Medicina tradizionale: la Lunazione di settembre

Home/Il Forum della Schola/Circulus animarum orantium/Medicina tradizionale: la Lunazione di settembre
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Anonimo
    Inattivo
    Post totali: 307

    Nel ringraziare il Fratello medico che le ha compilate, si riportano di seguito le integrazioni alla Lunazione di settembre.

    Plinio nella sua Historia Naturalis ricorda l’importanza dell’uso dello zolfo nei suffumigi per purificare le abitazioni. “Gli usi medicinali dello zolfo sono numerosi e di sommo interesse. Si adopera in molte malattie cutanee applicato in linimento sulla pelle” – scive Catullo in un trattato di mineralogia del 1833.
    Il corpo umano contiene circa 300 g di Zolfo sotto forma di acidi solforati, cioè più che potassio e sodio presi insieme; la riserva solforata sembra sia relativamente stabile e il rinnovamento minimo (850 mg/giorno).
    Lo zolfo è un elemento importante di alcune proteine ed è presente in tutte le cellule. Entra anche nella composizione di diversi ormoni (insulina, glucagone, ormoni ipofisari), di vitamine (tiamina, biotina ecc.), dell’eparina, del coenzima A e della cheratina alla quale conferisce plasticità. Le proteine più ricche di amminoacidi solforati sono quelle dello strato corneo della cute, delle cartilagini, dei tendini. Lo zolfo minerale non viene utilizzato dall’organismo, che lo elimina come tale.
    Lo zolfo esplica un ruolo di primaria importanza nell’organismo, esercitando azioni fisiologiche multiple. La principale delle quali è la disintossicazione o eliminazione dei prodotti tossici ai quali si lega per neutralizzarli.
    Le principali fonti di S sono due amminoacidi solforati, la cistina e la metionina contenuti in quasi tutti gli alimenti proteici. I più ricchi sono le leguminose (fagioli secchi, piselli, lenticchie, fave); il cavolo, il ramolaccio nero, la cipolla, l’aglio, lo scalogno, la senape, l’asparago, il porro, la cipollina; il pesce, la carne e soprattutto il tuorlo d’uovo (165 mg/100 g).
    Non è ancora determinato il fabbisogno di zolfo del nostro organismo.
    Lo zolfo possiede le stesse proprietà delle acque termali sulfuree che favoriscono, il metabolismo generale del rame agendo da catalizzatore. Lo si considera dunque un eccellente complemento delle cure termali.
    L’azione disinfettante sull’ambiente ottenuta per combustione dello zolfo in presenza di ossigeno è dovuta alla formazione di diossido di zolfo ovvero anidride solforosa, tossica in alte quantità in quanto responsabile di irritazioni degli occhi e dei polmoni fino all’edema polmonare.
    Sulla cute l’azione disinfettante si esplica per la capacità di legame dello zolfo all’ossigeno con sottrazione di quest’ultimo ai batteri, mentre l’attività anti-micotica si realizza mediante la formazione di acido pentationico, molecola che origina dai cheratociti cutanei per azione di batteri saprofiti, ad alto valore antifungino.
    Considerando il rischio di tossicità è consigliabile usare i prodotti a base di zolfo con grande prudenza. Più accessibile l’utilizzo dei rimedi omeopatici a base di questo grande policreste che da il nome ad una tipologia omeopatica definita appunto sulfurea nelle due varianti stenico-grassa o astenico-magra.
    Le caratteristiche generali della costituzione sulfurica sono le seguenti:
    -Calorosità.
    – Tendenza alle congestioni.
    – Sensazione di calore e bruciore soprattutto alle palme delle mani, alle piante dei piedi e al vertice.
    – Secrezioni di cattivo odore.
    – Sensazione di vuoto allo stomaco verso le 11 del mattino.
    – Eruzioni pruriginose aggravate dal calore e alleviate dal freddo.
    – Arrossamento e prurito localizzati agli orifizi.
    – Alternanza e ricomparsa periodica di manifestazioni patologiche.
    – Pigrizia, indolenza e trascuratezza.
    – Propensione a teorizzare, a costruire castelli in aria e a polemizzare
    La scelta tra i tanti rimedi a base di zolfo del prontuario omeopatico va fatta in base alla costituzione dell’ammalato e al tipo di organo ammalato e alla sintomatologia correlata, per cui prevede una diagnosi fatta da un medico.
    Non dimentichiamo infine gli effetti benefici delle acque termali a base di zolfo, dal caratteristico odore di uova marce, utilizzate per le proprietà antisettiche e cheratolitiche soprattutto per le malattie cutanee e quelle respiratorie.
    A proposito della Valeriana Officinalis, la più nota della famiglia delle Valerianacee che include oltre 150 specie, la sua fama è dovuta agli esteri degli acidi valerianico e valerenico contenuti nel suo olio essenziale, insieme a composti diterpenici noti col nome di iridoidi. Queste sostanze hanno la proprietà di inibire la metabolizzazione del neurotrasmettitore gamma-aminobutirrato (GABA) responsabile dell’induzione del sonno, prolungando così e amplificando la sua azione naturale. Oltre a ciò vanta un’azione antispastica intestinale e ipotensiva. Può essere adoperata da tutti, dai 6 anni di vita in poi, ad esclusione che in gravidanza, sotto forma di infusi, decotti, compresse secche, tintura madre o macerato glicerico.
    Dalle foglie del Rosmarinus Officinalis si estrae un olio essenziale ricco in pinene, canfene, cineolo, eucaliptolo, canfora e borneolo, particolarmente efficace per uso esterno come analgesico, antinfiammatorio e antiartritico, disinfettante e revulsivante cutaneo, e per uso interno come antispasmodico intestinale e digestivo, tonico corroborante e anticolitico. L’azione disinfettante dell’olio essenziale in generale e sulle vie respiratorie è nota fin dall’antichità e per questo viene consigliato in questa luna bruciare dei rametti versi della pianta su fuoco vivo.

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Sullo zolfo, Giuseppe Sermonti scrisse alcune metafore alchemiche (vedi rivista Abstracta n° 35 del marzo 1989). Egli ravvisò in Cenerentola l’immagine dello zolfo che passa dal fuoco, ardente nell’oscurità del camino, alla danza in vesti d’oro e d’argento, in cui la fanciulla muovendosi in cristalli (le scarpette) è insieme al Principe (principio?).
    Certo, fu Perrault a dare veste di fiaba a queste caratteristiche ‘alchemiche’, ma il biologo pisano, anche docente di genetica all’Università di Perugia, nel suo intrigante articolo associa Cenerentola a Proserpina e suggerisce che i vari passaggi della narrazione siano collegabili al periodico morire e rinascere che scandisce le tre parti dell’anno (una infera e grigia e le altre due d’oro e d’argento).
    A parte che nel saggio di Sermonti viene trattato l’elemento chimico dominante di questa Lunazione, trovo il parallelo estremamente interessante e gradevolmente in linea con il post di Catulla, che ricordava la funzione del talento nella bilancia della Grecia antica.
    Original author: sal

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Cambiando un momento rotta….
    Qualche sera fa ho ascoltato un’intervento dell’ex ministro Martino su radio 24, nel programma la zanzara, che trattando il tema del consumo della sigaretta citava il pensiero del celebre filosofo Paracelso ” è la dose che fa il veleno”.
    L’interlocutore minimizzava sui tanti mali prodotti dal tabacco, evocati con leggerezza ed entusiasmo dai puritani – ortodossi, ligi alla rigida osservanza delle regole inerenti la” buona salute”; esorcizzava altresì’ quest’ultimi comportamenti in favore di questa piccola trasgressione, enunciando per contro i benefici che detto consumo spesso apporta.
    Noi tuttavia, grazie al fondatore della nostra Scuola e ai Maestri che hanno seguito a manovrare il timone, sappiamo che non è tanto la singola cosa a far male ma la dipendenza da questa, che può trasformarsi in una vera e propria schiavitù.
    Per quanto mi riguardo sento di poter formulare un plauso a Martino che adottando una posizione impopolare affermava una giusta e condivisibile opinione, respingendo i molteplici fondamentalismi su questo argomento;
    Parola di un non fumatore!
    Original author: Alfiero70

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Mesi di Agosto – Settembre 2017

     

    Il Sole entra in Bilancia il 22 Settembre alle ore 22.02

     

    Primo Quarto  29 Agosto ore 10.13
    Luna Piena    6 Settembre ore 09.03
    Ultimo Quarto  13 Settembre ore 08.25
    Novilunio  20 Settembre ore 07.30
    Equinozio d’Autunno  22 Settembre ore  22.02

     

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy