Rispondi a: Le Dee Regali

Home/Il Forum della Schola/Le Dee Regali/Rispondi a: Le Dee Regali
m_rosa
Partecipante
Post totali: 574

Inserisco qui questo mio post, perché riguarda qualcosa connesso al Femminile.
Ho letto un articolo piuttosto originale che mette in relazione la Cosmesi femminile con il Cosmo. Due parole con la medesima radice, la parola greca Kosmos significa ordine in senso generico ma anche Ordine del Mondo e ornamento delle donne. Truccarsi, secondo l’autore, significa “sia ripetere il gesto originario della creazione che trae il Cosmos dal Caos, sia fare un tributo a queste stesse potenze creatrici”
Dunque Cosmos come creazione, come atto d’Amore, che la donna rappresenta sul proprio volto, in particolare nel trucco degli occhi, che diventano un mezzo di seduzione: Eros che con l’Amore crea la Vita. Ricordate gli occhi delle Regine Egizie come sono ben evidenziati dalla linea nera del Kajal? Per non parlare dei cosmetici che furono trovati nelle loro sepolture e di cui, forse, ora si capisce meglio l’utilità. L’occhio, dunque, come simbolo del vedere, oltre le apparenze, le “Cose Ultime” come nei Misteri Eleusini. Ma per vedere il Grande, occorre guardare nel Piccolo, così l’atto cosmetico, in cui la donna si pone di fronte a se stessa, diventa un momento di tensione e intenzione con cui leggere nella propria interiorità per spingersi, come dice l’Autore, verso la visione del Sé Universale.
Dell’occhio e delle sue valenze si è sempre parlato, ma a questo significato del trucco non avevo mai pensato, un atto, in questa ottica, che acquista tutt’altra valenza da quella che normalmente vi si dà, un atto che richiede conoscenza e consapevolezza di sé: la creazione di uno sguardo luminoso, profondo e intenso, superando i limiti della mera pubblicistica, diventa strumento e fine di Conoscenza.
Per tornare all’esperienza concreta, mi ricordo che tanti anni fa, una Sorella, parlandomi dell’allora Sr+310, all’incirca mi disse “si trucca in un modo bellissimo, usa tutte le sfumature di colore, come la tavolozza di un pittore”.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy