Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
seppiolina74
Partecipante
Post totali: 271

Vorrei riagganciarmi a quanto ha scritto Catulla2008 sull’importanza della voce e del linguaggio. Sono giorni che un’immagine “sonora” legata al mondo della Natura mi accompagna, addirittura l’ho sognata:i Lupi e il loro complesso sistema di comunicazione.Gli scienziati, dopo innumerevoli studi condotti sia con l’ausilio di strumenti tecnologici avanzatissimi, sia seguendo e memorizzando per anni gli ululati ad “orecchio”, hanno scoperto che tali suoni variano in modo caratteristico in base alla specie di appartenenza e i lupi comunicano tra loro usando uno specifico “dialetto”, con frequenza e modulazione caratteristiche. Oltre che per segnalare pericolo, per chiamare a raccolta o per non perdere di vista i compagni, i lupi ululano quando il partner si allontana (ululati prolungati e intensi) o quando ad allontanarsi è il membro del branco di alto rango:non solo dunque…romanticismo…ma anche rispetto per le gerarchie. Questo tipo di suono,nella sua funzione, assomiglia anche al cosìdetto ” fischio dei delfini”. Tutto questo mi ha portato a chiedermi il perchè di una tale necessità di comunicazione sonora/verbale tra gli esseri viventi, qual’è la sua reale funzione, o scopo, oltre a comodità logistiche. Cosa accade davvero quando un suono viene concepito, prodotto e infine “gettato” fuori verso l’esterno, ma che torna a noi per farci da specchio in quelle che sono le nostre posizioni o decisioni,uomo o lupo che sia. Ma soprattutto mi chiedo: perchè non possiamo avere un unico modo di comunicare, di intendere un linguaggio? Perchè non ci capiamo, visto che apparteniamo alla stessa Matrice? Dovremmo poter comunicare tra specie differenti ( animali-piante-minerali) e invece persino tra noi uomini non esiste un unica lingua…

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy