Subreply To: Un libro troppo scomodo?!

fulva11
Partecipante
Post totali: 18

A proposito di scienza, chissà cosa commenterebbe Kremmerz su questa notizia che riporto per intero e che mi ha letteralmente strabiliata.

“ Con un cuore stampato in 3D salvato un bimbo di 14 mesi
Nel Kentucky, il chirurgo: ‘con il modello ho seguito una procedura che non mi sarebbe mai venuta in mente’

Un cuore realizzato con una stampante 3D ha aiutato un chirurgo di Louisville, nel Kentucky, a salvare la vita di un bimbo di 14 mesi. La notizia è stata riportata dal quotidiano locale Courier-Journal, secondo cui il modello è risultato indispensabile per decidere come operare.

Roland, il piccolo paziente, era nato con quattro diverse malformazioni congenite al cuore. ”Mentre pianificavo l’intervento – racconta Erle Austin, il capo del team chirurgico – ho mostrato le immagini del cuore ad altri tre colleghi, ottenendo però opinioni contrastanti sul da farsi”. Per riuscire a capire come procedere allora Austin si è rivolto all’università di Louisville, che ha sviluppato un software in grado di tradurre le immagini della Tac e degli altri esami in istruzioni per la stampante 3D. In 20 ore e con 600 dollari di materiali il dispositivo ha realizzato un modello del cuore di Roland in tre parti uguale all’originale ma grande il doppio. ”Il modello mi ha aiutato ad effettuare l’intervento con una procedura che non mi sarebbe mai venuta in mente – spiega il chirurgo – con una grande riduzione dei tagli e delle suture necessarie e quindi del tempo di intervento”.

L’operazione è stata effettuata lo scorso 10 febbraio, e il bambino fino a questo momento sta bene. “(Ansa – 28 febbraio )

Un progetto al computer e via in stampa!
Corsi e ricorsi: l’umanità, quando è al culmine della disperazione, attinge al principio vitale universale e ha il classico lampo di genio…ermetico!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy