Lassù e quaggiù

Home/Il Forum della Schola/Lassù e quaggiù
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • redmar
    Partecipante
    Post totali: 11

    Buonasera,
    segnalo interessanti allineamenti planetari in Marzo e nei prossimi mesi
    Ho visto poco fa l’allineamento fra Venere e Giove, davvero spettacolare.
    Sarà visibile ancora per qualche giorno verso le 20 guardando a ovest verso la costellazione dei Pesci.
    Di seguito l’elenco degli altri allineamenti e il link con le indicazioni anche dell’app consigliata per aiutarsi nell’osservazione.

    2 marzo: Venere-Giove-Urano-Marte allineati a 34 gradi
    28 marzo: Giove-Mercurio-Venere-Marte allineati a 48 gradi
    11 aprile: Mercurio-Urano-Venere-Marte allineati a 33 gradi
    24 aprile: Mercurio-Urano-Venere-Marte allineati a 38 gradi
    29 maggio: Urano-Mercurio-Giove-Saturno allineati a 70 gradi
    17 giugno: Mercurio-Urano-Giove-Nettuno-Saturno allineati a 93 gradi
    26 luglio: Mercurio-Venere-Marte allineati a 11 gradi
    24 agosto: Mercurio-Marte-Saturno allineati a 174 gradi e Urano-Giove-Nettuno-Saturno a 78 gradi.

    (meno sono i gradi più evidente è l’allineamento e bello lo spettacolo)

    più dettagli qui:
    https://starwalk.space/it/news/what-is-planet-parade

    Buona serata e buona visione

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Ciao redmar. Rientrando a Napoli dalla riunione congiunta di Bari tra le Accademie meridionali, in proficuo collegamento pomeridiano con le Accademie miriamiche del centro-nord e col Delegato Generale, per tutta a durata del viaggio, abbiamo ammirato il cosiddetto “BACIO” tra Giove e Venere. I due pianeti, i più brillanti del cielo, erano di fronte o sulla nostra destra, uno sopra l’altro, e sembravano molto vicini. Da quanto leggo il 5 marzo ormai bisogna considerare Venere in alto e Giove in basso. Due pianeti favorevoli e propizi. Speriamo che le cose possano cambiare in meglio per il nostro pianeta.

    m_rosa
    Partecipante
    Post totali: 574

    Grazie per le indicazioni redmar
    Forza ragazzi quella di oggi è l’ultima luna piena dell’inverno. A fra poco la rinascita con la primavera e con il Kons, teniamo duro!

    m_rosa
    Partecipante
    Post totali: 574

    Due studiosi italiani, un astrofisico e un neurochirurgo, hanno pubblicato sulla rivista Frontiers of Physics, uno studio del 2020 in cui indagano le analogie tra il cervello umano e l’universo: il numero di galassie osservabili è simile al numero di neuroni (un centinaio di milioni le prime e 69 milioni i secondi); nei due sistemi solo il 30% della massa è costituita da neuroni e galassie mentre il resto è costituita dai lunghi filamenti che collegano neuroni e galassie; in entrambi i sistemi il 75% della massa è costituito da un materiale passivo, acqua per il il cervello e energia oscura per l’universo; somiglianze tra il numero medio delle connessioni in una galassia e in un neurone “Somiglianze che sembrano suggerire che in entrambi i sistemi la connettività delle reti si evolve in base a principi fisici che devono essere simili”; inoltre “la distribuzione della fluttuazione all’interno della rete neuronale del cervelletto segue la stessa progressione della distribuzione della materia nella rete cosmica ma, ovviamente, su una scala più ampia”.
    Che dire? Mi viene in mente il primo aforisma ermetico “uno è il mondo, uno è l’uomo e uno è l’uovo”
    Per chi vuole approfondire: Frontiers | The Quantitative Comparison Between the Neuronal Network and the Cosmic Web | Physics (IA) (DOI: 10.3389/fphy.2020.525731).

    Alef2006
    Partecipante
    Post totali: 222

    Secondo uno studio recente l’acqua sulla Terra sarebbe nata prima del Sole:
    https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2023/03/08/lacqua-della-terra-e-miliardi-di-anni-piu-antica-del-sole-_35340cdd-1f55-4128-be59-8fd7a7a574f6.html?fbclid=IwAR0r-lmYMwEAZldf-0H-kRzq5vtiVGb9Dxu8Ct9I65Df6LJJHzIryGYgRus

    Ignoro le implicazioni analogiche di questa scoperta ma ritengo utile condividerla.

    Vi abbraccio

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Caro Alef, interessante e innovativa la notizia che riporti. A me fa venire in mente queste parole del Maestro Kremmerz:
    “Le virtù dei minerali, delle piante, delle carni, che cosa sono se non la diversa maniera di essere dell’unica essenza di tutte le cose? In un esteso campo di terra vegetale seminate le erbe più varie, i fiori più diversi, le piante più disparate. La rosa, il garofano, la belladonna, la cicuta, il prezzemolo, il pino, la lattuga sono piante e virtù diverse di una grande virtù centrale, che passando attraverso tutti i semi e moltiplicandosi e aumentando in diversa forma nei germogli nuovi, ha preso parvenza e caratteri diversi. Questa virtù centrale è il succo o anima della terra. Questo succo o PRINCIPIO UMIDO O ELEMENTO ACQUEO, secondo le antiquate e nebulotiche definizioni degli antichi sapienti, è – a sua volta – lo stesso principio che dà con la respirazione la vita agli animali; è lo stesso principio che liquefa il piombo e l’argento sotto forma di fuoco, è lo stesso che si nasconde nei zoospermi per la riproduzione dei corpi organizzati, è lo stesso, infine, che muove i pianeti, che da la luce alle stelle, che ci fa apparire incandescente il sole, che ci fa amare, che ci fa sentire, che ci fa odiare. L’anima dell’universo (Anima Mundi) è una, la sua manifestazione è infinita (SM,III,538)”.

    Alef2006
    Partecipante
    Post totali: 222

    Bellissime le parole del Maestro Kremmerz: grazie per averle riportate in questa discussione. Ti abbraccio.

    seppiolina74
    Partecipante
    Post totali: 271

    Salve a tutti! A proposito di ” Lassù “, mi sono imbattuta nel sito social della NASA e ho trovato divertente e interessante il suono dei pianeti, Terra compresa. Sono suoni reali, ovvero sia, registrati da sonde in orbita. Inquietante Saturno che mi è sembrato un profondo e terrificante urlo…mentre Plutone mi ha ricordato una acciaieria! Piccola delusione dal suono terrestre: sembra il retro di un frigorifero! Ahahah! Un caro saluto a tutti i fratelli e ai Maestri!

    https://www.instagram.com/reel/C3h1C79tu_1/?igsh=dDZ0c3l2b3ludWt1

    catulla2008
    Partecipante
    Post totali: 244

    Molto interessante Seppiolina! Venere pare una campana tibetana…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy