In questa pagina sono riassunte le attività, in linea di massima aperte al pubblico, che la S.P.H.C.I. ha svolto nel tempo col supporto organizztivo, a livello locale, dell’Accademia.
Saranno segnalati, inoltre, tutti i nuovi eventi d’interesse pubblico collegati alla vita associativa, nonché diramate informazioni di carattere generale sull’Accademia.
Dato alle stampe il I Quaderno dell’Accademia Vergiliana
In concomitanza con l’Equinozio di Primavera 2016 è stato dato alle stampe il I Quaderno dell’Accademia Vergiliana. Siamo lieti di annunciarlo a tutti gli iscritti alla Schola facenti capo alle accademie consorelle e a tutti gli utenti di questo sito.
Felici inoltre di poter aggiungere un altro tassello al lavoro collettivo che coinvolge la Fratellanza tutta in una sempre maggiore presa di coscienza, ermeticamente intesa, delle valenze storiche, mitico-simboliche, ermeneutiche e analogiche dei segni distintivi che la caratterizzano, ringraziamo la Delegazione Generale per il suo sostegno e illuminante apporto a questo interessante progetto rivelatosi non solo culturale, bensì di crescita per tutti noi, e i Fratelli delle altre accademie per la solidale collaborazione.
A circa un anno di distanza… siamo tornati a trovare il “PUER”.
Domenica 13 ottobre 2013, di seguito alla riunione accademiale del precedente sabato, il nostro gruppo di lavoro si è organizzato di buon’ora per l’escursione sui Monti Sibillini che ha avuto come meta la visita e il nostro omaggio annuale a questo simulacro italico.
Oltre a voler condividere l’evento con gli utenti del sito e più specificatamente con tutti i Fratelli delle altre Accademie, l’immagine della foto scattata e qui pubblicata vuole significare, iconograficamente, l’aggancio che il “PUER” simboleggia fra il territorio ubicato nel cuore dell’Italia Vetusta che ospita l’Accademia Vergiliana, e la Tradizione Ermetica della nostra Schola ortodossa di cui l’Accademia è stata deputata ad essere “cassa di risonanza” e magnete catalizzattore d’amore e di forze e virtù benefiche e salutari.
Vorremmo fin da ora porgere a tutti i Dipendenti dalle altre Accademie regolari e riconosciute, l’invito a convergere il prossimo anno (in data da concordare) presso la Vergiliana, per unirsi a noi nel celebrare e vivere tutti insieme il magico momento della rituale e simbolica messa a dimora del seme “fanciullo” che di anno in anno dovrà crescere e maturare dentro ciascuno di noi per manifestarsi sempre più efficace nella finalità terapeutica di Bene della Miriam Suprema.
Fraterni abbracci da tutte le Sorelle e i Fratelli della Vergiliana.
La scritta inserita nel timbro dell’Accademia Vergiliana:
UNCIQUE PUER MONSTRATOR ARATRI
Vogliamo condividere con gli utenti del sito e in particolare con le altre Accademie miriamiche riconosciute questa enigmatica foto del “PUER” adottato come simbolico “simulacro italico” ed eletto a “vaticinante guida” del nostro percorso di ricerca e di studio.
La foto è stata casualmente scattata durante una recente escursione collettiva finalizzata alla messa a fuoco dell’esatta interpretazione, scientificamente ed ermeticamente intesa, del timbro che distingue e caratterizza la nostra Accademia centro-italica fin dalla sua convalida da parte del Grande Ordine Egiziano nel lontano 1911.
I Fratelli e le Sorelle