tanaquilla9

Home/Forum/tanaquilla9

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 778 totali)
  • Autore
    Post
  • tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Ieri con una cara sorella abbiamo visitato la ricostruzione del villaggio perifluviale dei Sarrasti, dell’età del bronzo.
    E’ stato scoperto pochi anni fa nella Valle del Sarno, quando il fiume era navigabile e fa luce su questo popolo citato da Virgilio nell’Eneide.
    Popolo italico, non indoeuropeo …finalmente un popolo che era autoctono e non proveniva da un altrove!!! (LOL)
    I Sarrasti sono nominati nel Quaderno della Sebezia a proposito di Sebezia-Sebetide…Ninfe e Sirene…Evidenze archeologiche e geografiche del mito.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782
    in risposta a: Le Dee Regali #34338

    Leggevo in “Femina in fabula – Dee, Sacerdotesse Maghe e sacre Meretrici nell’Abruzzo italico” che Sabini, Sanniti e Sabelli, le tribù che popolavano le regioni Abruzzo e Molise (medio-adriatico) erano grandi e potenti ancor prima che Roma nascesse. Nessuno potrebbe sospettare nei secoli in cui l’emancipazione della donna sembrerebbe essere stata una condizione negata che qui esistevano collegi sacerdotali femminili tanto prestigiosi da suscitare l’interesse di autori come Orazio e che hanno lasciato traccia più evidente in tali regioni. Questo il tema del libro in cui l’autrice Maria Concetta Nicolai si augura nel 2019 che “le donne le quali anche fisicamente rappresentano, con il passaggio da madre in figlia, la continuità dell’eterno femminino nelle generazioni, sapranno cogliere i valori sapienziali che queste storie di dee, di sacerdotesse e di ierodule contengono e sapranno fare proprio ed adattare al proprio secolo il mistero iniziatico che le rende capaci, quali figlie di Eva, di confrontarsi direttamente e senza intermediari con il sacro, di cui del resto posseggono in esclusiva il linguaggio, in grado di riunire in un unico tempo circolare gli estremi opposti della vita e della morte”.
    Leggerò questo libro ma nel contempo penso a quale fortuna incalcolabile abbiamo tutti nella Schola ad avere l’esempio di una Donna come Maestro e Guida.
    ps: riguardando questo thread avviato da m-rosa molto interessanti gli interventi sull’antica cosmesi

    https://www.academia.edu/41700869/Femina_in_fabula_Dee_Sacerdotesse_Maghe_e_Sacre_prostitute_nellAbruzzo_italico

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Siamo tutti, caro Alef, riuniti di fronte a questo punto cruciale e perciò, come scrivono i Maestri siamo Fratres in Unum (o Unam).Grazie per averlo ricordato. Tutto è analogico nella Scienza che abbiamo l’onore e la fortuna di indagare, con l’aiuto della Regola, dei Maestri e del collegamento iniziatico.
    L’oscurità come quella del ventre materno o della terra è anche pregna di elementi vitali.
    Ricordo che una volta un giardiniere mi disse: scava un po’ nella terra. Se ci sono lombrichi che producono l’humus, allora il terreno è buono e fertile.
    Mi chiedo se ho ben capito le ipotesi al riguardo dei buchi neri, visto che l’argomento è piuttosto complicato: i buchi neri oltre ad avere una colossale forza di attrazione cui nulla sfugge, creano spazio?. Cioè mettono in atto e sono un processo di creazione continua. Circa lo spazio ho riletto ciò che il M. Kremmerz scrive.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Mi sono ricordata di questo thread avviato da Alef perché oggi ho letto la notizia che alcuni scienziati dell’Università delle Hawaii credono che la materia oscura e l’energia oscura derivino dai buchi neri la cui forza di attrazione è immensa.”L’origine della misteriosa energia che spiega l’espansione accelerata dell’universo e rappresenta la maggior parte dell’energia dell’universo potrebbe trovarsi nei buchi neri supermassicci al centro delle galassie. Una ipotesi originale e affascinante che tuttavia ha elementi di debolezza”. Secondo l’opinione di questi scienziati la crescita dei buchi neri supermassicci, da loro studiata attraverso l’esame di galassie chiamate dormienti, è correlata all’espansione dell’Universo. Si potrebbe comprendere nella Nigra Lux egli Ermetisti anche questo fenomeno? considerando che l’espansione dell’universo è una forma di creazione costante di spazio.
    Comunque è interessante seguire lo sviluppo delle idee scientifiche su questo argomento.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Ho letto che un appassionato di arte rupestre Ben Bacon ha ipotizzato che le pitture rupestri di epoca paleolitica potrebbero essere considerate come “il primo esempio di scrittura conosciuto dall’Homo sapiens”. Attraverso punti, linee e forme ricorrenti (cerchi, triangoli, stelle), presenti vicino ai noti disegni di animali delle grotte paleolitiche prese in esame, ha intravisto una sorta di sequenza temporale affine ad un calendario lunare. Detto calendario lunare, costituito da segni in numero di 13, avrebbe un nesso biologico con gli animali cioè col loro ciclo vitale. In particolare il segno Y segnalerebbe l’annotazione di una nascita, e quindi abitudini riproduttive, vista la somiglianza con le due gambe aperte.
    E’ strano che le ricerche compiute da Marjia Gimbutas sul “linguaggio della dea” non siano prese in considerazione in questo caso.
    Inoltre avevo già letto di altra ipotesi sulla natura astronomica e quindi cosmica degli animali raffigurati nelle grotte del paleolitico. Grotte spagnole e francesi, difficilmente si parla delle italiane che pur ci sono (ad esempio la Romanelli o quella del Romito).
    In ogni caso l’idea di un calendario lunare mostra una volontà di codificare date e dati e questa idea è molto plausibile e adattabile a tutto, in primis ai riti sacri. Si dovrebbe da parte del mondo scientifico bandire l’idea di un passato selvaggio e buio. Se furono capaci di dipingere capolavori sulle pareti delle caverne, perché non avrebbero dovuto avere cognizioni -diciamo- iniziatiche? Come afferma anche il Maestro Kremmerz: non sappiamo se antiche civiltà ormai scomparse celassero tesori di sapienza.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Chissà, cara Wiwa, se alla comprensione del significato della mano di Irulegi, dato che ho letto trattarsi di una mano destra aperta e tesa, non potrebbe concorrere la nostra Schola che assegna un significato preciso alla destra mano aperta in alto come saluto e segno di riconoscimento di coloro che sono sul cammino evolutivo ermetico.
    Bene che si parli di lingue pre-indoeuropee nelle nostre terre.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782
    in risposta a: Lassù e quaggiù #34225

    Caro Alef, interessante e innovativa la notizia che riporti. A me fa venire in mente queste parole del Maestro Kremmerz:
    “Le virtù dei minerali, delle piante, delle carni, che cosa sono se non la diversa maniera di essere dell’unica essenza di tutte le cose? In un esteso campo di terra vegetale seminate le erbe più varie, i fiori più diversi, le piante più disparate. La rosa, il garofano, la belladonna, la cicuta, il prezzemolo, il pino, la lattuga sono piante e virtù diverse di una grande virtù centrale, che passando attraverso tutti i semi e moltiplicandosi e aumentando in diversa forma nei germogli nuovi, ha preso parvenza e caratteri diversi. Questa virtù centrale è il succo o anima della terra. Questo succo o PRINCIPIO UMIDO O ELEMENTO ACQUEO, secondo le antiquate e nebulotiche definizioni degli antichi sapienti, è – a sua volta – lo stesso principio che dà con la respirazione la vita agli animali; è lo stesso principio che liquefa il piombo e l’argento sotto forma di fuoco, è lo stesso che si nasconde nei zoospermi per la riproduzione dei corpi organizzati, è lo stesso, infine, che muove i pianeti, che da la luce alle stelle, che ci fa apparire incandescente il sole, che ci fa amare, che ci fa sentire, che ci fa odiare. L’anima dell’universo (Anima Mundi) è una, la sua manifestazione è infinita (SM,III,538)”.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782
    in risposta a: Lassù e quaggiù #34217

    Ciao redmar. Rientrando a Napoli dalla riunione congiunta di Bari tra le Accademie meridionali, in proficuo collegamento pomeridiano con le Accademie miriamiche del centro-nord e col Delegato Generale, per tutta a durata del viaggio, abbiamo ammirato il cosiddetto “BACIO” tra Giove e Venere. I due pianeti, i più brillanti del cielo, erano di fronte o sulla nostra destra, uno sopra l’altro, e sembravano molto vicini. Da quanto leggo il 5 marzo ormai bisogna considerare Venere in alto e Giove in basso. Due pianeti favorevoli e propizi. Speriamo che le cose possano cambiare in meglio per il nostro pianeta.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Guardare all’intero pianeta per scoprire fenomeni interessanti, oggetti, monumenti insoliti è sempre qualcosa di sorprendente.
    In tutte le epoche, in tutte le terre e culture gli uomini hanno guardato alla corrispondenza con l’Universo. Per caso ho scoperto il misterioso sito archeologico in Ohio di Serpent Mound consistente in un grande tumulo a forma di sinuoso serpente con la coda a spirale, di 400 mt circa di lunghezza e circa 6 di larghezza, 3 piedi alto. Le fauci sono rappresentate nell’atto di ingoiare un uovo . Questo potrebbe anche essere il Sole. Infatti il serpente guarda esattamente verso il sole che tramonta. Al solstizio d’estate il Sole si infila fra le sue fauci e si ha proprio l’impressione che dal serpente sia inghiottito. Cosa che si ripete all’alba del solstizio d’inverno. Per alcuni studiosi il serpente sarebbe legato ad una civiltà preistorica.

    https://www.viaggionelmistero.it/confini-conoscenza/luoghi-mistero/il-tumulo-del-grande-serpente-in-ohio

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Soprattutto l’appartenenza alla Schola e la pratica che ci collega al Centro quotidianamente ci finalizza, oltre che salvaguardarci.
    Essere finalizzati, avere uno scopo ideale di Bene, un ideale da vivere attivamente e da realizzare, fosse anche una Utopia, è una cosa fondamentale. Essere finalizzati ci porta sempre più vicini alla finalità profonda che c’è in ognuno di noi, a dare un significato e senso a quanto facciamo, e – cosa meravigliosa – a sentirci un po’ alla volta parte integrata di un tutto intelligente. Oggi, nella società, non so se ci sia anche un solo granello di qualcosa del genere. Questi ultimi due-tre anni sono stati difficili per tutti ma molto rivelatori. Penso che ognuno di noi abbia tirato le sue somme.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    E’ un bel quesito. Specie se teniamo conto che la Materia Una ha origini dall’universo, come scrive il Kremmerz più volte e ad esempio nel Commentarium II (p. 239): “…l’unità cosmica o Materia”.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Mi è parso di sentirlo anch’io quell’uccellino cantare e strillare, riconoscendo anche se con grande anticipo i primi timidi segni di un risveglio. Oggi io ho visto le mimose in fiore e anche quei piccoli batuffoli gialli, luminosi e soffici per quanto delicati, sono un invito alla gioia. Si gioisce di piccole meravigliose ed uniche cose e anch’io ringrazio Chi è il Centro per noi per la possibilità che ci viene offerta di rimanere collegati ad una Catena iniziatica di Bene. Mai come in questi ultimi tempi squilibrati, Questa ci ha salvaguardati e sorretti. Si è potuta vedere la fin troppo evidente differenza con una moltitudine purtroppo disorientata e in balia degli eventi negativi.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Caro Pegasus io credo che il blog cui si è riferito garrulo è proprio questo forum dove stai scrivendo. Un caro saluto

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Notizie astronomiche…
    La notizia è stata piuttosto contestata, e ancora desta scetticismo ma sembrerebbe che un ragazzo canadese abbia scoperto una città Maja sulla base delle 22 costellazioni con le quali i Maja, esperti astronomi, dividevano il cielo. Infatti in una zona dello Jucatan ove erano state scoperte due città ne mancava una terza in base alla corrispondente costellazione a tre stelle. E così con l’aiuto di mappe dell’agenzia spaziale canadese ha potuto individuare questa terza città. Il ragazzo geniale ha formulato una teoria delle costellazioni in base alla quale tutte le città Maja ne ricalcavano le forme. Infatti non si conosce il motivo per cui alcune di esse si trovano in luoghi privi di acqua, lontane dai fiumi o in cima a montagne in zone poco fertili.
    Altra notizia è che forse il 1°di Febbraio potremo ammirare la cometa di Neanderthal (così chiamata perché durante il suo precedente passaggio 50.000 anni fa, sulla Terra viveva ancora l’uomo di neanderthal). In questa data, secondo la Nasa, dovrebbe essere nel punto più vicino alla terra e secondo gli atrofili italiani potrebbe essere vista ad occhio nudo. E’ inoltre circumpolare, cioè visibile per l’intera durata della notte. Poichè v’è una Luna Piena il 5 febbraio consigliano di osservarla nell’ultima parte dell notte quando la luna è vicina al suo tramonto.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Ripensando al bellissimo collegamento di ieri, 18 dicembre, alla Gioia e al Bene donati, alla commozione, all’Amore che abbiamo sentito per ognuno di noi, per tutti noi insieme, e per LEI, LA VITA, LA MIRIAM… dedico questa canzone, perché l’AMORE UNO ci sorprende, apre spazi infiniti e sconosciuti, ci scioglie come cera fusa, ci trasforma finalmente, e rende la vita meravigliosa, nonostante tutto. Se si ama uno si ama tutti.

    ps non so se la canzone è già stata postata ma mentre cercavo nelle pagine di questo thread ho notato che molti video non sono più disponibili. Peccato! Si può fare qualcosa?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 778 totali)

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy