La legge del Do ut Des

Home/Il Forum della Schola/La legge del Do ut Des
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 78 totali)
  • Autore
    Partecipante
    Post totali: 782

Io credo che quando si ama, si ama e basta. Senza distinzione tra il ricco e il povero tra il bello e il brutto, ecc.

catulla2008
    Partecipante
    Post totali: 246

Do ut des è una formula che esprime corrente: DO è il nostro polo negativo, quello da cui prendiamo l’impulso del Centro; DES è quello positivo, quello da cui trasmettiamo l’impulso ricevuto. Più ci attiviamo e più ci strutturiamo come pile, affiniamo le polarità e partecipiamo dell’energia che muove la Vita.
    Io credo che quello che noi chiamiamo Amore sia appunto questa Energia. E il DES non è qualcosa che restituisce ma semplicemente l’altra faccia della medaglia. Partecipare della Vita universa, averne coscienza: questa è la Luce che è in uno con la Salute, questo è il fine ultimo dell’esistenza che vedo come miriamica nell’arco di chissà quante e quante vite.
    La terapeutica ne è il naturale respiro…da acquisire.
    Fraternamente.

m_rosa
    Partecipante
    Post totali: 576

Credo che Amore, con la A maiuscola, sia uno stato di essere molto difficile da raggiungere se lo stesso Maestro Kremmerz dice “in certi istanti potrei dire: io sono Amore”. Quello che possiamo fare è cercare di avvicinarci il più possibile. Come riconoscerlo, chiedi Buteo, per esempio guardando alla nostra vita per vedere se c’è stato un momento in cui abbiamo provato qualcosa di così profondo da non lasciare spazio a nessuna domanda, a nessuna metariflessione su ciò che stiamo provando, perché non c’è spazio tra noi e l’oggetto amato. A questo proposito è bello leggere le parole del Maestro sugli “Amanti” in Oracoli (pag 145-155)Buona domenica

chicco59
    Partecipante
    Post totali: 6

Ho letto il commento del partecipante e desidero riportare quello che un giorno il Maestro ci disse in Accademia: il punto di origine, il punto di partenza si conosce ma la parabola di questa linea dove si fermi non si sa. Ho sempre intimamente creduto in questa affermazione: il Fr si avvia e inizia. Opera con gli strumenti che sono a lui concessi di avere per una Legge Suprema di Giustizia come ha scritto il Maestro Kremm-Erz.
    E l’aiuto arriva SEMPRE anche nei momenti più insperati.
    Esiste in natura questa regola del ricevere e dare – dare e ricevere. E’ semplicemente meravigliosa quanto complessa da intuire e capire.
    Non trovo altre parole per esprimere meglio tale concetto.
    Ma so solamente che è tutto vero.

Orengo silvana
    Partecipante
    Post totali: 29

Si e ‘proprio così.Si riceve al fine di dare È così naturale.!

mandragola11
    Partecipante
    Post totali: 658

Concordo e mi associo, Silvana, benvenuta tra noi!

Orengo silvana
    Partecipante
    Post totali: 29

Amare è un dono ,un privilegio è la meta
    la salvezza ,la libertà.

m_rosa
    Partecipante
    Post totali: 576

Benvenuta Silvana, belle le tue parole anche se tra il dire e il fare….c’è di mezzo il cammino miriamico che ci insegna a comprendere cosa vuol dire Amore, quello “che fissa nell’attimo che vola la parola che crea”.
    Un pensiero d’amore a tutto il popolo di Miriam

tanaquilla9
    Partecipante

Cara silvana “amare è un dono” : sono pienamente d’accordo con te e non bisogna farselo scappare, come fece Psiche con Amore.

tanaquilla9
    Partecipante

ed è solo il lavorio ermetico che lo avvicina, come le tante prove di Ppsiche per ritrovare Amore

tanaquilla9
    Partecipante

e… trovo molto appropriato che tu, Silvana, abbia inserito questa piccola, ma totalizzante frase, in questo thread.
    L’ho pensato anch’io quando si è parlato altrove del dono.
    Che poi il dono dell’Amore sia Libertà, Salvezza e la Meta credo sia egualmente una Verità.
    Si fa di tutto per conquistarlo, ma quando si è animati da Amore si comprende che è qualcosa di più grande di noi, di universale, disgiunto dall’individualità e dall’individuazione dei soggetti da amare.

Angelo
    Partecipante
    Post totali: 185

Il concetto del nostro Amore, se si può definirlo concetto, è uno stato del nostro essere che travalica i confini del sentimento, si esoìpande in una maniera così completa da abbracciare tutto. L’immensità di questa parola, il solo poterla pronunciare ripulita da quei preconcetti che la rivestono, la illumina di un senso di forza così grande da condurci a sperimentare sensazioni cosi intense da tolgiere il respiro. Si abbandona l’egoismo, l’idea dell’appartenenza e dell’appartenere. Ben arrivata Silvana.
    Vi abbraccio.

mandragola11
    Partecipante

più terra terra, penso che per concepire il senso vero, hermetico, delle belle 6 parole di Silvana ci sia da liberarsi, ripulirsi come dice Angelo, da tanto di quel misticismo….

mandragola11
    Partecipante

…non riesco a comprendere quale Amore bisogna trovare se già siamo nell’irraggiamento del Magnete d’Amore che si irradia dal Centro della Rosa, e che penetrandoci nelle cellule e nelle molecole ci risana, ci evolve, ci rende gradualmente coscienti. Quale altro Amore ci può essere? x me, la chiave di tutto è nel divenire umilmente dei TRAMITI ortodossi di questo Magnete.
    Questa è la vera conquista. Su questo c’è da lavorare…

Mercurius3
    Partecipante
    Post totali: 192

Credo che se meccanicamente ci sia una differenza di movimento tra di Do e il Des, ermeticamente la differenza interagisce all’interno del suo stesso valore; se tutto è rapportato alla Natura , al suo Ritmo, al suo Esempio, il dare e il ridare diventano lo stesso stupendo Dono, ciclicamente ricevendo e ciclicamente ridando.
    Noi miriamici sappiamo che la nostra evoluzione è fondata sulla funzione, per cui tutto cio’ che ci viene dato e di cui facciamo tesoro, ha come Patto iniziatico di rimetterlo in circolo. Credo sia la Legge più Grande che si conosca e che si possa comprendere. Avvicinarsi a Lei è gia’ un bel passo!
    Un abbraccio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 78 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy