Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Grazie Cautela davvero interessante il documentario che ci fornisce una lettura storica interessante, nuova e completamente diversa.
Buona giornata a tuttiQuanto dici m-rosa a proposito della tradizione orale mi ha fatto riflettere che la tradizione femminile è prevalentemente orale!
Anche io concordo con voi su quanto dite del popolo Sardo. Sono stata cresciuta da una tata sarda, una delle cose che mi ha sempre colpita è l’orgoglio delle loro tradizioni popolari, la volontà negli anziani di custodirle e tramandarle oralmente alle nuove generazioni. Una civiltà agropastorale dalla quale traspaiono evidenti tracce di civiltà arcaiche.
Proprio in questi giorni ho letto la notizia che è stata inaugurata al Museo Archeologico di Napoli una mostra sulla Sardegna Megalitica, vi riporto la sintesi dell’articolo.
“Grazie al Ministero della Cultura italiano e alla direzione del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, il gigante di pietra, mai prestato finora, si fa portavoce di un messaggio di continuità tra le antichissime culture mediterranee.
Intorno a lui si fanno spazio le sepolture delle “domus de janas”, di epoca neolitica ed eneolitica, le iconiche riproduzioni statuarie delle “dee madri”, le cosiddette “tombe di giganti”, invitando a un percorso affascinate allestito nel Salone della Meridiana del MANN fino al prossimo 11 settembre e che vede Napoli unica tappa italiana.
Tra i duecento reperti esposti, in prestito dai Musei Archeologici Nazionali di Cagliari, Nuoro e Sassari, figurano bronzetti nuragici raffiguranti donne, uomini, guerrieri e animali, modelli di navi, monili, spade votive, mentre ricostruzioni e approfondimenti grafici e multimediali contestualizzano lo straordinario patrimonio megalitico dell’isola.”
Sembra interessante cercherò di andare
Un caro fraterno abbraccio a tutti i navigantiin risposta a: La Natura, la Madre, la Miriam #33354Proprio vero Seppiolina, le parole del Maestro M.a.Iah Hel sono Oro, infondono Amore e ci illuminano nel cammino!!!
Grazie MaestroGrazie Dafne e AUGURI A TUTTI
in risposta a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso … #33087Bellissima Tanaquilla grazie.
Un inno alla VITA, un invito a rispettarla e a non sprecarla!!!!Che cosa esiste al mondo di più bello della vita e non ce ne accorgiamo quasi mai…Sono rimasta colpita da quanto riportato da Tanaquilla e concordo con g-b, anche a me sembra più plausibile vedere la nascita dell’agricoltura come la conseguenza di un insediamento intorno a un luogo sacro. E’ un’ipotesi più semplice e logica se si immagina che l’essere umano a quei tempi viveva un rapporto panico con la Natura e di conseguenza in armonia con le sue leggi e i suoi ritmi.
in risposta a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso … #32692Tantissimi Auguri cara Cingallegra….non vedo l’ora di conoscerlo!!!!!
in risposta a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS #32480Il racconto di Garrulo sulla cicogna mi fa riflettere sul fatto che la Natura comunica con noi attraverso le sue manifestazioni…. ci da dei segni, più si è in sintonia con Essa e più s’impara a leggerli.
Mi ha fatto venire in mente anche all’antichissima pratica Italica dell’auruspicina, consistente proprio nella capacità dei sacerdoti aruspici di interpretare il volo degli uccelli.
Gli uccelli, animali meravigliosi come tramiti di collegamento tra cielo e terra, tra l’alto e il basso….
Buona Domenica a Tuttiin risposta a: Libere testimonianze #32460Anche io mi ritrovo nelle parole dei fratelli, ognuno a suo modo e in base alla sua condizione, percorre il cammino verso l’evoluzione. E’ di sprone e di conforto condividere le testimonianze delle diverse esperienze e ci fa sentire solidali e uniti nell’Ideale. E’ un allenamento continuo a superare gli ostacoli e le difficoltà che troviamo lungo il percorso. A volte mi sento affaticata e stanca però ho fiducia di riuscire a trovare dentro di me e nell’aggancio profondo alla Miriam la forza per andare avanti.
Concordo in pieno con le parole di Ippogrifo e per quanto mi riguarda, anche se dato il mio livello evolutivo non ho la comprensione completa dell’entità della cosa, ho sempre sentito di essere estremamente fortunati a vivere in questo momento storico e considero un onore e un privilegio il di potersi rivolgere direttamente al Delegato!
Buona serata a tutti in navigantiGrazie Diogenon davvero bello il documentario su Venere!
Guarderò anche gli altri…….
Buonanotte a tutti i naviganti sotto la protezione di Venere!in risposta a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso … #31988Grazie m-rosa davvero bella!!! “l’individuo invecchia perché ha disertato i suoi ideali”…e in un certo senso muore, si spegne…In una quotidianità che ci mette continuamente alla prova, l’essere miriamici ci da la possibilità di mantenere e coltivare la giovinezza dello spirito attraverso la tensione e l’anelito verso la Vita, l’aggancio alla Catena Evolutiva di Bene diventa sempre più indispensabile.
Buona giornata a tuttiin risposta a: Equinozio d’Autunno 2021 #31678Grazie Admin per gli auguri che contraccambio con gratitudine. Condivido con Diogenon che il cammino non è per niente facile…. ma l’aggancio alla catena e l’esempio del Delegato, dei Maestri e di Tutta la Gerarchia Naturale della Miriam sono sostegno imprescindibile per affrontarlo e al contempo rappresentano la concreta possibilità della realizzazione del percorso evolutivo!
Un fraterno abbraccio a Tutti/ein risposta a: Libere testimonianze #31636Il vostro sincero affetto mi conforta e sostiene, vorrei aggiungere una considerazione: l’opportunità che ci è stata data di questo sito è una cosa GRANDIOSA!!!
Buon pomeriggio a Tutti/e Graziein risposta a: Libere testimonianze #31609Carissimi Sorelle e Fratelli in Miriam, è per me doveroso riportare questa mia testimonianza, con il cuore colmo di commozione e riconoscenza per quanto ricevuto.
Il 28 agosto mio figlio ha fatto un terribile incidente con la moto, a seguito del quale ha riportato un trauma molto grave al polmone (del quale aveva perso gran parte della funzionalità) e all’addome. L’intervento della Miriam è stato immediato e incisivo, tutto è andato per il meglio, a incominciare dal fatto che è stato possibile trasferirlo nell’ospedale più attrezzato per questa tipologie di traumi, alla bravura dei medici e all’aver scongiurato il rischio di una emorragia interna e poi l’aver evitato l’intervento chirurgico.
Cari Fratelli, mentre scrivo mi scendono le lacrime, lacrime di commozione per il profondo senso di gratitudine che provo verso Il Delegato per la sua costante amorevole disponibilità, i Maestri e tutta la Compagine Miriamica. Lunedì finalmente mio figlio è potuto tornare a casa dove dovrà fare una lunga convalescenza ed oggi siamo andati a fare la prima visita. Voglio riferire le parole del primario di chirurgia toracica mentre comparava la prima Tac con quella delle dimissioni “ Io sono un uomo di scienza, ma devo dire che un recupero così eccezionale non è dovuto solo a ciò che noi medici abbiamo fatto, ma c’è stato un intervento Superiore”. Senza misticismo, voglio dire che io l’intervento, il sostegno e l’Amore della Miriam gli ho sentititi tutti e con tutta me stessa e per questo sempre GRAZIE!
Vi stringo Tutti con un forte abbraccio. -
AutorePost