Rispondi a: La Natura, la Madre, la Miriam

Home/Il Forum della Schola/La Natura, la Madre, la Miriam/Rispondi a: La Natura, la Madre, la Miriam
Buteo
Partecipante
Post totali: 218

Sono interessanti le tue osservazioni, Dafne. Oggi sappiamo che il cromosoma Y non è tale per perdita di una parte del cromosoma X, ma possiede geni esclusivi, che sono appunto maschio-specifici, uno dei quali implicato nella determinazione del sesso, altri nella spermatogenesi e nella espressione della proteina che sopprime l’inibitore della mascolinità presente sul cromosoma X. Ci sono Vertebrati, ad es. alcuni Rettili, che ancora non hanno cromosomi sessuali e devono la determinazione del sesso a fattori ambientali, come la temperatura, o a processi di sviluppo. Così era anche nei progenitori dei Mammiferi, fino a quando, sembra 300 milioni di anni fa, una mutazione su quello che diventerà il cromosoma Y, fece sì che il sesso venisse ad essere geneticamente determinato e quindi indipendente dalla temperatura e da altri fattori contingenti. Questo rappresentò indubbiamente un vantaggio riproduttivo.
Nel corso dei successivi 300 milioni di anni, il cromosoma maschile Y si è evoluto rimpicciolendosi e perdendo centinaia di geni, che invece il suo omologo al femminile ha mantenuto. Secondo alcuni, il cromosoma Y potrebbe proseguire a ridursi, fino a conservare il solo gene determinante il sesso maschile, che potrebbe quindi traslocare sul cromosoma X (o su un autosoma), con perdita definitiva del cromosoma Y a favore di un nuovo cromosoma X, determinante entrambi i sessi. Un “riavvio”, quindi, del processo evolutivo. L’assenza del cromosoma Y è stata dimostrata in due piccoli roditori della famiglia dei Cricetidi, in uno dei quali è presente una sola X, nell’altro XX, a determinare o l’uno o l’altro sesso.
Tuttavia, recenti scoperte avrebbero appurato che il rapido decadimento iniziale dei geni ancestrali sull’Y si è presto rallentato, raggiungendo un livello stabile nel tempo. L’ipotesi dell’estinzione del cromosoma Y sembrerebbe quindi da scartare, perché il meccanismo di conversione genica garantirebbe efficienza nella conservazione dell’integrità dei geni del cromosoma Y umano.
Be’, vedremo….

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy