Reply To: VENERE DI BILANCIA

admin Kremmerz
Amministratore del forum
Post totali: 1008

Una giornata quella di oggi, caratterizzata da molteplici occupazioni. Vano il tentativo di queste, di distrarmi dalle reiterate “meditazioni”, sebbene di pochi istanti, giacché ad intervalli di tempo in cui il mio pensiero si mobilitava repentinamente tra il sacro ed il profano! Adesso, nella mia piccola ed umile dimora, trovato un momento di quiete, finalmente riesco a scrivermi qualche appunto da inviare elettronicamente con il mio piccolo, ma assai versatile dispositivo portatile. In particolare mi sono soffermato su queste poche righe inserite nel post della Direzione:…”Ai tuoi otto raggi di bilanciata luce si intersecano gli otto baratri della tenebra immane. ” , subito dopo ho pensato alle rappresentazioni ideografiche contenute negli arcani maggiori, focalizzando la mia attenzione sull’ottava carta: “la Giustizia”. Al contempo osservavo la suindicata raffigurazione e i piatti della bilancia ivi contenuti, che con le attuali coordinate astronomiche risultano governati da Venere. Gli stessi, analogamente all’immagine dell’Hermes – Mikael e la sua Bilancia pesa-anime, del L. Signorelli, presentato qualche tempo fa su questo stesso s. web: non risultano parallele, ( quasi a voler indicare che la giustizia non è sempre ciò che appare, o ciò che convenzionalmente si crede ), ma, questa è solo una mia interpretazione.
Permanendo nell’ambito di dette significanze, ritengo tuttavia che, l’ottavo arcano m., possa essere associato all’undicesimo: poiché per determinare l’equilibrio nella Giustizia, è necessaria la Forza! Inversamente se sommiamo al n. corrispondente alla carta della “g”, gli “otto baratri della tenebra immane”, non possiamo che ottenere il 16esimo arcano maggiore intitolato, la torre; che tra le molteplici significazioni da esso rappresentate vi è contemplata la
” caduta “!
Da queste personali, filosofico/matematiche riflessioni, da considerare se non altro come un gioco; desidero ringraziare la Direzione della S.P.H.C.I., puntualissima nell’evocare tra i miei numerosi profani pensieri, i costanti avvicendamenti della Natura nelle sue cicliche manifestazioni; per altro come ricordato poco tempo or sono da m_rosa.
E a discapito di ogni ” caduta” formulo, la precisa convinzione di incrementare la consapevolezza di conoscere sempre +, ( acutizzandone, intuito e sensibilità), gli intimi rapporti che intercorrono tra le dinamiche del macrocosmo ed il piccolo m/cosmo uomo!
A tutti gli assidui lettori di: https://www.kremmerz.it, a presto e Buon inizio Autunno!
Original author: A. Detommaso

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy