Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE

Home/Il Forum della Schola/LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE/Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE
catulla2008
Partecipante
Post totali: 244

LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE… E mi viene da dire che pur rispettando qualsiasi opinione ricordo come il nostro metodo porti a circoscrivere l’opinione nell’ambito della propria esperienza e, laddove non sia possibile, nell’ispirazione a fonti attendibili (che al momento sono Istituto Superiore di Sanità e gli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche soggette alla peer review, cioè a quel ‘controllo dei pari’ che può garantire la serietà di un metodo scientifico).
Invece, purtroppo, nella pletora dei social e nell’ansia da scoop, il politico si erge a virologo, la panettiera in tre lezioni è diventata farmacista, e l’anziana signora concorda col cantante che testimonia in TV. E questo non va bene, perché non si fa altro che alimentare confusione, timore, e – per reazione al timore e alla confusione – anche la disattenzione e la superficialità.
Penso dunque alla nostra Schola che da decenni, e ben prima del COVID o di qualunque altra del genere, ha lavorato nella persona dei Maestri e tramite le Gerarchie per educare a un ‘metodo’: che fosse scientifico, rigoroso sulle fonti, disincantato sulle chiacchiere e soprattutto fautore di ‘buon senso’. Penso agli strumenti di cui siamo dotati fin dal nostro ingresso nella Schola e a quante riflessioni scaturiscono se ci si sofferma a ricordarne la sperimentazione e le conseguenze.
Personalmente, dunque, credo che questa pandemia sia un’ottima occasione per verificare quanto di quel metodo ci sia rimasto addosso e quanto di quell’educazione miriamica ci sia sceso nel cuore.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy