Reply To: 20/03/2015: Equinozio di Primavera, novilunio, eclissi di sole…

Home/Il Forum della Schola/Equinozi di Primavera/20/03/2015: Equinozio di Primavera, novilunio, eclissi di sole…/Reply To: 20/03/2015: Equinozio di Primavera, novilunio, eclissi di sole…
tanaquilla9
Partecipante
Post totali: 782

In un libro che sto leggendo “1177 a.C. Il collasso della civiltà” di E. H. Cline (docente nel dipartimento di Lingue e civiltà classiche del Vicino Oriente presso la George Washington University), si fa un curioso accostamento tra quanto succede oggi nell’era globalizzata, col Medio Oriente lacerato da guerre e quanto succedeva più di tremila anni fa, quando sono crollate una dopo l’altra le civiltà mediterranee dell’Età del Bronzo. L’Autore afferma che all’epoca si giunse ad un periodo di drammatico stallo e transizione (l‘età del Bronzo nell’Egeo, Egitto e Medio Oriente è durato quasi 2000 anni, dal 3000 a.C. al 1200 circa a.C.), e solo dopo centinaia di anni emerse un nuovo rinascimento culturale che costituì la base per l’evoluzione della società occidentale come la conosciamo oggi. Egli inoltre afferma che vi sono sufficienti tratti in comune tra le due età : principalmente la connessione e la interdipendenza economica tra gli imperi di allora e gli stati di oggi . Sistemi globali di questo tipo hanno pochi esempi nella storia se non nella tarda età del bronzo ed oggi.
Corsi e ricorsi storici… Quante ne ha già viste l’umanità…e ancora non è stanca e non esiste la pace tra i popoli. Mi rendo conto di quanto sia assolutamente all’avanguardia e drammaticamente necessaria la nostra Pragmatica Fondamentale.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy