La FALENA: gr. falaina, phalos, phalere, phaos (CHIARORE, SPLENDERE, FALÒ, LUCE)

Home/Il Forum della Schola/La FALENA: gr. falaina, phalos, phalere, phaos (CHIARORE, SPLENDERE, FALÒ, LUCE)
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Kohan Peter
    Partecipante
    Post totali: 21

    La FALENA: gr. falaina, phalos, phalere, phaos (CHIARORE, SPLENDERE, FALÒ, LUCE)

    Un “chiaro” elogio, dopo le disquisizioni e fuori tema del thread sul germoglio (comunque morto, a causa dell’egoismo e la superbia umana) piantato nell’ambiente planetario – o “satellitare” che si voglia intendere – Lunare, al simbolismo metamorfico, prettamente notturno e biologicamente strutturato nell’oscurità, della Falena.

    Rilevo due, anzi tre, aspetti caratteristici focali (a mio vedere e, quindi, non esclusivamente):

    1) peculiarità della profondità oculare;

    2) specialità figurativa alare;

    3) il mistero attrattivo-fatale della luce focale infiammata ..

    [continua]

    ulisse
    Ospite
    Post totali: 112

    Porgo i saluti più cordiali al rinnovato forum e ai suoi gentili frequentatori.
    E’ lunga la mia assenza, anche se, appena ho potuto, ho seguito il forum con immutato interesse, apprezzando la brezza moderata, rinfrescante e benefica che vi soffia.
    Molti i temi a me cari sui quali ritornerò.
    Ma, al momento, chiederei cosa ci si aspetta dalla falena, delicata vittima di false credenze. Con rammarico ho appreso che di questo insetto come di altri vi è stato uno spiacevole declino e diminuzione negli ultimi anni con grave danno anche per gli orgogliosi esseri umani.
    Mi congedo per ora, e… ad maiora!

    m_rosa
    Partecipante
    Post totali: 574

    Chiarore splendore falò luce….che luna, ragazzi, questa sera!

    mandragola11
    Partecipante
    Post totali: 658

    Bentornato fra noi, ulisse!

    garrulo1
    Partecipante
    Post totali: 458

    Un commento terra terra, che mi viene in mente leggendo i post sulla falena: prerogativa di questa particolare farfalla, vedere, secondo le percezioni sensoriali codificate nel proprio codice genetico, nella notte, ma anche attrazione “fatale” verso la luce incandescente. Ha parecchi cugini maggiori nel Regno Animale, per iniziare negli strigiformi o rapaci notturni, di cui la Regina della notte, la civetta, athene noctua, ben fissata sulla spalla della Dea Minerva, è presente come simbolo di conoscenza in diversi atenei. Da sempre, le specie animali che vedono al calar del sole, hanno scatenato l’accostamento per analogia all’idea della possibilità (potenziale) di vedere dove altri non vedono, la luce (ma molto molto in fondo al tunnel), tradotto, la conoscenza che si alimenta progressivamente con “granuli” di luce.
    Dopo questa riflessione “ad alta voce”, un caro saluto ed un buon sabato sera a tutti.

    Holvi49
    Ospite
    Post totali: 112

    Credo che sulle falene e sulle loro singolarità comportamentali si debba fare qualche ridimensionamento, almeno per quanto concerne quell'”attrazione fatale verso la luce incandescente”. Da quello che ho letto sugli studi effettuati, sembra, lo riporto in modo stringato, che le poverine abbiano una loro struttura interna incentrata dell’orientamento riferito a corpi luminosi lontanissimi, quali sole e Luna, che permette loro il volo in traiettoria lineare. La presenza di fonti luminose artificiali, lampade e quant’altro, altera il meccanismo percettivo di orientamento inducendo ad un volo che istante dopo istante modifica la “posizione” della fonte inducendo una traiettoria di volo concentrico fino alla collisione con la fonte artificiale e la conseguente morte. Non è da vedersi, come sempre, l’intervento umano nel capovolgere gli equilibri naturali? Un caro saluto.

    anima critica
    Partecipante
    Post totali: 31

    Quoto l’intervento di Holvi, che rende giustizia alle falene e riporta l’argomento alla stringatezza della essenzialità scientifica.

    mandragola11
    Partecipante
    Post totali: 658

    Come non essere d’accordo con Holvi e anima critica sul bisogno di giustizia! Anche le falene condividono con noi la vita in un mondo intossicato da false credenze (sic!) e da tanta superstizione (sob!).

    tanaquilla9
    Partecipante
    Post totali: 782

    Caro Kohan Peter hai aperto questo thread ma non ti fai più sentire. Ci sei sempre?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy