Rispondi a: Eventi e Segnalazioni

tanaquilla9
Partecipante
Post totali: 782

Passo una notizia che a qualcuno potrebbe interessare :
Il Museo Cappella Sansevero e l’Associazione Alessandro Scarlatti presentano “Concerto per il principe. L’Ensemble Barocco di Napoli alla Cappella Sansevero”, che apre le celebrazioni del 2021 per i 250 anni dalla morte di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero (Torremaggiore, 30 gennaio 1710 – Napoli, 22 marzo 1771).
Il programma proposto dall’Associazione Alessandro Scarlatti, la più antica istituzione concertistica del Sud Italia, è eseguito all’interno della Cappella Sansevero dall’Ensemble Barocco di Napoli.
L’evento sarà trasmesso in prima visione sabato 20 marzo 2021 alle 19:30, in contemporanea sul canale Facebook del Museo Cappella Sansevero e sul canale YouTube dell’Associazione Scarlatti.
Così scrive il Museo Cappella Sansevero:
Raimondo di Sangro, geniale ideatore del progetto iconografico della Cappella Sansevero e ingegno multiforme, intrattenne rapporti con i più grandi compositori del Settecento napoletano e nutrì anche per la musica un profondo interesse personale.
I quattro compositori scelti per il programma sono Alessandro Scarlatti, Domenico Gallo, Francesco Mancini e Leonardo Leo, tutti fortemente rappresentativi dell’epoca in cui visse il principe. Alcuni di essi, inoltre, ebbero relazioni dirette con la famiglia di Sangro.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy