Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
Mercurius3
Partecipante
Post totali: 191

Buonagiornata a tutti.
Domani molti festeggeranno “La giornata delle Palme”.
Nella tradizione tante cose vengono trasmesse e ripetute, ma nella sequenza del tempo se ne perdono i significati, molte volte vengono, in buona o cattiva fede, stravolti.
Perchè le palme? Ricercare nei Libri della religiosità ci sono già discordanze: gli evangelisti si contraddicono da loro: chi ne parla, chi non ne parla , chi invece aggiunge anche fronde di mirto e salice
Ritenendo interessante questo accenno, sono andata a vedere un po’…
Un certo lavoro sulle Grotte rupestri, che avevano un lontano inizio storico, perfino neolitico e che col tempo è stato esattamente sovrapposto a figure analogiche cristiane, mi ha dato il “vizio” di retrocedere nel ficcare il naso nella storia, quella vera.
L’albero delle Palme è costituito da ciuffetti a raggi di sole ed era dedicato al Dio del Sole Assur, raffigurato con la chioma di una palma , mentre gli Egizi deponevano rami di palma sui sarcofagi e sulle mummie.
Quindi le Palme portano da lontano la simbologia della Vita solare che si augura continui nel lungo Tempo.
Poi si parla del Mirto. Ed anche questo vegetale è stato associato ad Astarte, Grande Madre fenicia, Afrodite per i Greci ed Iside per gli Egizi. Madre di Vita, di ogni inizio di Vita. Con l’unione delle Palme, l’augurio di una Vita Solare (anche Botticelli, nella Venere di Milo, dietro la bellissima figura femminile nuda, ha dipinto un albero di Mirto).
Infine il Salice. Albero “legato all’acqua”, anche dal punto di vista della sua necessità vegetativa, alla dea Ecate e alle pratiche isidee, governato dalla Luna, si collega ai cicli lunari e alla fecondità (inoltre la salicina che fuoriesce dalla corteccia è un ottimo antinfiammatorio per i reumatismi)
Quindi, non so se sia giusta la mia interpretazione, ma …nel suo insieme una Lunga Vita Solare nella sua Lunare Fecondità, mi farà accettare con un sorriso tutte quelle bancarelle che da domani saranno sparse, ovunque , a prezzi esorbitanti ed inutili, quando tutta la sacralità della Vita e della Evoluzione ci viene donata a mani nude e, come sempre nella sacralità , GRATIS

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy