Stai visualizzando 3 post - dal 166 a 168 (di 168 totali)
  • Autore
    Partecipante
    Post totali: 578

Certo c’è da dire che la fisica quantistica, come il mondo scientifico in generale, ci può essere d’aiuto nello spiegare, forse più agli altri che a noi, che ricaviamo la conoscenza dalla pratica, alcuni fenomeni della nostra esperienza miriamica.
    Per esempio quando ci viene posta la domanda (a me è accaduto) su quale sia il rapporto tra la parola creatrice e colui che la pronuncia, viene spontaneo rifarsi all’esperimento della fisica quantistica che dimostra come sperimentatore e oggetto formino un sistema unico e che non esiste l’uno senza l’altro, così come è acclarato che le onde sonore sono in grado di trasportare energia e modificare la materia (vedi il fenomeno del cristallo che si infrange)
    Per riportare il tutto alla nostra esperienza miriamica possiamo dire che benchè alcune parole siano dotate di un potere intrinseco, hanno comunque bisogno di qualcuno che le pronunci e che lo faccia nella maniera corretta, con coscienza, volontà forte, finalizzata, scevra da qualunque interesse, con la giusta intensità, per diventare materia. Per una migliore spiegazione vedere, dal nostro sito, “La Parola, il Silenzio e il Linguaggio nell’Ermetismo” nella Parola al Maestro. Un caro saluto a tutti

wiwa70
    Partecipante
    Post totali: 378

Molto interessante questo argomento! Di tutte le domande che la Sorella poneva, forse quella fra tutte a cui potremmo cercare di rispondere,pur non avendo una preparazione scientifica, è come cambia il grado di coscienza,come Miriamici,in base all esperienza pratica fatta, la quale dice che non si giunge da nessuna parte senza una destrutturazione e purificazione della materia di cui ognuno è composto, potremmo chiamarlo un percorso a ritroso in cui si arriva ad allineare ogni cellula del proprio corpo/mente verso un obiettivo Unico di rigenerazione e quindi di Salute per sé e gli altri? La coscienza è dunque una visione piu ampia a 360 gradi di un processo in cui non basta avere consapevolezza ma vera cognizione di causa, laddove hai sperimentato e superato ogni passaggio, necessario a spogliarsi di ogni sovrastruttura per arrivare al nocciolo di noi stessi e poter dire “Conosco me stesso”? La domanda successiva è se siamo disposti a mettere a servizio dell Umanità Pro Salute Populi questa evoluzione o meglio se la vera evoluzione può prescindere dalla Salute dell intera Umanità? So solo con certezza che nella Schola tutto questo vieni aiutato a fare, se lo vuoi e lo scegli,liberamente e gratuitamente, vieni guidato, sostenuto e accompagnato con quello stesso Amore disinteressato che cura e risana ogni cellula anche la più piccola di noi stessi con la fiducia e la perseveranza che la Coscienza prima o poi arriverà …in questo caso ha poi così importanza sapere dove si trova…?
    Un caro saluto a tutti

Angelo
    Partecipante
    Post totali: 192

Ciao a tutti i naviganti. Torno a scrivere sul Forum dopo un pò di tempo, e mi è mancato tantissimo leggervi e sentirvi. Io ho notato una cosa che mi ha cambiato il modo di operare nel Rito Quotidiano. Il nostro Rito, ripetuto per anni, è diventato ormai parte di noi, ma ho scoperto che, se recitato a occhi chiusi, semplicemnte ricordando ogni passo, risuona dentro di me in maniera diversa, mi stacca dal mondo esterno e le parole risuonano nella testa come se quasi non le pronunciassi, ma come se arrivassero da un punto indefinito intorno a me. E’ proprio il lavoro di ricerca su noi stessi, la continua sperimentazione, la presa di “coscienza” dell’esistenza di di una Forza che ci aiuta a combattere senza mai arrenderci, nella consapevolezza che l’aiuto arriva, se la richiesta è chiara, “pulita”, indirizzata ad ottenere un risultato legato a cio che la Pragmatica fondamentale ci autorizza a chiedere. Ci spogliamo ogni giorno di uno strato inutile che ci ricopre, piano piano, ma sentiamo certamente dentro di noi che il cammino è certo, confortato dai risultati ottenuti. E’ un incontro costante tra noi e la Catena che ci lega, dove il Fermento ci viene donato da un Centro in continuo movimento. La scienza, da sola, non toccherà mai le vette della vera conoscenzam se non viene accompgnata e guidata in maniera corretta. Ce lo insegna la storia. La vera conoscenza è sempre stata tramandata oralmente, la Parola contiene una forza sorprendente e quando risuona in noi attiva parti nascoste, le scopre, le vivifica, le rigenera.
    Un abbraccio fraterno a tutti i Naviganti, ai Maestri e al Delegato.

Stai visualizzando 3 post - dal 166 a 168 (di 168 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.