La foto del secolo: il buco nero

Home/Il Forum della Schola/La foto del secolo: il buco nero
Stai visualizzando 12 post - dal 91 a 102 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • catulla2008
    Partecipante
    Post totali: 244

    A ben pensarci, anche noi abbiamo un buco nero nel nostro corpo: anzi, due.
    Le pupille infatti sono orifizi che assorbono tutta la luce che entra.
    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cd/Black_Hole_Milkyway.jpg/1280px-Black_Hole_Milkyway.jpg

    guglielmo tell
    Ospite
    Post totali: 112

    … ed a volte dei buchi neri hanno la forza magnetico- attrattiva o repulsiva (si dice che I buchi neri possano es-pellere la materia assorbita da qualche altra parte, forse in un presunto altro universo), ci sono persone da cui non puoi togliere gli occhi od altre viceversa di cui non puoi sostenere lo sguardo… la canzone di Zucchero (un viaggio in fondo ai tuoi occhi?)
    a presto

    guglielmo tell
    Partecipante
    Post totali: 214

    Ripensavo all’entanglement tra particelle..una modifica in una e nello stesso istante si modifica l’altra fisicamente lontana.. un progresso in un Fratello e c’è il progresso degli altri Fratelli in Catena? Saluti a tutti e buone stelle..

    m_rosa
    Partecipante
    Post totali: 574

    Anche io credo che sia proprio così, caro guglielmo tell, purché si cerchi di vivere il più intensamente e coscientemente possibile lo stato di anello della medesima catena, ovvero il concetto di Fratellanza che ci unisce.
    Buona giornata

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Rimanendo nel cosmo, avete sentito che la sonda Osiris Rex ha toccato il corpo celeste, l’asteroide primordiale Bennu, ad alto contenuto di carbonio, per prelevare un po’ di polveri utili per capire l’origine dell’universo? I nomi attribuiti colpiscono perchè Osiride e Bennu sono uniti nell’antica religione egizia. Leggo che Bennu sembra essere “uno di quei corpi primitivi che circa 4.6 miliardi di anni fa hanno portato acqua e elementi volatili sulla Terra, favorendo lo sviluppo della vita… (infatti) nella sua orbita completa nello spazio interplanetario perde circa 10 chili di particelle perché la sua superficie è attiva e dà luogo a frequenti emissioni”. Se ho ben capito si studiano la sua “riflettanza” alla luce solare, i suoi colori, e l’erosione causata dallo “space weathering”, il vento solare, che forniscono informazioni sulla sua storia geologica. Sembra anche che oltre il piccolo asteroide Bennu, sia esistito un asteroide Bennu progenitore.
    Nell’antico Egitto il Bennu era un uccello sacro identificato con la Fenice ed era l’anima del dio Ra. Nei miti della creazione fu la prima forma di vita ad apparire sulla collina primordiale sorta dal caos acquatico. Ricordo che i Bollettini della Schola contengono alcuni articoli al proposito.

    catulla2008
    Partecipante
    Post totali: 244

    Nel Libro dei Morti Benu così si descrive: “Io venni all’esistenza dalla materia informe…io sono il germe di tutti gli Dei”.
    Colpisce collocare queste asserzioni in una visione extraterrestre.

    wiwa70
    Partecipante
    Post totali: 366

    https://notiziescientifiche.it/universo-e-sorprendentemente-simile-al-cervello-umano-ecco-le-incredibili-somiglianze/amp/
    A proposito di astrofisica e neurochirurgia, in questo interessante articolo si parla delle analogie nella forma e funzionamento tra masse neuronali e masse galattiche una buona giornata a tutti

    holvi49
    Partecipante
    Post totali: 112

    Il ” Ciò che è in alto è come ciò che è in basso” acquista sempre più consistenza… Che privilegio appartenere alla Miriam!

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Mi sono ricordata di questo thread avviato da Alef perché oggi ho letto la notizia che alcuni scienziati dell’Università delle Hawaii credono che la materia oscura e l’energia oscura derivino dai buchi neri la cui forza di attrazione è immensa.”L’origine della misteriosa energia che spiega l’espansione accelerata dell’universo e rappresenta la maggior parte dell’energia dell’universo potrebbe trovarsi nei buchi neri supermassicci al centro delle galassie. Una ipotesi originale e affascinante che tuttavia ha elementi di debolezza”. Secondo l’opinione di questi scienziati la crescita dei buchi neri supermassicci, da loro studiata attraverso l’esame di galassie chiamate dormienti, è correlata all’espansione dell’Universo. Si potrebbe comprendere nella Nigra Lux egli Ermetisti anche questo fenomeno? considerando che l’espansione dell’universo è una forma di creazione costante di spazio.
    Comunque è interessante seguire lo sviluppo delle idee scientifiche su questo argomento.

    Alef2006
    Partecipante
    Post totali: 221

    Grazie Tanaquilla per aver rivitalizzato questo antico thread. In un altro thread abbiamo parlato dell’acqua come elemento da cui sarebbe nato l’Universo. Qui invece si sottolinea l’importanza dell’oscurità. Entrambi questi fattori (acqua e oscurità) sono co-presenti nell’utero materno durante la gestazione. Se l’oscurità può essere analogica al silenzio e l’acqua è presente in modo preponderante nella composizione del nostro corpo fisico forse si può comprendere la necessità si allontanarsi dal frastuono della vita profana per catalizzare un processo di generazione interiore. Generazione di cosa? Lo ignoro essendo novizio. Ti abbraccio Fraternamente.

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Siamo tutti, caro Alef, riuniti di fronte a questo punto cruciale e perciò, come scrivono i Maestri siamo Fratres in Unum (o Unam).Grazie per averlo ricordato. Tutto è analogico nella Scienza che abbiamo l’onore e la fortuna di indagare, con l’aiuto della Regola, dei Maestri e del collegamento iniziatico.
    L’oscurità come quella del ventre materno o della terra è anche pregna di elementi vitali.
    Ricordo che una volta un giardiniere mi disse: scava un po’ nella terra. Se ci sono lombrichi che producono l’humus, allora il terreno è buono e fertile.
    Mi chiedo se ho ben capito le ipotesi al riguardo dei buchi neri, visto che l’argomento è piuttosto complicato: i buchi neri oltre ad avere una colossale forza di attrazione cui nulla sfugge, creano spazio?. Cioè mettono in atto e sono un processo di creazione continua. Circa lo spazio ho riletto ciò che il M. Kremmerz scrive.

    alchemilla68
    Partecipante
    Post totali: 42

    a proposito di forte attrazione, volevo dire che l’immagine del Timbro della Scuola visibile nel link per tutti coloro che cercano il sito ufficiale è davvero Bello e molto attrattivo nel senso più equilibrante del termine; così come la foto del M. Kremmerz nel link sulla Sua biografia, ringrazio la Del+ per questo.

Stai visualizzando 12 post - dal 91 a 102 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy