Costituzione e Statuto

Già nel 20 Marzo 1896 il Grande Ordine Egiziano deliberava la costituzione-restaurazione della Scuola Ermetica-Fratellanza di Miriam, approvandone i 33 articoli dell’istruzione generale e incaricando il Kremmerz di iniziare l’opera preparatoria di propaganda attraverso la pubblicazione in fascicoli de “Il mondo secreto”.

Conclusasi la fase divulgativa e promozionale, ottenuto lo scopo di suscitare il dovuto interesse verso la sapiente Tradizione di cui era depositario e in obbedienza al Mandato ricevuto dal Grande Ordine Egiziano, il Kremmerz, pose ai suoi sostenitori e collaboratori il seguente quesito:

“A che giova una teoria inapplicabile alla vita quotidiana? Che vale una dottrina sterile di risultati, nella realtà quotidiana dei bisogni umani?” dichiarando le sue, e non solo sue, intenzioni di finalizzare le teorie della Scienza Sacra o Magia all’applicazione della terapeutica ermetica, con la costituzione della Fratellanza di Miriam “ad esempio delle antichissime sacerdotali isiache egiziane”.

Le iscrizioni furono aperte nel mese di Marzo del 1899 e a Luglio, in concomitanza con la distribuzione in abbonamento di un “Bollettino d’istruzioni ai praticanti della Fr+ Tm+ di Miriam” stampato in fascicoletti e titolato “La Medicina ermetica”, fu reso pubblico il primo “Patto fondamentale di costituzione”, riassunto in 7 articoli rispetto ai 33 approvati dal Grande Ordine Egiziano nella Convenzione del 1896. Venne inoltre nominata la prima tornata di Cariche affidate ai collaboratori più stretti del Maestro fra cui, fin d’allora, appare il nome anagrammato in D. di Bolmar, di Domenico Lombardi, in qualità di Segretario Generale del Primo Circolo di Miriam, referente (M.R.), per esso Circolo, dello stesso Maestro. Parallelamente furono trasmesse le istruzioni per la formazione dei primi Circoli di Fratelli (almeno in numero di 12) e trasferite le prime pratiche rituali individuali e collettive.

Il primo decennio di vita della Fratellanza fu caratterizzato dall’alternarsi di momenti di sospensione delle attività, di revisione e di adattamento, fino al 30 Dicembre 1909, in cui il già nominato Segretario Generale della Miriam Domenico Lombardi (Benno), diramava da Napoli una Circolare che informava gli iscritti che il Maestro Kremmerz (residente a Camogli) avocava nuovamente a sé la suprema direzione della Fratellanza, avendo il Grande Ordine Egiziano annullato i 33 articoli della Regola di Primo grado del 1896, e stipulato con lo Stesso, in qualità di Segretario del Collegio Operante e Delegato Generale, nella Convenzione del 22 Dicembre, un nuovo Patto Fondamentale approvato in 60 Commi. Fu così pubblicata dal Kremmerz nel Marzo del 1910 la Pragmatica Fondamentale, che non è stata fino ad oggi mai revocata e continua ad avere valore di Patto esclusivamente tra il Grande Ordine Egiziano, la Fratellanza e i suoi Dirigenti succedutisi nel tempo, i suoi iscritti regolari di ieri e di oggi. La lungimiranza e l’adattabilità di questo Statuto o Patto Fondamentale ad ogni attualizzazione epocale, lo rende ancora oggi custode e garante della continuità ininterrotta e dell’ortodossia dell’UNICA S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam posta sotto l’alta protezione del Grande Ordine Egiziano, per la quale soltanto esso è stato concepito e stipulato, e soltanto nell’ambito della quale può avere senso integralmente (cioè in ogni suo Comma) uniformarvisi: un patto bilaterale, dunque, fra L’Ordine Egizio e i Delegati Generali della Fratellanza da esso Ordine nominati e confermati nel tempo, e solo tramite i quali può essere reso estensibile a tutti gli iscritti regolari e operanti di ogni ordine e grado.

Ad oggi, nel secondo decennio del nuovo secolo e a distanza di oltre 100 anni dal Patto stipulato da J. M .Kremm-Erz nella Pragmatica del 1909, l’Organigramma della Schola può essere ufficialmente  riassunto nei seguenti punti:

– Un Circolo Esterno comprensivo di Novizi ed Anziani di Miriam.

– Un Circolo Interno costituito da Discepoli, Terapeuti e Maestri di Miriam in contatto diretto, dal 2006, con la Delegazione Generale dalla quale ricevere le istruzioni relative ai Circoli Esterni e all’andamento delle Accademie Miriamiche.

– Il Maestro Iniziatore M. A. Iah-Hel, preposto ai Circoli Interni e alla propaganda, espansione e tutela della Schola sia nei confronti della compagine miriamica, sia esteriormente nei confronti della società civile, a norma delle leggi dello Stato. Questo Maestro ha definitivamente assunto dal 2006 Mandato per la Delegazione Generale manifestandosi, in pari data, nella nuova veste di Delegato Generale della S.P.H.C.I.Fr+ Tm+ di Miriam esclusivamente al Circolo Interno.

– Il Delegato Generale M. A. Iah-Hel resosi manifesto dalla Primavera del 2012 all’interno della Fratellanza e pubblicamente dall’agosto dello stesso anno, come unico referente per il collegamento della Fratellanza con il Capitolo Operante ossia con i Vertici del Grande Ordine Egiziano.

-Il Segretario Generale del Grande Ordine Egiziano P. V. Rosar che resta manifesto al solo Delegato Generale M. A. Iah-Hel.

-Il Capitolo Operante, ossia i Vertici del Grande Ordine Egiziano, di cui la Schola è diretta emanazione, che continua a svolgere dalla Sua Sede italiana, o Loggia Ammonea N°… (omissis), la Sua Alta Protezione nei confronti della S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam in fedeltà al Patto, mai venuto meno o revocato, con J. M. Kremm-Erz nella Pragmatica Fondamentale del 1909 e mai tradito dai Suoi legittimi Successori alla Delegazione Generale.

Va aggiunto, inoltre, che con la costituzione del Trust “Sinhedra Ammonea”, è stato conferito, all’interno di questo “strumento”, tutto il patrimonio documentale ed iniziatico ereditato dalla Disponente Anna Maria Piscitelli (attualmente nella Schola: M. A. Iah-Hel) e nel tempo incrementato dalla stessa col graduale trasferimento, da parte dei Vertici del Grande Ordine Egiziano, di tutto quanto codificato e trasmissibile in relazione alla Tradizione Iniziatica Hermetica ininterrotta. Ciò comporta, e in perpetuo comporterà, la legittima preservazione di tutto questo patrimonio divenuto, pertanto, inalienabile, indivisibile, e di esclusiva proprietà del solo Trust. Beneficiaria resta e resterà in perpetuo la sola Associazione Culturale denominata S.P.H.C.I. Fr+ Tm+ di Miriam®, sia a norma dello Statuto o Pragmatica Fondamentale al quale si è uniformata, sia in base alle disposizioni contemplate nell’Atto Costitutivo del suddetto Trust, sia a norma di quanto disposto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione ed approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Soci, nonché iscritti regolari ed operanti alla Schola.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy