Attività Accademia Vergiliana

Home/Il Forum della Schola/Attività Accademia Vergiliana
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    La riunione odierna dell’Accademia si è svolta partendo dalla visione dei tre video relativi ai corsi on line che sono apparsi a tutti attuali, scientifici, sintetici, accessibili e formativi, in quanto sintetizzano con molta chiarezza le modalità e finalità della Schola. Si è notato come il percorso si snodi affrontando, tramite un linguaggio semplice, diretto e neutrale, l’aspetto operativo e strutturale della Schola, in modo sempre più approfondito e dettagliato nella progressione dei tre corsi.
    Nella seconda parte della runione si è parlato dell’organizzazione del nuovo, interessantissimo evento che si terrà al Spezia il prossimo ottobre. Abbiamo potuto apprezzare sulla locandina dell’evento l’immagine dello “sicomoro”, albero sacro della tradizione egizia, ricco di frutti di melagrana, tra cui quelli contenenti i timbri delle cinque Accademie, nei loro rispettivi colori. In quanto Accademia della Circoscrizione Centro nord ci rendiamo disponibli a rispondere a qualunque richiesta di informazione relativa all’evento. Arriverderci a presto e buon equinozio d’autunno a tutti!

    wiwa70
    Partecipante
    Post totali: 366

    E’ notizia di questi giorni sul web che al centro della nostra galassia, la Via Lattea, è stata scoperta da alcuni ricercatori dell’Università di Toronto, grazie ad alcuni dati della Nasa, una misteriosa struttura\protuberanza stellare a forma di X, che sembrerebbe essere chiave di volta per capire la formazione della Via Lattea e quindi della nostra galassia. Il fulcro dello studio è proprio la forma della nuova struttura: infatti la nostra galassia, come è noto, è a spirale; la densa concentrazione di stelle al centro, fa sì che la struttura della galassia non sia sferica come è invece per le altre, ma allungata come un pallone da rugby. Per questi motivi, i ricercatori credono che questa nuova forma a X, sia dovuta all’interazione tra il centro della Via Lattea e il disco,conferendogli questa struttura caratteristica. La forma ad X, mi ha subito ricordato l’immagine del Timbro dell’Accademia Vergiliana, evidente nell’aratro(infatti è presente nel manubrio dell’aratro a cui corrisponderebbe la Costellazione della Vergine). Chissà se è plausibile pensare che la scoperta scientifica odierna abbia a che fare con un elemento del Timbro, istituito dal Kremmerz più di cento anni fa,di un’Accademia,più volte ricordato, essere cassa di risonanza, ponte di collegamento tra terra e astri di un precipuo territorio italico col Centro originario di formazione della nostra galassia secondo una direzione elicoidale…. devo ammettere che, al mio livello, tra stelle, costellazioni e galassie mi gira un po’ la testa poichè non se ne vede la curvatura e si può solo intuirne la portata nella sua vastità e grandiosità, ma se così fosse sarebbe davvero interessante!Buona domenica a tutti

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Nell’incontro odierno dell’Accademia Vergiliana ci siamo allineati a quanto emerso nella riunione congiunta delle Accademie della Circoscrizione Sud, predisponendoci alla prossima riunione congiunta delle Accademie della Circoscrizione Centro-Nord.

    admin Kremmerz
    Amministratore del forum
    Post totali: 1008

    Anche noi della Vergiliana ci siamo riuniti dopo la pausa estiva ed è stato bello rincontrarsi: nella bella giornata con un sole caldo nelle terre dove ci riuniamo si respirava ancora l’aria dell’Agape, tra le note del Dei sententiae sonantes e il buon cibo del break in cui ognuno ha preparato qualcosa portata da casa.
    L’entusiasmo è emerso nella disponibilità a concretizzare gli input della Delegazione, per la ricerca che condividiamo con le altre Accademie, e per l’intento di rendere più attiva la nostra partecipazione al Sito e al Forum della Schola, con sempre maggiore spontaneità e anche semplicità.
    Buona ricerca e a presto nuovamente tutti assieme!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy