Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
cozza
Partecipante
Post totali: 16

Ho letto più volte il post di garrulo e mi è sembrato come quando andavo all’oratorio e il prete mi faceva la predica. E io non ci capivo niente. Sicuramente hai detto delle cose molto alte ma in questa discussione fino ad ora avevo quasi capito tutto. Per aiutarmi a capire mi sono rivisto i video specialmente sul metodo ermetico e su wikipedia ci è la voce sulla maieutica di un filosofo di nome Socrate. Da quello che credo di aver capito per fare bene la maneutica si fa come fa la levatrice quando tira fuori il bambino dalla pancia della mamma. Così Socrate faceva con i suoi alunni. Praticamente gli tirava fuori quello che c’era già in loro, piano piano, buttando via le cose che tiravano fuori sbagliate e (ci è scritto su un testo di google) rigenerandoli nella verità. Quello che ho ricavato per il nostro problema è che ci vuole un maestro per fare questa maeutica ed avere già qualcosa di buono dentro di se altrimenti dicono è come tirare lo spirito dalle rape. Quindi come nelle domande del corso non basta una scuola ci vuole pure il maestro di quella scuola. Ho capito bene o mi sbaglio?

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy