Subreply To: Eventi e Segnalazioni

fulva11
Partecipante
Post totali: 18

Bello il tuo post, ulisse, traspare ricerca dialogica sincera fra maschile e femminile.
Spero di non sbagliarmi in questi tempi così separatori fra i generi!
Ora, nel tuo definirti umanista è delineata la consecutio della mia riflessione.
Quale fu, diciamo così, l’epilogo di quel grande processo creativo di rinnovamento iniziato o meglio manifestatosi con l’Umanesimo e culminato nel Rinascimento?
Fu il Manierismo, trionfo e sintesi dell’artificio di una bellezza che, lungi dall’essere espressione della natura, diventò costruita artificialmente a immagine e somiglianza delle voglie personalistiche e delle forzature secondo la moda e gli interessi sociali di potere. L’artista, divenuto mediatore e servo del potere stesso, smise di essere sintonizzato all’energia vitale creativa e finì col rimestare nei ricordi dello splendore del tempo che fu: dal mondo delle idee, al mondo della copia! Dalle stelle alle…stalle! Sia pur valutate assai.
E fu proprio in quella decadenza che prese corpo l’oltraggio della caccia alle streghe, cioè alla donna, leggittimatosi nella Santa Inquisizione!
E oggi, se troviamo somiglianze, credo che si possano aprire due scenari possibili:
subiamo i corsi e ricorsi storici?
Oppure, attivi e propositivi, che “qui siamo sempre gli stessi e raccogliamo, soffrendo e godendo, quello che abbiamo seminato e seminiamo” (dalla Prag. Fond. Art.33) e quindi come tu dici, se “l’educazione estetica è educazione del gusto, pertanto, mi sia consentito aggiungere, dei sensi che necessita di un percorso specifico”, aggiungo serio soggettivo e oggettivato nei risultati SOLO da CHI lo può fare, ci rimbocchiamo le maniche e rimettiamo le cose a posto una volta per tutte?

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy