Reply To: Prossimo appuntamento a Napoli…

Anonimo
Inattivo
Post totali: 307

Originariamente postato da catulla2008
Il 16 Marzo 2012 alle ore 17:56

Secondo la mitologia greca antica, le arti erano appannaggio delle Muse, nate dall’unione di Zeus con Mnemosine. Inizialmente in numero di tre, successivamente nove (che di tre è il quadrato) vale la pena di considerarle sotto alcuni aspetti:

– In primo luogo, per quell’origine divina legata all’unione della Memoria col Dio nascosto (Dio Cielo- dio celato, se si vuole dar retta all’etimologia latina di Zeus, oppure dio oracolare, se si vuole accreditare il vocativo dell’ipotetico indoeuropeo(?) dyeu- phtēr= dio pizio).
– In secondo luogo perché le muse primigenie erano incentrate sul triplice aspetto del ricordo, della pratica e del canto. Quell’idea di trinità sintetica che lega una ‘pratica’ derivante dal ricordo alla produzione articolata (canto) rivela una unità di presente-passato-futuro che rammenta il triplice volto della matriarchia (vedi pubblicazioni della S.P.H.C.I.). Dalle prime muse ognuna ha prodotto un’altra trinità: Astronomia Storia e Danza (ricordo di un movimento eterno), Mimo Tragedia e Commedia (pratica adattativa e umanizzata di quel movimento), Poesia epica, lirica e amorosa (canto di quel medesimo movimento).
– In terzo luogo per il fatto che, fra le arti legate alle Muse, vi era anche quella medica nonché terapeutica (lo testimonia il fatto che la insegnarono ad Aristeo, come ci narra Robert Graves nei suoi Miti Greci).

Mediatrici della verità, fonti di ciò che è stato e che sarà, emblema della facoltà di dominare ogni forma, le Muse appaiono dunque quanto mai accostabili al principio femminile di cui la tradizione della S.P.H.C.I. (nella persona dal Maestro Iah-hel e dei suoi predecessori) riporta la seguente definizione: “unità di forma e sostanza… Amore… che presiede alla fusione di quanto ha natura separata”.
Azzardo poi che, in un cammino a ritroso verso le fonti del mito, potrebbe darsi che non le Muse siano nate da Zeus e Mnemosine ma viceversa, essendo le società neolitiche basate sul culto della Grande Madre antesignane e non susseguenti delle patriarcali dualistiche dove la materia si contrapporrà allo spirito e il dio nascosto alla Memoria del mondo…

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy