La Schola, nella sua entità collettiva, è lieta di annunciare a tutti i visitatori del suo sito l’evento culturale, aperto al pubblico, DAI SIGILLI AI SEGNI DISTINTIVI – ATTUALITÀ DI UNA COMUNICAZIONE. Siete tutti invitati a La Spezia il 13 e 14 ottobre p. v. – ore 16.30 – presso la Palazzina delle Arti “Lucio R. Rosaia”, via Prione 236, ove la convention sarà ospitata dal Museo del Sigillo, il primo in Europa, nel suo genere, che può pregiarsi dell’esposizione di preziosissimi esemplari di antichi sigilli, matrici e timbri di varie epoche, alcuni risalenti persino a 6000 anni fa. Un’esposizione di valore inestimabile, sia per la vetustà di alcuni reperti sia per la preziosità dei materiali con cui sono stati creati e forgiati, che si è potuta attuare nella sua completezza anche grazie alla Donazione-Fondazione della Collezione Lilian ed Euro Capellini, la più completa collezione sfragistica che mai sia stata riunita.
La convention, oltre all’autorevole e gradita presenza della Direttrice del Circuito museale spezzino e della partecipazione, con una sua interessantissima relazione, della Responsabile del Museo, sarà imperniata sulla presentazione dei 5 Quaderni -fuori commercio – sui Timbri, anch’essi risalenti a oltre un secolo fa, che individuano e caratterizzano le Accademie miriamiche ortodosse: Sebezia, Giuliana, Vergiliana, Pitagorica e Porfiriana, e che saranno offerti in omaggio ai partecipanti (fino ad esaurimento copie) al termine dell’evento.
Vi aspettiamo, dunque, per conoscerci e confrontarci sul metodo e sugli esiti del nostro lavoro all’interno delle Accademie miriamiche ortodosse, nonché per incentivare un dialogo aperto e costruttivo sugli interessi di ordine culturale ed ermetico-iniziatico che ci accomunano.
Scaricare l’invito-programma e il Manifesto-Locandina.pieghevole