Reply To: Un libro troppo scomodo?!

mara329
Partecipante
Post totali: 88

Ho trovato anche io questa bella recensione su Google books ai “Cento anni di Pragmatica Fondamentale”. La riporto per intero: “Non si tratta dei soliti Atti di un Convegno. O forse il Convegno non era di quelli soliti. I fiori delle scienze di vario genere (mediche, giuridiche, umanistiche) si trovano qui con l’avanguardia della ricerca (astronomica, archeologica, grafologica) per sciorinare il filo del sapere lungo il programma statuito da oltre un secolo a fondamento di una Associazione di matrice italica (S.P.H.C.I. con marchio depositato come si conviene alla qualità da difendere).
Il fatto entusiasmante è ritrovare quella visione multiprospettica che aveva caratterizzato i grandi del Rinascimento (Pico della Mirandola, Leonardo da Vinci, Marsilio Ficino…) e che pareva definitivamente perduta nei mille rivoli della specializzazione dello scibile umano. Eccola invece intatta, e sempre giovane, a incantare il lettore del XXI secolo lungo i percorsi compositi delle potenzialità dell’Uomo: maschio o femmina che sia e di là da ogni spazio e tempo.
Così, dall’infinitamente piccolo dell’atomo all’infinitamente grande di astri e comete, dalle conoscenze dell’Italia vetusta alle prospettive della terapeutica d’avanguardia, siccome bastano due punti per evidenziare una retta infinita, prende corpo la Tradizione in seno alla quale le scienze – ogni scienza – e le arti – ogni arte – si rivelano come volti di una medesima e unica Legge.
Cosa succederebbe se il cervello nostro funzionasse appieno in tutte le sue parti e l’integrazione delle potestà dell’uomo fosse compiuta? Toccato da magistrale maieutica, chiunque scelga di impegnarsi nel programma tracciato da questo libro non può evitare di domandarselo… (E non a caso la figura dello stesso Gesù assume le caratteristiche del più eccelso dei maghi!). Così, fattosi Aladino nel terzo millennio, il lettore strofina con gli occhi le parole di tutti i preziosi interventi e prima di giungere al fondo del nutrito volume (250 fitte pagine!!!) l’Idea, scivolata fra le pieghe dei vari preamboli in testa agli interventi, che esista un Ordine sapienziale millenario a permeare l’intelligenza del sapere, passa dalla sfera delle ipotesi a quella delle forti probabilità.
Ed è a un lettore reso attento e curiosissimo, e infervorato dalle mille implicazioni che la conoscenza produce, che il volume porge, a fondo corsa, la sorpresa finale: la visita di un vero e proprio Museo Documentale che fa rientrare, nei 17 euro del prezzo di copertina, una preziosa rassegna di originali secolari inediti d’Archivio. Curatissima e fruibile. E da cui emerge la testimonianza che, ora come allora, una Tradizione sapiente informa e forma i propri Maestri per mandarli nel mondo in missione di propaganda, gratuitamente, per laico Amore e per suprema Scienza al servizio dell’Umanità”.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy