Rispondi a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …

Home/Il Forum della Schola/Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …/Rispondi a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …
Alef2006
Partecipante
Post totali: 222

In quest’ultimo periodo alcuni post sul Sito hanno riguardato gli ambienti scolastici e ciò che accade nelle aule.

Due giorni fa mentre passeggiavo nel disperato tentativo di far addormentare mia figlia è partito il brano che qui condivido: “la classe degli asini” interpretata da Renzo Arbore. Avevo ascoltato tantissime volte questo brano che mi ha sempre molto affascinato perché riesce a fondere in un equilibrio inatteso una situazione comica e imbarazzante (il prof. che non sa rispondere a una domanda posta da una gallina dopo aver interrogato i suoi studenti impreparati) a un interrogativo profondo: è nato prima l’uovo o la gallina?

Ogni volta che ho provato a immedesimarmi nel prof. non sono riuscito che a produrre che risposte inutilmente complesse che ho definito bombe di fuffa. L’altro giorno invece forse sono riuscito a rispondere: le possibilità sono due. E’ nata prima una gallina androgina (dalla quale poi sono nati altri galli e galline) oppure è nato prima un uovo già fecondato dal quale è poi è nata la gallina androgina. Le due possibilità in realtà sono due solo in apparenza perché l’uovo fecondato da cui nasce la gallina è in realtà già la gallina in uno stato primordiale.

A questo punto non so se devo camminare di meno oppure pensare di meno oppure cambiare musica.

Vi Abbraccio Fraternamente

Buon Novilunio

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy