pubblicato un nuovo testo su giordano bruno

Home/Il Forum della Schola/ELICOIDE: eventi segnalazioni e recensioni/pubblicato un nuovo testo su giordano bruno
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • guglielmo tell
    Partecipante
    Post totali: 214
    mara329
    Partecipante
    Post totali: 88

    Quanto si è scritto su Giordano Bruno… e quanto siamo lontani dal suo pensiero che supera la modernità. Oggi si conosce più sul Buddismo per il quale non ci sarebbe l’unità dell’io, che l’ermetismo di Giordano Bruno e la sua filosofia dell’unità. L’informazione non è conoscenza diceva Einstein e oggi siamo bombardati da una quantità enorme di informazioni. Lo scienziato diceva anche che la ricerca della conoscenza è un’alta attività umana ma di solito se ne vantano coloro che non vi partecipano!

    garrulo1
    Partecipante
    Post totali: 458

    Un continuum con il post di mara329: leggendolo, mi viene in mente che non guasta mai, che è sempre bene, fa lo stesso, di ricordare la radicale della parola conoscenza: “cum scientia”, cioè qualunque cosa presa in esame che in senso vero è agganciata con la scienza. Maestro e Scienziato, nel senso più completo del termine, è stato Giordano Bruno, Scienziato è stato Einstein, donne/uomini di scienza sono moltissimi altri anche se meno noti, ma credo, il denominatore comune stia proprio nel connubio tra le capacità soggettive nei vari campi dello scibile e l’inclinazione, forse per destino individuale, a diventare espressione della toccata dell’Ermete, che in un determinato tempo ha deciso di manifestarsi per rendere partecipe l’umanità di una legge di natura.
    Un caro saluto a tutti, a più tardi.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy