Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
Dafne
Partecipante
Post totali: 45

Da noi oltre alla Befana c’era anche la figura al maschile che chiamavano “il vecchione”, uno che poteva all’epoca regalare qualche arancetto o delle caramelle. Però mentre la Befana ai bambini cattivi dava il carbone, lui se li sarebbe portati proprio via, come in un’altra dimensione, o in un altro posto. Ma non ha mai portato via nessuno! Era solo per mettere paura.
Io, uno o due o tre pezzetti di carbone vero, non quello dolce, quello del camino, ce l’avevo sempre e ci rimanevo male.
Sono d’accordo con Catulla che la Befana è come una Fata, la scopa è particolare, forse è come una bacchetta magica.
Una cosa mi incuriosisce: come mai tutti passano sempre dal camino? Babbo Natale, la Befana… non potrebbero passare da una finestra? Loro possono passare da dove gli pare! No, dal camino. Forse perchè c’è il fuoco? Anche le calze dove le appendi? Sul camino. Le calze vecchie usavano, di lana grossa, proprio vecchie, forse perchè significavano la vita trascorsa, lo scorrere della vita.
Tanti auguri a tutti.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy