CALENDARIO LUNI-SOLARE (annuale)

Home/Il Forum della Schola/Calendario luni-solare/CALENDARIO LUNI-SOLARE (annuale)
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Interessante questa lunazione, sopratutto nel secondo ciclo che prevede per diversi rimedi l’uso dell’ incenso e della carruba, tuttavia di facile reperibilita.
    Un saluto caro

    garrulo1
    Partecipante
    Post totali: 458

    Agganciandomi al commento di Alfiero, vorrei aggiungere che medele quali incenso e carruba, ma anche uva passa, ottimamente influenzati in questa Luna, oltrechè facili a trovarsi, presentano anche la caratteristica dell’azione ad ampio spettro, in particolare per i primi due rimedi, come inibitori di virus e batteri, ma anche con virtù antinfiammatorie e addirittura cicatrizzanti. Utilizzabili mediante suffumicazioni, e per l’incenso, opportunamente pestato e polverizzato, in dosi minime come in omiopatia.
    iteressante da provare e trarne le opportune considerazioni, dopo ovvia consultazione della Lunazione di Febbraio 2013.
    Un saluto a tutti con l’augurio di un Buon Novilunio.

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Ringrazio la Direzione per il Calendario luni-solare.
    Ancora una novità che testimonia la perfetta sintonia della delegazione Generale di oggi del Maestro M.A.Iah-Hel con quella del Maestro Kremmerz.
    Come si vede tutto è in continua evoluzione e rigenerazione. Le direttive seguono un metodo scientifico che ha un senso e una ragione di verità scientifica, nella trasmissione millenaria della Tradizione Iniziatica.
    Questo mi fa riflettere su un punto emerso nell’ultima riunione accademiale in cui si rifletteva sul senso vero della sperimentazione ermetica che non si fissa su uno specifico sistema abitudinario fine a se stesso, ma che viceversa è elasticamente pronta a mutare azione e direzione sperimentale.
    Non vedo l’ora di partecipare alla prossima riunione, dove avrò anche il I° volume della Pietra Angolare Miriamica!
    Nell’attesa rinnovo gli Auguri a tutta la Fratellanza per un 2015 fruttuoso di Bene.
    A presto
    Original author: mandragola11

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Ringrazio la Direzione per i chiarimenti forniti in questo post e x l’anticipazione circa la corrispondenza intrattenuta – che mi ha stimolato a consultare la puntata n. 73, contenuta nel libro: “Lunazioni”, edito dall’Editrice Miriamica nel 1992; a mio avviso – un volume di gran valore, se pensiamo alla miniera di informazioni ivi contenute! In effetti nella “Luna” del 1 gennaio 1919, vi sono precisazioni del Maestro G.K. che non lasciano dubbi sulle modalità di approccio ed interpretazione delle (Stesse) – una luce aggiuntiva x tutti i liberi cultori e sperimentatori di queste antichissime Tradizioni.
    Per altro mi appassionano molto i rapporti epistolari intercorsi tra i due Maestri, documentano l’inequivocabile Spirito di Servizio di Personaggi di certo Spessore, che hanno consacrato la loro Missione x una Finalità di BENE!
    Presumo rinverremo ampia testimonianza nella nuova pubblicazione della Schola: La Pietra Angolare Miriamica!
    Original author: A.Detommaso

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Grazie anche da parte mia per la solita trasparenza, chiarezza, onestà e scientificità del M° M.A. Iah-Hel, tutte doti partorite da un Amore Infinito
    Abbraccio Lei ed in Lei tutti I FFrr+ ed i viaggiatori di questo Sito
    Original author: mercurius3

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    L’espressione: “elasticamente” adottata da mandragola, mi riconduce al Metodo Ermetico della Scuola; dove troviamo anche tra gli altri aspetti – quello Scientifico. In considerazione dell’informativa di cui sopra trasmessa dalla Direzione, personalmente riscontro Scientificità, in ciò che attiene in generale – alla millenaria Tradizione Ermetica. Per es., nello specifico al tema di questa pagina che chiama in causa, Culture tra loro lontane, o meglio: Tradizioni Iniziatiche, in cui il tempo e lo spazio ne hanno tracciato la distanza – le Finalità di Bene Fissate, Pro Salute Populi, le riunisce in Unico obiettivo! Se pensiamo poi a quegli Esseri Intelligenti che detenevano in SÈ,
    ( per parafrasare Kremmerz), la Coscienza del Vero, riuscendo pertanto ad Intuire le Leggi della Natura e, , ma Applicare la “Scienza delle Scienze” – Determinandone senza errore gli Effetti Voluti in Virtù della L. di Giustizia! Potrei continuare sostenendo che: la costante delle risultanze prodotte e raccolte in conseguenza a questi Atti non possono che edificare nella Vita di questi rari Individui – 1 consolidata Esperienza, successivamente manifestata e Testimoniata attraverso la letteratura che oggi come ieri, rilevandone i contenuti, trasmettono conoscenza. Come non riscontrare Scientificità in tutto questo!
    Il Maestro nelle sue “Anotazioni sulle influenze siderali e lunari sulle piante i medicamenti le infermità del corpo umano ed i prognostici di guarigioni e di morte”, integralmente pubblicate nel libro: “Lunazioni”: ( Ed. M.ca – 1992 ) – nell’ambito della galassia di queste Arcane Scienze, costellate da numerosissime informazioni prevalentemente di natura Terapeutica – ivi, ne attinge i rimedi, dichiarando preliminarmente:-

    1ª Puntata

    ” Il sottoscritto, avendo potuto leggere e consultare i libri non ancora profanati di Izar, commentati dal suo discepolo B-ANUR di Tebe ( che la custodia del G .•. O .•. E .•. sottrae ai grammatici volgari e agli astronomi ignoranti di astrolomantia ) crede di compiere opera buona ricavandone pei volgari queste annotazioni,” … etc

    ( concludendo l’introduzione della prima puntata così:)

    ” Queste annotazioni possono giovare a tutti, in tutti i casi, in tutti i bisogni della vita. Devono essere dati i consigli ivi contenuti per carità, senza farne mercato, perché Izar li ottenne da Ermete per farne il bene dei poveri. Gli avari che ne facciano commercio perderanno nei beni, nei possedimenti, nella pace cinque volte tanto quanto il prezzo del loro delitto.
    Non avranno effetti questi dettami astromantici sugli uomini che sono vili innanzi alla sofferenza e crudeli per la fama, il diritto e le necessità altrui. Aggraveranno i mali e i dolori di colui che ha voluto nuocere ai prediletti di Ermete. Deus vult.”

    Questo solo uno stralcio della magistrale Opera!

    Riconducendomi all’intervento di mandragola, confesso di attendere con qualche “ansia”, di presenziare alla prossima seduta accademiale, per poter ricevere le mie copie della Pietra Angolare Miriamica!
    Adesso mi fermo per qualche istante, ed in ricettiva “meditazione” sull’Infinito AMORE, dell’Amato Maestro
    M.A. Iah-Hel, inerendomi al post di mercurius, le invio un Abbraccio e Abbracciando Lei ed in Lei Tutto il Popolo di MIRIAM!
    Original author: A.Detommaso

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    In queste notti limpide chi ha la fortuna di vivere in zone meno inquinate del pianeta può osservare nelle prime ore della notte le costellazioni zodiacali del Cancro e poi del Leone. Il fatto che la permanenza del sole in Capricorno e poi in Acquario consentano l’osservazione delle costellazioni loro opposte ha dato adito nella storia simbolica a tutta una serie di deduzioni che il Maestro Kremmerz così ermeticamente riassunse: “Il valore delle cose attive emerge dal loro contrario”.
    Apprendo che lo sciame di stelle cadenti attivo in questo periodo, quello delle Quadrantidi, è noto anche come sciame delle Bootidi in quanto le meteore paiono provenire da una zona posta all’incirca a una decina di gradi a nord della costellazione del Boote (per intendersi quella costellazione ricolma di stelle doppie come Asellus Tertius, Venabulum, Princeps, Izar …. In magnitudine crescente).
    Sempre in questo periodo dal nostro emisfero è osservabile la costellazione della Colomba: sul bordo della via Lattea deve il proprio nome al mito che la vorrebbe in avanscoperta prima che la Nave degli Argonauti attraversasse il canale delle Simplegadi. Liberata la colomba il suo passaggio, per quanto di stretta misura, indicò ai pellegrini che l’insidioso varco tra i sassi ciani era aperto.
    Essi viaggiavano verso la Colchide, patria delle Amazzoni … Cercavano in quei luoghi il vello d’oro.
    Ma, se non fosse stato per Medea, Giasone non sarebbe stato protetto dalle fiamme, non avrebbe intuito il sasso da lanciare per far sì che i denti del drago non lo attaccassero, non avrebbe avuto la pozione capace di addormentare il drago.
    Il valore delle cose attive emerge dal loro contrario… Eroi furono gli uomini che vennero amati dalla Donna mandata da Venere per volere della Madre degli Dei.
    Come in alto, così in basso, speriamo tutti in un futuro splendente di Luce e prodigo di ogni Bene e Salute, così come auspicato dalla nostra Direzione!
    Original author: sal

    mandragola11
    Partecipante
    Post totali: 658

    Ringrazio infinitamente per il calendario e le precisazioni sulle Lunazioni. Contraccambio inoltre fraternamente gli auguri per tutta la Fratellanza. Sto rileggendo la Pietra Angolare Miriamica e ogni volta sono colpita dalla mole di documentazione storica.E riflettevo il bene che scaturisce da questa tendenza a favorire l’analisi obiettiva della Schola e dell’operato ortodosso, cioè aderente ai dettami originari, di Coloro che ne hanno portato il testimone. Credo che sia la migliore medicina contro ogni interpretazione mistica e personalistica (nella migliore delle ipotesi!) tipica della profanità.

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    da considerare in periodo di digiuno anche lo zucchero ,Per assumere il bel colore bianco che lo contraddistingue lo zucchero viene sottoposto a un processo di sbiancamento per il quale vengono adoperati filtri derivati da carbone animale, detti anche “neri di ossa” perché ottenuti dalle ossa di animali. Un processo di raffinazione che, tra l’altro, impoverisce moltissimo lo zucchero dal punto di vista nutrizionale. Per questo, è preferibile usare come dolcificante prodotti più salutari e vegan friendly come lo zucchero grezzo di canna (non raffinato), il malto, ottenuto dalla germinazione dei cereali, o gli sciroppi di acero e agave. poi ribadisco per chi utilizzasse il vino in tale periodo che anche questo potrebbe essere stato stabilizzato con il Sangue di Bue defibrinato (disidratato a bassa temperatura e ridotto in polvere fine).
    Original author: eris

    wiwa70
    Partecipante
    Post totali: 366

    Ringrazio per le informazioni di eris sul digiuno lunare davvero utili che suggeriscono di dover sempre approfondire nella nostra pratica ermetica gli elementi a disposizione e non dar nulla mai per scontato, come ogni sperimentazione, svolta scientificamente, richiede e siccome, si sa, “la Legge non ammette ignoranza” questo mi induce a cercare di essere sempre sveglia, attiva e consapevole di tutto ciò che ci circonda! Tempo fa mi è successo di cadere dalle nuvole, quando ho scoperto, pregando per un ammalato, che il mezzogiorno astronomico non è sempre alle 12 ma piuttosto al culmine(zenit credo che si dica!) del giorno di quel momento preciso della stagione e dell’anno e per essere sempre sicura e aggiornata mi sono scaricata gratuitamente una app sul cell che mi indica l’orario preciso ovunque mi trovi….è stata una bella lezione…quando sei certo di sapere, è la volta che… sicuramente non sai!!!! Rivolgo un caro saluto alla Direzione e in particolare ai Fr e Sr che in questi giorni si sono trovati a vivere difficili momenti nelle zone del sisma del Centro Italia

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Alla Miriam, I-Dea luminosa di Salute su ogni piano, alla forza e alla virtù dei Maestri che in catena ininterrotta ne hanno tramandato, ne tramandano e ne tramanderanno il profumo, a tutti i Fratelli e le Sorelle e ai praticanti di buona volontà, a tutti i numeri che attratti dalla rosa aspireranno a trarne giovamento l’augurio che si realizzi un mondo diverso, più bello e più vero. L’inizio convenzionale di questo 2017 possa quindi essere a capo di una visione a 360 gradi per 365 giorni migliori.
    Original author: filosobek

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    NUOVO – La Direzione informa che dall’anno 2015 la pubblicazione mensile delle “Lunazioni” di Giuliano Kremmerz è stata sospesa.

    Terminato infatti l’avvicendarsi delle 33 Lune che, per quanto concerneva il Primo Ciclo, replicavano la puntata ex 212 delle “Lunazioni”, si è ritenuto dover interrompere anche la pubblicazione del Secondo e Terzo Ciclo in quanto non più collegabili alle coordinate dettate dal Primo Ciclo.

    Si pubblicherà pertanto in questa pagina un “calendario-lunario” annuale e, mese per mese alla pagina: https://www.kremmerz.it/new/terapeutica/medicina-tradizionale-le-lunazioni/ nella sezione “Lunazione del Mese”,  si inseriranno gli avvenimenti astronomici relativi ai singoli mesi dell’anno in corso. Ciò per far sì che tutti coloro che ci seguono su kremmerz.it e in particolare tutti gli appartenenti regolari e ortodossi alla Schola, possano uniformare  alle stesse date e agli stessi orari, gli uni  la propria libera sperimentazione, e gli altri la propria operatività miriamica rituale e terapeutica.

    Inoltre, qui di seguito si pubblicano alcuni stralci da una lettera del settembre 1918 inviata dal Kremmerz  a Luciano Galleani  (inedita, ma integralmente riportata nella nuova edizione appena uscita del I Volume della Trilogia “La Pietra Angolare Miriamica“) in cui il Maestro rivela delle interessanti notizie relative alla stesura, da egli effettuata dal 1913 al 1930, delle “Lunazioni” e alle quali annotazioni la Delegazione Generale ha inteso di dovere, da ora in poi, uniformare sia le direttive utili a tutti gli appartenenti alla Schola, sia i suggerimenti dati agli eventuali liberi sperimentatori dei consigli delle “Lunazioni” che frequentano questo Sito, facendo però presente che nulla vieta, a chi lo vorrà, di continuare a sperimentare, ma ben inteso sotto la propria esclusiva responsabilità, i rimedi presenti nelle “Lunazioni” del Kremmerz, traendoli dal relativo libro e anche a prescindere dalle corrispondenze Lunari fin qui pubblicate in questo Sito.

    E con l’augurio della Direzione per un Nuovo Anno splendente di Luce e prodigo di ogni Bene e Salute per TUTTI, si riportano i brani estratti dalla Lettera del Kremmerz e, a seguire, una sintesi del Lunario per tutto quest’Anno.

    Carissimo Luciano, la tua osservazione critica sulla incompatibilità dei tre differenti cicli lunari nella applicazione pratica, è logica. Ma quando cominciai a raccogliere quelle note io volli dare le annotazioni 1°) del ciclo egizio di 28 anni. 2°) del ciclo divinatorio astromantico del medioevo. 3°) del ciclo arabo di 11 anni. Per dare la cosa completa feci male di completare, per particolari riferentisi alle medicine, il primo ciclo con gli altri due, anche per altre ragioni. Per es. i nomi delle lune sono solamente del 1° ciclo egizio. Più il 2° ciclo e il terzo in minimissima parte si occupano di medicamenti, e come vedi il ciclo arabo che è l’ultimo è sempre rachitico perché si occupa di tutto meno che di medicamenti. Dovevo arrestarmi al Primo ciclo, ma oramai come rimediare? Penserei di fare una nota pei praticanti, ti pare che faccio opportunamente a spiegare questo che ti ho detto? (N.d.R.: cfr. la Nota alla 73^ puntata del gennaio 1919 nel libro delle “Lunazioni”) … Quali sono le ragioni astronomiche di cicli di 17, 28 e 11 anni? Chi lo sa? Pare che i discepoli della scuola di Tolom (Tolomeo?) abbiano perpetuato un assioma del loro maestro senza spiegarlo – aforisma che preso alla lettera è assurdo e che nonpertanto è servito di base alla formazione del 2° e 3° ciclo. Questo aforisma è il seguente:

    Dopo 11, 17, 28 anni le lunazioni si ripetono con virtù identiche.

    Preso alla lettera è un errore, perché se la luna è identica dopo 11, non è più tale dopo 17 e tantomeno dopo 28. Dunque volevano dire altra cosa? Nonpertanto gli arabi di Toledo presero il ciclo di 11 e quelli che seguirono lo Scaligero fino a Nostradamus il ciclo di 17… Invece quelle poche osservazioni del ciclo egizio è vero che sono oscure come leggi, ma in pratica sono di una precisione impressionante in molti casi. Un’altra cosa. Qual è la legge per la scelta dei fausti e nefasti secondo gli egizi e secondo i medievali? Chi la sa. Ci sono restate le affermazioni empiriche. Molte adattazioni che si riferiscono a medicamenti relativamente moderni sono prese coi caratteri delle signaturae rerum da annotazioni di un anonimo che delle volte mi pare il fu marchese del Castelluccio e a volte del fu Nicolacci di Monteleone, dottore e medico iniziato e la cui vita fu una continua peregrinazione, altro che l’ebreo errante!… “

    Anno 2017

    Calendario LUNI-SOLARE per l’anno 2017:

    Mese di Gennaio 2017

    Il Sole entra in Acquario il 19 Gennaio alle ore 22.24 

    Primo Quarto    5 Gennaio  ore 20.47
    Luna Piena  12 Gennaio ore 12.34
    Ultimo Quarto  19 Gennaio ore 23.13
    Novilunio  28 Gennaio ore 01.07 

    Mese di Febbraio 2017

    Il Sole entra in Pesci il 18 Febbraio alle ore 12.31 

    Primo Quarto   4 Febbraio ore 05.19
    Luna Piena 11 Febbraio ore 01.33
    Ultimo Quarto 18 Febbraio ore 20.33
    Luna Nuova 26 Febbraio ore 15.58 

    Mese di Marzo 2017 

    Il Sole entra in Ariete il 20 Marzo alle ore 11.28 

    Primo Quarto

     

    5 Marzo ore 12.32

     

    Luna piena 12 Marzo ore 15.54
    Equinozio di Primavera 20 Marzo ore 11.28
    Ultimo Quarto 20 Marzo ore 16.58

     

    Novilunio 28 Marzo ore  04.57
    N.B. Dal 26 Marzo al 29 Ottobre é  stata  aggiunta  l’ora  Legale  

    Mese di Aprile 2017

    Il Sole entra in Toro il 19 Aprile alle ore 23.27

    Primo Quarto   3 Aprile ore 20.39
    Luna Piena 11 Aprile ore 08.08
    Ultimo Quarto 19 Aprile ore 11.57
    Novilunio 26 Aprile ore 14.16

    Mese di Maggio 2017

    Il Sole entra in Gemelli il 20 Maggio alle ore 22.31 

    Primo Quarto   3 Maggio ore 04.47
    Luna Piena 10 Maggio ore 23.42
    Ultimo Quarto 19 Maggio ore 02.33
    Novilunio 25 Maggio ore 21.44

    Mese di Giugno 2017

    Il Sole entra in Cancro il 21 Giugno alle ore 06.23 

    Primo Quarto  1° Giugno ore 14.42
    Luna Piena   9 Giugno ore  15.10
    Ultimo Quarto 17 Giugno ore  13.33
    Solstizio di Estate 21 Giugno ore  06.23
    Novilunio 24 Giugno ore  04.31

    Mese di Luglio 2017

    Il Sole entra in Leone il 22 Luglio alle ore 17.15

    Primo Quarto  1° Luglio ore  02.51
    Luna Piena   9 Luglio ore  06.07
    Ultimo Quarto 16 Luglio ore  21.25
    Novilunio  23 Luglio ore  11.45

    Mesi di Luglio – Agosto 2017

    Il Sole entra in Vergine il 23 Agosto alle ore 00.20

    Primo Quarto 30 Luglio ore 17.23
    Luna Piena   7 Agosto ore 20.11
    Ultimo Quarto 15 Agosto ore 03.15
    Novilunio 21 Agosto ore 20.30

    Mesi di Agosto – Settembre 2017

    Il Sole entra in Bilancia il 22 Settembre alle ore 22.02

    Primo Quarto  29 Agosto ore 10.13
    Luna Piena    6 Settembre ore 09.03
    Ultimo Quarto  13 Settembre ore 08.25
    Novilunio  20 Settembre ore 07.30
    Equinozio d’Autunno  22 Settembre ore  22.02

    Mesi di Settembre – Ottobre 2017

    Il Sole entra in Scorpione il 23 Ottobre alle ore 07.27

    Primo Quarto 28 Settembre ore  04.53
    Luna Piena   5 Ottobre ore  20.40
    Ultimo Quarto 12 Ottobre ore  14.25
    Novilunio 19 Ottobre ore  21.12

    Mesi di Ottobre – Novembre 2017

    Il Sole entra in Sagittario il 22 Novembre alle ore 04.05

    N.B. Dall’ultima domenica di ottobre (29) viene tolta l’ora legale 

    Primo Quarto  28 Ottobre ore 00.22
    Luna Piena   4 Novembre ore 06.23
    Ultimo Quarto  10 Novembre ore 21.36
    Novilunio  18 Novembre ore 12.42

    Mesi di Novembre – Dicembre 2017

    Il Sole entra in Capricorno il 21 Dicembre alle ore 17.27

    Primo Quarto 26 Novembre ore  18.03
    Luna Piena   3 Dicembre ore  16.47
    Ultimo Quarto 10 Dicembre ore  08.51
    Novilunio 18 Dicembre ore  07.30
    Solstizio d’Inverno 21 Dicembre ore  17.27

    Mesi di Dicembre 2017 – Gennaio 2018

    Primo Quarto 26 Dicembre ore  10.20
    Luna Piena   2 Gennaio 2018 ore  03.24
    Ultimo Quarto   8 Gennaio 2018 ore  23.25
    Novilunio 17 Gennaio 2018 ore  03.17

    _________________________________

    Sintesi delle Fasi Lunari per l’Anno 2017

    Mese Luna Nuova

    Giorno      Ora                           

    Primo Quarto

    Giorno      Ora     

    Luna Piena

    Giorno     Ora        

     Ultimo Quarto

    Giorno    Ora          

    Dic.2016/Gen. 2017  29/12        07.54   5 /1           20.47   12/1          12.34  19/1         23.13
    Gen./Febb.

     

      28/1         01.07

     

       4/2           05.19

     

      11/2          01.33

     

     18/2         20.33

     

    Febb./Marzo

     

      26/2         15.58    5/3           12.32   12/3          15.54   20/3        16.58
    Marzo/Aprile   28/3          04.57   3/4           20.39   11/4          08.08 19/4           11.57
    Aprile/Maggio

     

      26/4          14.16   3/5           04.47   10/5          23.42 19/5           02.33
    Maggio/Giugno

    ______________

    Giugno/Luglio

      25/5           21.44

    ______________

      24/6           04.31

      1/6           14.42

    ______________

      1/7           02.51

        9/6          15.10

    ______________

       9/7           06.07

    17/6           13.33

    ______________

     16/7           21.25

    Luglio/Agosto   23/7          11.45  30/7          17.23    7/8           20.11  15/8           03.15
    Agosto/Sett.   21/8           20.30  29/8           10.13    6/9           09.03  13/9           08.25
    Sett./Ottobre   20/9          07.30  28/9           04.53    5/10         20.40  12/10         14.25
    Ott./Novembre   19/10        21.12

     

     28/10         00.22    4/11         06.23  10/11         21.36
    Nov./ Dicembre

    Dic./Genn.2018

     18/11         12.42

     18/12         07.30

     26/11         18.03

     26/12          10.20

       3/12         16.47

        2/1          03.24

     10/12         08.51

       8/1           23.25

    Plenilunio di Solleone: 7 Agosto ore 20.11

                        Agape Rituale: 7-8 Agosto.

    Equinozio Primavera:          20 Marzo           –  ore 11.28

    Solstizio Estate:                     21 Giugno         –  ore 06.23

    Equinozio Autunno:              22 Settembre   –  ore 22.02

    Solstizio Inverno:                 21 Dicembre    –  ore  17.27

     

    N.B. Dalle ore 02.00 del 26 Marzo alle ore 03.00 del 29 Ottobre vige l’ora legale. Per questo periodo le ore indicate nel calendario sono state aumentate di una ora rispetto al T.M.E.C.

    ______________________________________

    Eclissi di Luna 2017

    Eclissi parziale di penombra: 11 Febbraio 2017

    Eclissi parziale di ombra: 7 Agosto 2017

    Eclissi di Sole 2017

    Totale centrale: 21 Agosto

    _______________________________________

    Plenilunio di Solleone: 7 Agosto 2017 ore 20.11

    Agape Rituale: 7-8 Agosto 2017.

    Equinozio Primavera:          20 Marzo           –  ore 11.28

    Solstizio Estate:                     21 Giugno         –  ore 06.23

    Equinozio Autunno:             22 Settembre   –  ore 22.02

    Solstizio Inverno:                 21 Dicembre    –  ore  17.27

    N.B. Dalle ore 02.00 del 26 Marzo alle ore 03.00 del 29 Ottobre vige l’ora legale. Per questo periodo le ore indicate nel calendario 2017 sono state aumentate di una ora rispetto al T.M.E.C.

     

     

     
    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Mi ha incuriosita la notizia che oggi 28 gennaio (giorno di novilunio) cade il Capodanno cinese che ci porterà nell’anno del gallo. (Il calcolo per determinare il capodanno affonda le radici nel calendario lunare orientale che stabilisce quando ogni anno prenderà inizio, in coincidenza col II Novilunio e col termine del Solstizio d’Inverno). L’astrologia orientale alterna a ogni segno anche un elemento (gli elementi sono cinque: terra, metallo (o oro), acqua, fuoco e legno), così il 2017 sarà l’anno del Gallo di fuoco, una combinazione che si ripete ogni 60 anni e l’astrologia cinese dice che il fuoco aiuterà a distruggere e a consentire una rigenerazione indispensabile per accedere al futuro.
    Giuliano Kemmerz nel Mondo Secreto (Vol. I, II fasc. 1898, p.120) scrive: “ Io stesso, dacché venuto dal Celeste Impero, presi conoscenza delle fiorite sponde italiche, pensai che la ricostituzione della Scuola Italica Pitagorica potesse ritornare in vita…”. Se il Celeste Impero si riferisce alla Cina, la sua cultura ebbe radici antichissime e la leggenda associa i 12 animali che danno nome ai 12 segni astrologici al Buddha.
    Un saluto a tutti

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    In Svizzera, uno studio congiunto del Centro di cronobiologia dell’Università di Basilea e del Centro per la medicina del sonno di Zollikon ha dimostrato che il ciclo lunare modula il sonno (e la melatonina) nel corpo umano, fornendo così la prova di una influenza diretta su di noi da parte del nostro satellite e delle sue fasi.
    In particolare si è constatato che intorno alla Luna Piena il tempo di addormentamento è cresciuto di 5 minuti o più, mentre il periodo di sonno non-REM (cioè del sonno profondo) è diminuito del 30%: tutto ciò a fronte di una diminuzione dei livelli di melatonina endogena. La sperimentazione, condotta in laboratorio in condizioni rigorosamente controllate per escludere un effetto diretto della luce sulle persone analizzate, fornisce la prova attendibile che il ritmo lunare è in grado di modulare la struttura del sonno negli esseri umani e che, più in generale, la biologia dell’essere umano è influenzata dalle fasi lunari.
    La pubblicazione esordisce con “La credenza popolare circa l’influenza della luna piena sull’essere umano esisteva senza che sino ad ora tale idea avesse trovato conferma in una solida prova scientifica…”. E va da sé che la notizia è destinata a suscitare scalpore.
    Per chi fosse interessato a saperne di più, ecco il link dello studio pubblicato
    http://ac.els-cdn.com/S0960982214005429/1-s2.0-S0960982214005429-main.pdf?_tid=348cea08-e619-11e6-b0b4-00000aacb35f&acdnat=1485690841_1011fd5649c68d4fd2976d920b6bc593.
    Original author: Shedyet

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    La luna è sempre stata identificativa di ogni mese, sia per i calendari lunari sia per i solari in molte culture antiche. Il M. Kremmerz nelle “Lunazioni”, riporta che il I ciclo assegna nome ad ogni luna, mese per mese, secondo le conoscenze templarie del Tolom egiziano. Così era anche per le tribù dei nativi d’America, che davano nome ad ogni luna di ogni mese. Popoli che, più o meno sapienti, erano in rapporto costante col macrocosmo.Il plenilunio del 9 giugno, quello di oggi, è soprannominato “Strawberry Moon”, luna delle fragole, perché in Nordamerica, come in Europa, in questo periodo c’è la raccolta delle fragole. Buona serata a tutti, con l’ultima luna piena di primavera e la congiunzione Luna-Saturno, questa sera osservabile ad occhio nudo. Dicono che Saturno apparirà come un puntino luminoso vicino alla Luna.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy