di Primavera – Pubblicati i primi Quaderni delle Accademie Pitagora e Porfiriana relativi all’analisi scientifica, ermeneutica e analogico-ermetica dei Timbro che le identifica nella loro specifica funzione di sedi operative dell’Associazione.

Da Luglio il sito www.kremmerz.it è stato aggiornato con una nuova veste grafica e nuovi contenuti. Il sito ripercorre il nuovo assetto organizzativo della Associazione e delle sue sedi operative facenti capo a due circoscrizioni: Nord e Sud. Il nuovo sito è più agile per la navigazione e comodo da leggere anche da smartphone. E’ stato arricchito da nuove iniziative: i corsi on-line (tutorial diviso in 3 livelli progressivi) corredati da video, che artisticamente e sapientemente collegano l’autentica tradizione iniziatica alla modernità. Si tratta di percorsi guidati di conoscenza dedicati agli Aspiranti alla Luce e alla Salute che anelino a una via evolutiva e iniziaticamente autentica, trasparente e di solo Bene. I corsi sono aperti a tutti coloro che hanno interesse a conoscere meglio la S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam, anche senza scopo di iscrizione. A richiesta i frequentatori dei corsi potranno essere seguiti dai tutors della Associazione. Inoltre chat e nuovo Forum tematico. Oltre all’inserimento gratuito del pdf de I Dialoghi sull’Ermetismo, si potranno acquistare: il I volume de La Pietra Angolare Miriamica, a cura di M. A. Iah-Hel, i libri non ancora esauriti dell’ex Editrice Miriamica e ricevere gratuitamente – se richiesti – i 5 Quaderni delle Accademie Miriamiche.

Il 13 e 14 Ottobre – Convention a La Spezia per la presentazione dei 5 Quaderni delle Accademie miriamiche presso il Museo del Sigillo (Palazzina delle Arti “Lucio R. Rosaia”), intitolata: “DAI SIGILLI AI SEGNI DISTINTIVI – ATTUALITÀ DI UNA COMUNICAZIONE”. Nella stessa convention è stata presentata l’Associazione S.P.H.C.I. con la proiezione di un apposito video e col collegamento al nuovo Sito. Hanno presenziato la Direttrice del Circuito museale Spezzino, Marzia Ratti, e la Direttrice del Museo del Sigillo, Anna Nancy Rozzi, con propri interventi. Al termine dell’evento sono stati offerti in omaggio ai partecipanti (fino ad esaurimento copie) i Quaderni delle 5 Accademie.

Sintesi dei contenuti della Convention di La Spezia

La convention è stata imperniata sulla presentazione dei 5 Quaderni – fuori commercio – con gli studi effettuati sui Timbri, risalenti a oltre un secolo fa, che individuano e caratterizzano le Accademie miriamiche ortodosse: Sebezia, Giuliana, Vergiliana, Pitagorica e Porfiriana. Fra gli interventi: I Timbri delle Accademie nelle Scienze e nelle Arti dal Primo Novecento ad oggi”; “L’Oltre della Comunicazione: la Tradizione in rete o la rete della Tradizione?”; “Ermeneutica e analogie fra l’iconografia dei timbri e la tradizione kremmerziana”, tema articolato in cinque punti cardine: la Tradizione egizia, l’italicità della Schola; il Patto; i mezzi e gli strumenti patrimonio della Schola; la Matriarchia di Miriam.

2018

 Febbraio  – Viene inserita per il più appropriato utilizzo del sito www.kremmerz.it un’area interna, che a differenza delle altre sezioni (compreso il Forum) aperte ai  naviganti del web, sarà riservata ai soli iscritti. Comprenderà un programma di studi on-line per gli stessi iscritti novizi e anziani. Similmente ai corsi presenti sul sito le sezioni saranno affidate a Tutors che ne saranno i Responsabili, nelle persone dei Maestri di Miriam L. J. Aniel e Jeliel. Sono presenti inoltre altre sezioni ove saranno inserite via via nuove news tematiche.

– 28 Aprile/1° Maggio  – Si è svolta la prima Riunione Plenaria delle 5 Accademie a Cascia all’Hotel La Reggia. La location è immersa nel verde paesaggio collinare del Centro-Italia, regione più facilmente raggiungibile da tutti gli iscritti provenienti sia dal Nord, sia dal Sud d’Italia. I lavori accademiali in programma vertono sul timbro della Schola/Associazione.

Il Delegato Generale, M. A. Iah.hel, che presenzia dà l’indirizzo metodologico, e chiarisce che si inaugura un nuovo modus operandi che vedrà le Accademie sempre più collegate interattivamente. Sono costituiti i gruppi di lavoro interaccademiali. Le giornate di studio scorrono veloci grazie all’interesse per la ricerca, alla voglia di fare, al clima fraterno e agli allegri momenti di pausa conviviale con l’ottimo cibo umbro. Al termine dei lavori si parte per una escursione a Monteleone di Spoleto.

– 27/29 Luglio  – La seconda Riunione Plenaria si svolge sempre a Cascia presso l’Hotel Monte Meraviglia. Numerosa la presenza perché nel corso di questo secondo appuntamento si celebrerà anche l’Agape rituale annuale in forma plenaria, quale festa conviviale di tutti gli iscritti e degli ospiti autorizzati. Durante i lavori sulla ricerca si è proceduto alla selezione, organizzazione e presentazione del ricco materiale raccolto dai gruppi, esaminato anche con la proiezione di slide che suscitano interesse e svariati commenti.

 – 28 Luglio – L’Agape Plenaria in concomitanza col Plenilunio di Solleone è stata preceduta da un evento organizzato dall’Associazione, in Omaggio alla Miriam e al Maestro Kremmerz: il concerto “Dei Sententiae Sonantes” (Oratorio da camera per soprano, coro femminile e ensemble) con musiche di Vincenzo Palermo. Direttore musicale Francesco Gilio. Testi della S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam di Giuliano Kremmerz a cura di Anna Maria Piscitelli. (https://www.kremmerz.it/dei-sententiae-sonantes/)  La trasposizione in musica dei testi ermetici è stata accolta con grandissima emozione e calore. Secondo alcune testimonianze ha avuto un effetto sorprendente, quasi terapeutico. Sembrava  di assistere a un rito musicato, volto al Bene e alla Salute dell’umanità. Eccezionale il coro (diretto da Alexandra Rudakova) e ottima interpretazione della voce narrante (Marco Carobbi). Dopo il concerto e la cena-buffet si è andati tutti all’aperto ad ammirare l’eclissi di Luna e il suo colore rosso acceso. Questa è stata un’Agape a dire di molti che non si scorderà per l’afflato amorevole della Delegazione Generale, per la profusione dei mezzi e il dono del concerto, per l’unione tangibile dei partecipanti, per il buon cibo e i brindisi entusiastici, a volte anche commoventi.

 (Articolo sul concerto, eseguito successivamente dal Maestro Palermo a Cerisano in Calabria : https://www.calabriadirettanews.com/2018/09/08/gli-echi-musicali-dei-sententiae-sonantes-ensemble-tra-mistero-e-suggestioni/)

– 26/28 Ottobre  – Anche durante la terza Riunione Plenaria di Cascia, all’Hotel La Reggia, si è riunito un discreto numero di iscritti. Vengono esposte le ricerche fin qui condotte dalle 5 Accademie, e deciso di  formare diversamente i gruppi, divisi questa volta tra Nord, Centro e Sud. Vengono quindi formati i nuovi gruppi che, con evidente entusiasmo, stilano un elenco dei temi su cui lavorare. Viene poi proiettato il video “Kremmerz e la sua Schola”, che è stato inserito su YouTube .

26 Ottobre – Il video “Kremmerz e la sua Schola”, pubblicato su You Tube (https://www.kremmerz.it/un-video-della-schola-su-youtube/) è lo stesso proiettato per il nutrito uditorio convenuto alla Convention di La Spezia. Avendolo dunque già presentato al pubblico, l’Associazione ha ritenuto utile caricarlo su you tube perché chiunque possa prenderne visione nel tempo.

Breve descrizione del video

Due voci narranti (con numerose immagini e filmati) descrivono la nascita della S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam, volta all’evoluzione integrata dell’essere umano, a somiglianza delle Fratellanze isiache egiziane. La Schola è l’idoneo contenitore della Tradizione ermetica occidentale di antica memoria e affonda le sue radici in un secolo di operatività ininterrotta, testimoniata da una documentazione d’archivio originale e autentica.

Tale continuità è stata resa possibile dall’esistenza di un Centro erogatore iniziatico che si replica all’infinito. Tutto ciò che riguarda la Fratellanza di Miriam avviene con l’avallo del Grande Ordine Egiziano che ne garantirà sempre la legittimità iniziatica per la quale la Schola può fornire ad ognuno che lo richieda e se ne renda degno il collegamento alla catena delle iniziazioni, a partire dal primo atto di iscrizione, alla trasmissione del materiale iniziatico proveniente dall’Ordine Egizio.

L’iniziazione ermetica è un atto concreto, sebbene di valenza virtuale, che predispone alla realizzazione delle virtù insite ma celate nell’individualità occulta del neofita attraverso la graduale educazione alla propria purificazione e perfezionamento e previo l’affrancamento dalle sovrastrutture.

La Schola ermetica del Kremmerz è l’unica ortodossa stante il suo uniformarsi in toto al Patto fondamentale sancito fin dal 1909 tra Kremmerz e i Suoi mandanti. Patto che ne delimita l’unico campo di sperimentazione alla terapeutica ermetica. La Schola tuttavia si è sempre dissociata da ogni forma di terapeutica cosiddetta spiritualista che tende a rifiutare l’intervento medico e l’assunzione dei farmaci prescritti.

– Sul sito www.kremmerz.it è stato inserito un invito, rivolto ai medici esercenti, italiani ed esteri, esterni alla Schola/Associazione, (https://www.kremmerz.it/sei-un-medico-esercente-esterno-alla-schola/) teso alla disponibilità da parte dell’Associazione ad un incontro per dialogare sulla prassi  terapeutico-ermetica di matrice occidentale e sulle antiche radici italiche e mediterranee  della medicina ermetica. Potrebbe conseguirne una sperimentazione che valorizzerà l’attività professionale medica. Ovviamente ciò avverrà nel rispetto delle leggi sulla privacy e non comporterà alcun impegno né oneri di alcun tipo.

2019

– 25/28 Aprile – La prima Riunione Plenaria del 2019 si è svolta sempre a Cascia presso l’Hotel La Reggia e la partecipazione degli iscritti è stata numerosa come per le altre sessioni. La location scelta si è dimostrata consona allo scopo ben armonizzando gli spazi attrezzati per i lavori collettivi, i giardini  con panorama a 360° e l’ottimo cibo.  Il Delegato Generale ha dato comunicazioni circa il prosieguo della ricerca e ha offerto importanti e generose indicazioni  sul fine della stessa.

– 15/18 Agosto – L’Agape Plenaria, è stata celebrata il 15 Agosto a Cascia presso l’Hotel La Reggia e, come è accaduto per l’Agape del 2018, nei giorni susseguenti si è tenuta la seconda Riunione Plenaria delle 5 Accademie. All’Agape hanno partecipato la maggior parte degli iscritti e numerosi ospiti autorizzati. Dopo i discorsi beneaugurali dei Maestri presenti e dei Preposti è stato servito un aperitivo all’aperto e poi celebrata l’Agape rituale nella sala interna, con spirito di grande armonia. Nei giorni seguenti gli iscritti si sono dedicati al prosieguo dei lavori accademiali relazionando sullo stato dell’arte. Si è fatta anche una escursione all’Eremo di San Paterniano dove si trova una pietra considerata dalla tradizione popolare terapeutica per la salute delle ossa.

25/27 Ottobre – Nel medesimo Hotel La Reggia di Cascia si è svolta la terza Riunione Plenaria della S.P.H.C.I. Vengono offerti molti spunti di studio e di riflessione dalla Delegazione Generale a proposito del significato del timbro della Schola. Il dibattito sugli spunti dati e sui vari argomenti attinenti la ricerca è particolarmente vivo in questa terza sessione e soprattutto si nota come il metodo ermetico abbia orientato le ricerche gradualmente e con elasticità, modificando l’iter quando occorreva e mirando sempre più all’essenziale.  L’interesse e la voglia di collaborare sono ormai consolidati in tutti.

2020

Non si sono svolte Riunioni  plenarie dei soci a causa della pandemia.

Durante l’intero anno si è intensificato l’uso del sito www.kremmerz.it  e del forum con nuovi thread e una ricca partecipazione di iscritti e simpatizzanti.

3 Agosto – Ogni Accademia miriamica ortodossa ha celebrato l’Agape rituale, che quest’anno non è stata plenaria, sempre a causa della pandemia.

Tuttavia durante la celebrazione dell’Agape numerosi sono stati collegamenti tra Accademie tramite cellulari e video.

Dicembre – Si è inaugurata sul sito la Biblioteca online di kremmerz.it, messa a disposizione – gratuitamente – dei visitatori. Pubblicati tutti i libri editi, a partire dagli anni Novanta, dall’ex Editrice Miriamica – Progetto Elissa in collaborazione e/o col patrocinio della S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam, oltre a quant’altro, di autentico, pubblicato a suo tempo dal Maestro Kremmerz e dalla Delegazione Generale di Benno, da altri Maestri della Fratellanza di Miriam ortodossa e dall’attuale Delegazione Generale di M. A. Iah-Hel.

Alcune opere originali sono ormai esaurite in edizione cartacea, ma anche per i titoli ancora disponibili in magazzino, l’ex editrice Anna Maria Piscitelli, essendo ormai rientrata delle spese sostenute, ha deciso di metterli gratuitamente a disposizione pro Schola, pur mantenendone i diritti di copyright, per garantirne e tutelarne l’originalità dei contenuti, e per vietarne ogni riproduzione, anche parziale, senza le debite autorizzazioni e/o i necessari riferimenti bibliografici.

Nell’apposito thread nel Forum del sito, intitolato: Biblioteca on-line, a ciascuno è  data la possibilità di postare commenti, recensioni, di dialogare e confrontarsi con gli altri lettori, di richiedere ulteriori informazioni sulle specifiche opere e di sottoporre quesiti.

2021

 

Marzo – Pubblicate, nella parte riservata del sito www.kremmerz.it, note mensili, coincidenti con l’ingresso del Sole in ogni segno zodiacale da parte del Procuratore della Delegazione Generale M° L. J. Aniel.

Aprile – In occasione della ricorrenza della nascita del Maestro J.M. Kremm-Erz pubblicato sul sito www.kremmerz.it  un articolo in lingua inglese sulla storia della Fratellanza di Miriam, uscito sul sito Pansophers.com, ad opera del Procuratore della Delegazione Generale. La traduzione italiana è stata poi inserita nella zona riservata ai soci.

Giugno –   Nuova Collana monografica (fuori commercio) dedicata alla celebrazione dei Maestri operanti nel corso del tempo nell’ambito della Miriam Ortodossa. La monografia è presente nella Biblioteca on line del sito www.kremmerz.it. Il primo è il M° L. Jesboam del quale ricorre il centenario della morte nell’anno 2021

 

24 Luglio – Celebrazione Agape rituale organizzata dall’Accademia Vergiliana per il Centro-Nord e dalla Pitagorica per il Sud, in due città diverse: Lucca e Bari.

22 Settembre – Comunicazione della Delegazione Generale circa il prospettarsi di una possibilità di parziale ripresa dei lavori attraverso due Accademie: la Vergiliana per il Centro-Nord, alla quale è accorpata la Giuliana di Torino e la Pitagorica per il Sud, alla quale è aggregata la Sebezia di Napoli che andrà ad aggiungersi alla già annessa Porfiriana di Lecce. Sono momentaneamente sospese le Circoscrizioni Centro-Nord e Sud.

16 Ottobre – Il Maestro Imamiah, in occasione della I riunione dell’Accademia Vergiliana (per il Centro-Nord), ha organizzato la visita guidata dal Delegato Generale al pavimento del Duomo di Siena.  Sono stati visitati altresì il così detto “Laboratorio” o Opera Museale del Duomo, il camminamento sottotetto o “Porta del Cielo”, l’annessa Libreria Piccolomini. La partecipazione dei soci è stata consentita fino ad un numero di 16. Al termine della visita il gruppo è stato ospite del M° Imamiah per un brunch.

Breve descrizione della visita guidata

Il Delegato delinea i nuovi incontri accademiali come itineranti, e l’Accademia come “circolante” per facilitare ogni forma di scambio. Indi commenta le figure di Ermete e delle 10 Sibille rappresentate sul pavimento marmoreo del Duomo di Siena, dal punto di vista ermetico, speculare all’interpretazione cristiana. La Porta Maggiore della Scienza Ermetica è rappresentata da Ermete che porge le chiavi dell’Opus ermetico-alchemica, codificata attraverso gli oracoli delle 10 Sibille. Egli è arbitro fra le due facce della Tradizione, l’occidentale e l’orientale e rappresenta la Sapienza Primordiale di cui l’Egitto si è fatto culla. Le Sibille, disposte in ordine lungo le navate del Duomo, e identificate dai testi delle profezie tratti dall’opera di Lattanzio, segnano la circolarità della Scienza Ermetica. Anche in questo caso il Delegato commenta gli oracoli delle Sibille dal punto di vista ermetico. Precisa poi che quanto ha trasmesso sull’aspetto ermetico-alchemico delle tarsie rappresentanti Ermete e le Sibille Le fu raccontato negli anni ’80 (ca 1981) in questo Duomo da un anziano signore che, senza presentarsi, le aveva rivolto la parola e descritto il tutto, mentre Lei annuiva meravigliata. Ha poi scoperto che si trattava di Ottaviano Augusto Kock, il Segretario Generale del Capitolo Operante, che spesso si trovava a Siena.

20 Novembre – Il Maestro Rehael, col patrocinio della Delegazione Generale, in occasione della I riunione dell’Accademia Pitagorica (per il Sud) ha organizzato la visita a Cagnano Varano (FG) alla Grotta di San Michele, senza limitazioni di numero dei partecipanti. Dopo la visita alla Grotta, si è pranzato in un ristorante locale e poi, attraversando il Gargano in auto, ci si è recati a Monte Sant’Angelo per visitare il Santuario di San Michele Arcangelo.

Breve descrizione della visita

In grotta si notano la Pila di Santa Lucia, le cui acque sanano gli occhi, l’altarino con testa di Esculapio e serpente, la piscinetta con acqua da bere, il luogo dell’incubatio e i graffiti, i dipinti dei tre arcangeli e le orme dei piedi sulla pavimentazione. La grotta – dice il Delegato – anche se rimaneggiata, è ancora pregna di un quid che ci riporta al Paleolitico, epoca della sua prima frequentazione. Il suo spirito vero è l’aspetto taumaturgico, dovuto ai rituali antichi che vi si effettuavano, come l’incubazione, la cui pratica risale all’Egitto e a civiltà precedenti. L’ammalato era ivi addormentato con droghe, ad esempio l’oppio, coltivato in Daunia, come raffigurato sulle stele daunie. Faceva un sogno e aveva la guarigione o un responso per la cura della sua malattia. Poi commenta dal punto di vista ermetico i tre arcangeli raffigurati nei dipinti; indi tratta del culto mikaelico, della sua storia e delle sue origini, collegate altresì al culto delle acque presente nel Gargano.  Terra antichissima che ha avuto sempre caratteristiche terapeutiche, ancor prima dell’avvento del Mikael, con i culti iatrico-divinatori di Calcante e Podalirio. Successivamente coi santi medici e i taumaturghi. Qui, come in tutta la Puglia, c’è una pregnanza terapeutica evidente e straordinariamente ininterrotta, che non c’è altrove e che si manifesta parimenti nella nostra Tradizione: l’Accademia Pitagora, la cassetta dei rimedi guaritivi, la manifestazione delle Virtù e Forze Terapeutiche, il tutto a Bari.

Dicembre – A 70 anni dalla morte di Domenico Lombardi (Benno) il Procuratore,  M° ● L. J. Aniel, ha pubblicato sul sito un breve omaggio (che ne anticipa una più ampia biografia in preparazione) dell’attuale Delegazione Generale a Colui che fu il primo Delegato Generale della Schola dopo il M° J. M. Kremm-Erz, e al quale si deve – in primis – la sua continuità ininterrotta e ortodossa fino ad oggi.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy