Reply To: Prossimo appuntamento a Napoli…

Anonimo
Inattivo
Post totali: 307

Originariamente postato da filosobek88
Il 14 Aprile 2012 alle ore 18:26

Questo « uovo che si salva dall’acqua » in alcuni miti e leggende è diventato un pesce molto particolare, capace cioè di vivere in un elemento diverso dal proprio dopo aver subito una metamorfosi… a simbolo della quale diverse leggende pongono il pesce d’aprile! Ad esempio, una di esse narra che in una gara di pesca tra Cleopatra e Marcantonio quest’ultimo si sarebbe visto beffato dalla Regina pronta ad attaccargli all’amo un pesce verde fatto di squame di coccodrillo. E, per quanto riguarda l’uso di appiccicarne un simulacro di carta a mo’ di scherzo sulla schiena, un’altra leggenda parla di metamorfosi per l’intervento di Astroberta, che avrebbe punito il lupo (colpevole di aver mangiato l’asino adibito al trasporto del bucato) a divenire lui stesso bestia da soma così che da allora il lupo e non più l’asino avrebbe recato incessantemente sulla schiena il fardello sia da ripulire che pulito.
E comunque un dato oggettivo che ad aprile il Sole, sorgendo, non allinea più la costellazione dei Pesci e che, quindi, se si parla di Pesce, questo sarà di tipo diverso rispetto a quello originale. Fra le mitologie, troviamo quella attinente a Venere Verticordia, dal calendario romano antico associata a Fortuna Virilis, dea capace di indurre trasformazioni e così chiamata sia per il verde (?) del Mirto cui pure era associata) sia per la virtù «…che riecheggia l’utero, per cui i diversi processi di solidificazione – il cagliare del latte e coagulare del sangue – vanno equiparati allo stadio iniziale nel processo di formazione di una nuova creatura » (da “Le Feste Di Venere: Fertilità femminile e configurazioni astrali nel calendario di Roma antica” di Leonardo Magini).
Infine, una riflessione : proprio l’uovo è stato preso come simbolo dei Convegni della S.P.H.C.I. recentemente svoltisi all’insegna della prevenzione e cura delle patologie alimentari e metaboliche. Più ancora, fa da sfondo ai nutrienti autopoietici e alle influenze lunari e siderali tanto che verrebbe da chiedersi: sarà Venere Verticordia ad aver ispirato il proverbio « sano come un pesce » ?

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy