Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE

Home/Il Forum della Schola/LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE/Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE
kridom
Partecipante
Post totali: 177

Il video sull’utilità o meno della mascherina viene da un’intervista su Vox Italia TV. Sul loro sito leggo che “VOX ITALIA è un movimento politico che nasce per dar voce all’Interesse Nazionale.”
Quindi mi chiedo che tipo di informazione vogliono fare? Essi scrivono di un ‘informazione “veramente libera”. Inoltre, “Vox Italia Tv mette insieme I migliori pensatori non allineati” e quindi concludono chiedendo una donazione. Ne deduco che hanno un’idea politica chiara e fanno propaganda per ottenere fondi e aumentare i seguaci. E’ un peccato politicizzare il virus, ma purtroppo accade. Per fortuna da noi meno che in altri paesi, ma accade anche qui.

Ma voglio porre un tema più generale in relazione all’informazione così detta alternativa. Essa trova la sua ragion d’essere sul presunto contrasto tra un’informazione ufficiale, che non dice la verità perchè è asservita al potere, e un’informazione autonominata libera, che non ha conflitti d’interesse. Questo assioma lo trovo falso, perchè anche quest’informazione ha i suoi obiettivi e i suoi interessi e, anzi, tende ad essere più autoreferenziale e quindi meno obiettiva dell’informazione ufficiale in quanto basata su opinioni e voluti miscugli tra vero e verosimile.
A me ricorda il modo di esporre di certi siti pseudokremmerziani – incluso il modo in cui il dottore nell’intervista su Vox Italia descrive i risultati degli studi (credo che un professore di statistica lo boccerebbe) – e questo mi fa davvero arrabbiare.

PS: caro guglielmo tell, la mia arrabbiatura è verso i cattivi maestri che tentano di manipolare gli altri

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy