Rispondi a: Il Carnevale

Home/Il Forum della Schola/Il Carnevale/Rispondi a: Il Carnevale
Macrobio
Partecipante
Post totali: 63

Interessante l’etimologia della parola maschera che riporto dalla Treccani: “I tentativi di ricostruire la trafila etimologica di maschera non hanno finora prodotto risultati di assoluta certezza. Due le ipotesi principali, non del tutto reciprocamente incompatibili. La prima prospetta la derivazione da una forma preindoeuropea masca «fuliggine, fantasma nero». La seconda, invece, suggerisce la derivazione da masca «strega», voce regionale di area ligure e piemontese a cui appartengono anche i derivati mascaria «incantesimo, stregoneria, magia» e mascassa «stregona, stregaccia». Masca, a sua volta, deriva dal latino tardo masca(m), sostantivo femminile usato nel medesimo significato”.
Forse anche più interessante è l’altro etimo, quello più antico della parola. Cito sempre dal medesimo testo: “Che, assecondando le più intime inclinazioni della natura umana, la vera identità di ogni individuo sia sempre sotto una maschera celata può, forse, infine, sostenersi rammentando che il sostantivo italiano persona, usato per designare ogni «individuo della specie umana, senza distinzione di sesso, età, condizione sociale e sim.» (Vocabolario Treccani), deriva dal latino lat. persōna, voce di origine probabilmente etrusca, che significava propriamente “maschera teatrale” [ed è il Phersu, una enigmatica figura mascherata presente in tombe e vasi che in alcune raffigurazioni tiene al guinzaglio un cane che assale un uomo che ha un sacco sulla testa oppure corre con il capo rivolto all’indietro. Anche qui sarebbe interessante approfondire il senso quella figura che combatte alla cieca contro la belva aizzata contro lui da una oscura entità mascherata].
Quando nella nostra Schola di parla di im-personalità si dovrebbe anche pensare quindi alla necessità di liberarsi delle maschere che ogni persona (appunto) indossa.
Un saluto a tutti e buon Carnevale!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy