Rispondi a: Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero

Home/Il Forum della Schola/Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero/Rispondi a: Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero

Home Page Forum Il Forum della Schola Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero Rispondi a: Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero

Mercurius3
Partecipante
Post totali: 123

Dopo aver letto il post di Alef avevo pensato di scrivere a Pitagora e di chiedergli di mettermi tra gli acusmatici, perchè io tra i matematici non avrei potuto starci!
Poi, invece ho pensato che ogni linguaggio ha una sua bellezza ed una sua “filosofia matematica”, per cui si possono percorrere altre strade per riflettere e comunicare.
Nel leggere e cercare di visualizzare il contenuto, meccanismo che mi è piu’ consono, mi è venuta in mente un’immagine tratta da un antico e allegorico libro miniato che si trova a Vienna
https://www.abebooks.com/Bible-Moralisee-Codex-Vindobonensis-2254-Vienna/22148792971/bd
Cosi, come si dice, ho chiuso il cerchio, c era un richiamo al Timbro, una analogia al cosmo e alla sua misurazione e…un modo per fare slalom dall’equazione trigonometrica con un’immagine che ha interessato molti storici dell’arte.
Resta importante la lettura del Quaderno della Pitagora per tanti tanti motivi di riflessione e di aiuto evolutivo e terapeutico.
Un abbraccio

  • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 8 mesi fa da admin Kremmerz.
  • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 8 mesi fa da admin Kremmerz.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy