Il Circolo interno: Discepoli integrali, Terapeuti e Maestri ermetici

Home/La Del+ Gen+/Il Circolo interno: Discepoli integrali, Terapeuti e Maestri ermetici

Nella prassi tradizionale della Schola si fa normalmente riferimento al Circolo Interno, intendendolo nella sua unitarietà. Ma partendo dal centro dell’Organigramma, esso va considerato come l’insieme dei tre circoli corrispondenti rispettivamente a quello dei Maestri ermetici o di Miriam, dei Terapeuti e dei Discepoli integrali.

Vari Maestri di Miriam, o dell’Ordine Egizio con funzioni direttive e organizzative nella Fratellanza miriamica, come attestato dai documenti d’archivio, si sono avvicendati in oltre un secolo di storia, ciascuno assolvendo al proprio mandato sulla base delle contingenze e delle proprie peculiarità.

I Maestri certi e riconosciuti (prima e immediatamente dopo la Pragmatica Fondamentale del 1909) dall’Ordine Egizio, aventi uno specifico ruolo nella Miriam ai tempi del Kremmerz, così come documentato ne La pietra angolare miriamica, sono i seguenti:

Domenico Lombardi: Segretario Generale della Miriam e direttore dell’Accademia Sebezia di Napoli. Maestro dell’Ordine Egizio (Benno)

Giacomo Borracci: Capo della 1.a Giurisdizione di Miriam (cioè Napoli, Taranto e Bari). Maestro Cajetel.

Luciano Galleani: Capo della 2.a giurisdizione (Roma, Spezia, Milano ecc.). Maestro Jesboama.

Pietro Clemente: dirigente della Porfiriana di Taranto, e Maestro dell’Ordine Egizio col nome di Appus.

Risultano, inoltre, fra gli iscritti certi, diretti o indiretti all’Odine, aventi vari ruoli nella Miriam:
Pace Donato: Abeon, Alfredo Carreras: Zemel, Raffaele Nardini: Crisogene.

 

Si rinvia ai successivi volumi della Trilogia sulla storia documentata della Fr+ Tm+ di Miriam per verificare come, nel tempo, altri personaggi, attraverso il percorso miriamico, abbiano realizzato il Maestrato e ricevuto il mandato di esercitarlo all’interno della Schola.

Va comunque detto che, ad oggi e iniziaticamente parlando, l’organizzazione gerarchica della Schola Ermetica è comprensiva di tutte le funzioni e di tutti i ruoli statuiti nel Patto Fondamentale e graficamente delineati nell’Organigramma, a garanzia sia degli odierni appartenenti sia degli aspiranti futuri a farne parte.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy