Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA

Home/Il Forum della Schola/NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA/Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA
seppiolina74
Partecipante
Post totali: 271

Buonasera! Giorni fa,hanno intervistato in televisione un medico riguardo la possibilità di prevenire malattie e disturbi, da lievi a patologici,grazie ad uno ” stile di vita” attento e sano. E fin qui, si sapeva ( seppur non sempre si faceva!)…
La cosa che mi ha colpito è stata che, mentre si sottolineava l’evidente peso della genetica in fatto di ereditarietà dei malanni, è risultata molto più influente, secondo gli ultimi studi in merito, la così detta ” epigenetica”. Da definizione, essa è una branca della biologia molecolare che studia le mutazioni genetiche e la trasmissione di caratteri ereditari non attribuibili direttamente alla sequenza del DNA ( dal greco ” epí”, sopra e “gennetikòs”, ovvero, relativo all’ereditá familiare). La conclusione del medico, insomma, è stata che al di là delle tare genetiche che abbiamo, sono le nostre scelte ( a 360 gradi) che possono e, di fatto modificano, il nostro codice genomico.
Mi sono detta che questo corrisponde esattamente a quello che i Maestri ci hanno sempre detto e che una rituaria, quindi un aggancio costante al Centro, può davvero fare la differenza per la nostra Salute! Non sono un medico e quindi mi scuso se ho usato termini e concetti in modo non approfondito…ma davvero ho trovato interessante ritrovare le parole espresse ante litteram dal Maestro, il quale più volte ci ha aiutato a focalizzarci su di noi e sul nostro stato di salute.
Forse i fratelli medici potranno essere più esaustivi! A presto

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy