Rispondi a: Attività Accademia Giuliana

Home/Il Forum della Schola/Attività Accademia Giuliana/Rispondi a: Attività Accademia Giuliana
m_rosa
Partecipante
Post totali: 574

In un libro che sto leggendo ho trovato una considerazione (in quel caso sul mondo) che mi sembra possa estendersi anche al nostro sito. Il pensiero è più o meno questo: il mondo è un immenso calderone nel quale bolle qualcosa di grosso, tutto quello che facciamo, sentiamo, pensiamo, è un ingrediente della miscela. Dobbiamo chiederci se gli ingredienti con i quali contribuiamo sono animosità, rabbia, negatività, oppure amore e armonia.
Forse l’immagine non è proprio sovrapponibile, però a me ha fatto pensare che oltre alla Delegazione Generale che nutre il nostro sito con “amore e armonia” anche tutti noi dobbiamo metterci dei nostri ingredienti che, inutile dirlo, devono essere in linea con il Principio di Bene che lo sostanzia. Ciò non significa che dobbiamo scrivere solo cose Grandi e Giuste (!?!) ma che dobbiamo dare il nostro contributo, anche piccolissimo, ma finalizzato al principio di Bene che ne è l’anima. Se la guardiamo in questo modo ci troviamo perfettamente in linea con quanto dicevano garrulo e mercuriale, non dobbiamo scrivere con il solo intento di dire cose “intelligenti o originali”, ma con quello di mettere nel contenitore un po’ di quella tensione al Bene che in mille piccole occasioni caratterizza la nostra vita di miriamici.
Senza contare che così facendo contribuiamo pure a dare un’immagine reale e peculiare della nostra compagine a chi miriamico non è.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy