Rispondi a: La Scienza Ermetica nelle Arti

Home/Il Forum della Schola/La Scienza Ermetica nelle Arti/Rispondi a: La Scienza Ermetica nelle Arti
seppiolina74
Partecipante
Post totali: 271

Il post di Catulla del 28 febbraio dove si dice che “la pittura e la musica sono linguaggi innati nell’essere umano” mi ha richiamato alla mente il fatto che, da sempre nella tradizione popolare, quindi negli usi e costumi della vita quotidiana, il canto ha accompagnato il lavoro degli uomini:penso alle nenie che spontanee risuonavano dal cuore e dalle braccia delle madri o così come il trasmettere mestieri o tradizioni all’interno del nucleo familiare, veniva sì completato con il suono della voce, ma pensandoci bene, era trasmissione di “immagini” perchè si “mostrava” un procedimento,una sequenza e si imparava così, osservando. Ricordo da bambina quando mi “appostavo” in un angolo a spiare mia nonna, la quale, con gesti lenti, ampi e ritmici impastava la massa per fare i panzerotti! A distanza di anni, non ricordo bene il sapore, ma solo l’emozione di partecipare a quel gioco così creativo (ed antico).

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy