g_b

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • g_b
    Partecipante
    Post totali: 102
    in risposta a: Libere testimonianze #34017

    Buongiorno a tutto il forum, per testimonianza riporto brevemente la vicenda di mia madre. A Maggio scopriamo attraverso esami specifici, la presenza di una grossa neoplasia a livello midollare che le impedisce di camminare bene. Intervento abbastanza delicato di rimozione della stessa, Ad oggi il neurochirurgo che l’ha operata , si ritiene estremamente soddisfatto della riuscita dell’intervento ed inoltre ha detto sia a me che a mia sorella in due momenti distinti testuali parole: ” dopo la tac e risonanza fatta in luglio (la seconda, quella per programmare l’intervento), temevo che sua mamma arrivasse all’intervento in autunno già senza funzioni motorie, sicuramente in sedia a rotelle, dunque è doppiamente miracolata , sia per come è arrivata all’intervento che come si sia ripresa nel post.”
    Considerando che abbiamo iniziato tenendola in catena già a luglio , ritengo queste parole molto importanti.
    Viva la Miriam! Grazie da parte di mia mamma!! che comunque ha ben compreso, a suo modo e nelle sue possibilità come per ciascuno di noi, la presenza e l’intervento totale della Miriam tutta, dei Maestri e dei fratelli medici.
    Riporto una cosa che mi ha sorpreso più di tutte, dopo qualche settimana che era in catena, ha iniziato a riprendere coraggio, buon umore, poi si è persino spinta nel raccontarci per la prima volta alcuni fatti molto duri della sua vita, come se non servisse più dopo 70 anni tenerli li in religioso pudore. Dunque penso e credo che agire sulla materia è agire sulla vita direttamente, coscienza inclusa.
    Esperienza straordinaria! certamente la più importante della mia vita.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Questa Agape Plenaria, mi ha lasciato dentro una sensazione di vera rigenerazione e se poi dovessi racchiudere in una sola parola, tutto un insieme di emozioni, impressioni, coscienze…sarebbe senz’altro : Viandante. Le parole del nostro amato Maestro Delegato e di tutti i Maestri, hanno risvegliato ancora di più il senso di movimento, viaggio, curiosità indomabile, un insieme di cose che era già forte dentro di me, ma adesso è proprio chiaro:io rifuggo le abitudini, mi inquietano, le convenzioni mi avvelenano, sono stato restituito al mondo nudo e in viaggio costante. Dicevo ad un fratello l’altra sera, che ho capito che per me l’origine di ogni sofferenza è nell’assenza di curiosità. Ora ho capito lo 0 dei tarocchi, il cui significato avrò letto decine di volte, ma vivere le cose è ben altra storia. Viverle veramente con la propria carne. Grazie ancora alla Delegazione generale, i Maestri preposti, al lavoro preziosissimo delle Segreterie e a tutte le Sr++ e i Fr++ in Miriam.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Anni fa ho scelto la Sardegna come luogo dove approfondire il tema della maschera e del carnevale arcaico e ritrovare un pò di ingegnosità assopita, ho ricordi di esperienze fatte di luoghi che letteralmente comunicavano, quasi a decidere i percorsi e le tappe da toccare sulla mappa. La campagna coi Menhir, i complessi nuragici, i megaliti…. subito ti proiettano fuori dalla contemporaneità.
    C’era davvero un’idea di essere come in una specie di terra di Atlantidea memoria, difficile da descrivere a parole.
    In un luogo vicino ad una spiaggia, dove in passato giravano i film western di Sergio Leone, una sera non sono riuscito a trovare uno stallo per la notte, allora una signora con un pastore tedesco, senza che sapesse nulla, avvicinandomi e parlando, ha messo a disposizione la sua piccola casa. Poi all’indomani, ancora episodi simili, di notte attorno ai fuochi i contadini offrivano mandorle vino in attesa che arrivassero i Mammuthones dal bosco per salutare il fuoco, è stato uno dei viaggi più strani e indimenticabili di sempre perché questa ritualità non era innestata dentro ad attività di intrattenimento o turistica, assolutamente no. Tutte queste persone, davano un aiuto, un’indicazione e poi come se svanissero, non ho conosciuto nulla di loro come individui, non saprei dire nulla delle loro vite, ho conosciuto qualcos’altro.
    Sfuggente e concreto e indimenticabile al contempo, è lo spirito del popolo Sardo. Non si tratta solo di ospitalità, c’è altro, molto di più.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    E anche a me sembra una lettura più plausibile e concreta.
    Certo è interessante anche l’apertura che compie in questo caso la scienza moderna, pare che oltre Cartesio, ( corpo come organismo-insieme di organi),si possa finalmente con coraggio guardare al corpo come un insieme più complesso ed ambivalente, in relazione al mondo e al cosmo, direi di salda interdipendenza. Mentre è proprio in quelle artificiose costruzioni del raziocinio che risulta evidente una forzatura, un falso legame, sovrastrutturale, meccanico, da cui conseguono tutti gli infiniti disagi delle varie epoche.
    Non ultima la nostra. Ho sempre pensato che l’agricoltura fosse una complessa elaborazione ed osservazione della natura, se la immagino come conseguenza di un insediamento, attorno a un luogo sacro…ha molto più senso!
    Grazie T.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Auguri per questa nuova vita che arriva alla sr+ Cinciallegra.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    E’ certamente vero nell’ambito della pandemia in atto, che si è entrati in un marasma di dichiarazioni ad effetto, di caccia al colpevole, di idee non neutrali.
    Credo, come ho maturato in quest’ultimo anno, che queste idee di parte abbiano il solo effetto di turbare il nostro equilibrio. Però ultimamente non lo permetto più, perchè non bisogna rigettare questo turbamento restituendo altre idee corrotte al mondo. Non c’è e non può esserci nella narrazione mediatica un punto di vista giusto, oggettivamente. Nonostante la forza con cui vengono espressi, dati e opinioni, sia nei media mainstream che in quelli alternativi.
    Ben venga dunque l’invito al confronto come quest’ultimo video propone.
    Di modo da portare tutto a un livello più equilibrato, farsi una propria considerazione del momento e poi auspicabilmente rimetterci in ascolto di quelle idee “sine macula concepta”, e provare a darle al mondo sotto qualunque forma. Ciascuno come può, nella nostra piccola natura di esseri umani.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Per molti anni il mio legame col sacro e con una voglia di approfondire, di capire..è legato a un piccolo luogo, terra di nessuno, perchè area di interesse storico. Un terreno incolto, piccolo, dove si trovava ( e ancora oggi) il rudere di una vecchia gebbia dell’acqua con accanto un albero di melograno. Quell’albero mi preannunciava le stagioni, era davvero il luogo in cui anche da bambino uscivo dal mondo ed entravo in una dimensione più personale e distaccata, un altro livello di realtà. Senza angoscia, senza scuola, senza dover condividerlo necessariamente, ma custodirlo. Qui oggi, condivido questo ricordo con voi,con l’idea che quel luogo sacro lo era davvero. Anche dopo aver rivisto i link di admin e gli approfondimenti televisivi. Un caro saluto a tutti

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Una bella scoperta, sto iniziando a guardarle. Grazie per la segnalazione.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    x m_rosa, intendevo riportare una testimonianza di come il metodo della sperimentazione, possa far distinguere un prima e un dopo l’inizio delle pratiche guidate nel percorso ortodosso. Un prima, fatto di giri a vuoto ed approdi mai convincenti (nella ricerca spirituale) e un dopo fatto di cicli e periodi che si alternano ma in armonia col tutto, sempre ricchi di verità e senso. Una giovinezza che aumenta man mano, potrei dire anche che si ringiovanisce di giorno in giorno, nel senso della splendida poesia che hai condiviso.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Cara m-rosa, quanto riporti è in qualche modo un emblema del passaggio. Un passaggio mio personale tra il passato, fatto di ricerca a vuoto, accumulazione di conoscenze varie e passività spirituale ed il presente, dove attraverso la sperimentazione, il mantenersi vivo e attivo ermeticamente, come i Maestri ci insegnano, sono sparite in modo netto: Incubi notturni, ansia, malesseri depressivi, insoddisfazione.
    Quando riaffiorano lievemente, so cosa fare! Se ne siamo obnubilati, c’è la guida luminosa della Delegazione a metterli in luce.
    E li diventa una scelta fingere di non vederli o intervenire.
    Cari saluti a tutti!

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102
    in risposta a: Biblioteca on-line #31867

    Cara Tanaquilla, l’argomento risveglia in me grandissimo interesse, ed è una traccia già in se, per seguire le vicende degli albori della nostra cultura. C’è questo rapporto non profano che ci mostra come le ninfe abbiano aiutato i re, nelle decisioni importanti per la collettività, di fatti per il bene comune. Senza questo “aiuto” probabilmente avremmo oggi un vuoto culturale enorme.
    D’altronde Numa Pompilio, dedicò diversi templi alla Dea Fortuna, quello che mi lascia sempre sgomento (anche guardando al periodo socratico di Atene) è il pudore, il pregiudizio verso queste donne/divinità. Incontri segreti e notturni, rigorosamente privati.
    La figura stessa di Tanaquilla per gli Etruschi, vorrei tanto approfondire…di fatti è Lei il tramite del travaso della cultura delle nostre origini in quella romana.

    Grazie per l’imput! Ho finito di leggere da pochissimo “Ritorno alla sorgente primordiale” e stavo iniziando Culti pagani di Primavera…che dire…

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Ieri pomeriggio sul tardi, un temporale mi ha sorpreso mentre ero in montagna in bici, è stato strano, sentire l’acqua addosso, una doccia gratuita, l’acqua ha un altro odore più aromatizzato di erbe, una sua temperatura, insomma un contatto panico con la Natura.
    Mentre tutti si preoccupavano di dove fossi finito e in che condizioni, mi trovavo nella situazione ideale, i fulmini cadevano ed era pericoloso, però io mi sentivo al sicuro, come tra le braccia di una madre amorevole. Certo non uscirò appositamente durante un temporale, ma siccome è capitato…mi sono goduto il momento. Ho pensato agli amori adolescenziali, quando tutto l’essere convibra con la realtà…era così. Penso alla prossima volta che mi capiterà, che la realtà diventi un’alterità concreta, un incontro indimenticabile. Comunque il profumo, il calore in corpo, un modo di essere e di sentirsi che mi ha ricordato anche tanto la condizione in cui mi sento durante il nostro operare quotidiano. E così si incontrano, la Natura, la Madre e la Miriam.
    Ps: già cara tanaquilla9 c’è chi è convinto che si possa esportare l’amore con la guerra…mi sa che sono un attimino fuori strada queste persone…

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Con difficoltà riesco a tradurre in parole quanto concreto sia entrare nelle dinamiche del ritmo vitale e rigenerativo della natura.
    Posso dire che proprio oggi con perfetta sintonia, ho raccolto i primi frutti, come se fossero maturati i tempi, di cose apparentemente sospese del vivere ( nel lavoro, nel piano emotivo e mentalmente di conseguenza). Viva la Miriam! Grazie ai Maestri guide sempre presenti, un caro e speciale saluto al Maestro Delegato generale. Buon autunno a tutte e tutti.

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102

    Buongiorno a tutti, qui in questo luogo in alta quota, aria fresca, natura incontaminata, da dove è possibile scorgere tanti specchi ( i post che pubblichiamo) che riflettono la luce, una sapienza antica di cui Admin generosamente ci ricorda la sua natura imprenscindibile. Inoltre dall’ultima lettura che Tanaquilla ci suggerisce, si sottolinea che la corrente comune ha anche una sua fisicità, fluidica. Ed infatti care Sorelle e Fratelli, personalmente quando mi acchiappa e mi vince, ne ho subito malessere fisico, in particolare scarica sui miei nervi.
    E’ certamente spregevole leggere degli aumenti dei prezzi dei vaccini, operazione emblematica del sistema socio-politico in cui è immerso il mondo, di come la mano del potere abbia preso un certo gusto alle restrizioni, come di decine e decine di cose completamente assurde che leggo nei giornali, alcune finiscono per essere quasi divertenti e spesso, purtroppo, riguardano la gestione della pandemia. Vi racconto di come nel comune in cui vivo volevano multarci perchè si beveva succo d’anans all’ombra dei carrubi….!!! Cari e fraterni saluti a tutti nel ringraziarvi per i vostri contributi, buon fine settimana.

    ( non è uno scherzo https://www.ilvespro.it/2021/08/14/ferragosto-a-carini-si-puo-bere-solo-acqua/?fbclid=IwAR1XVjYtPNVkcMtXuL9ctksEoboFkeOln9Sw2ekVtDW3JH4dmRtPrMjrVa4)

    g_b
    Partecipante
    Post totali: 102
    in risposta a: Eventi e Segnalazioni #31025

    Cara m_rosa, quello che diceva Garrulo è che, la gente in quella piazza nel giorno della 400esima commemorazione dell’assassinio di Giordano Bruno, ha revisionato istintivamente ( per educazione) tutto quello spettro di valori del Nolano, “riducendoli” a delle mere libertà individuali (confondendo il libero pensiero con la libertà di costumi, sempre sacrosanta comunque , sia chiaro, ma c’è molto di più e di più importante nell’opera di Bruno ed aggiungo qualcosa di cui tutti potrebbero beneficiare).

    Io volevo dire che questo movimento che compie la coscienza collettiva ed individuale da una sovrastruttura all’altra ( politica, religiosa , addirittura sportiva ahimè ecc..) è generativo di altri…guai, fondamentalmente . Ecco questa è l’Idra, tu vai per sconfiggere il mostro e il mostro si rigenera da se, più forte di prima. Il legame con la pragmatica è qui : “…si afferma come strumento solo di scienza libera dai vincoli della superstizione ignorante, monopolizzata da questa o quella forma religiosa, e generante l’idra ostacolante il libero sviluppo dell’anima umana alla conquista del suo diritto all’ascenso…” Mi sono permesso di estrapolare una frase dall’articolo 56 che comunque si trova nel mio post poco sopra.

    Per la controrivoluzione, è solo una suggestione letteraria di come vedevano i controrivoluzionari la loro storia presente (con grande paura), che però allo stesso tempo ci fa capire come un movimento (rivoluzione) ed il suo opposto (controrivoluzione) generano catene di sangue e odio…pochi anni , forse un secolo scarso e questi esprimeranno un nuovo potere, saldo, stabile,assoluto e…pronto ad educare nuove generazioni.

    Solo l’ideale benefico, d’Amore, ci tira fuori da questo meccanismo e ci mette su un sentiero di vera libertà, io l’ho inteso così l’art. 56 della P+F+ . Capisco la grandezza di questo altro punto : “la Fratellanza si intende esclusa da ogni preconcetto che determina le lotte di opinioni nella politica”. C’è un primo livello di grande tolleranza, ma anche di “funzionalità” del metodo ermetico. Bene scusami se ho fatto ancora più confusione di prima!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 102 totali)

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy