Reply To: Prossimo appuntamento a Napoli…

Anonimo
Inattivo
Post totali: 307

Originariamente postato da filosobek88
Il 09 Aprile 2012 alle ore 21:49

In questi giorni, tante e coloratissime uova sono state vendute, acquistate, regalate in una serie di festeggiamenti che – osservati da un punto di vista socio-antropologico – fanno rientrare nella religione gli antichi rituali pagani del rinnovamento della Natura per cui il ciclo si chiudeva (e re iniziava) con la resurrezione del nuovo virgulto e l’annunciazione della pianta per il suo seme. E, come non c’è uovo di Pasqua senza la sorpresa, non c’è nuova vita che non racchiuda in sintesi quanto il percorso del tempo andrà ad esplicitare.
Questo mistero – che è il più grande di ogni tempo in quanto attiene alle origini e al senso della vita umana – ha ovviamente una fioritura di leggende e di miti. Fra le favole di Esopo (vissuto nel VI secolo a.C.), mi ha sempre colpito quella della gallina dalle uova d’oro che recita più o meno così:
“Un tale aveva una gallina che faceva le uova d’oro. Credendo quindi che dentro di lei ci fosse un mucchio d’oro, la uccise. Tuttavia, una volta squartata, la povera gallina risultò essere simile a tutte le altre e il tale rimase senza uova d’oro e, soprattutto, senza gallina”.
Per qualche ragione, questa favoletta mi riporta alla mente la leggenda ebraica citata da Kremmerz ne Il Mondo Secreto secondo cui il ricco signore, che era riuscito a ghermire per la coda l’uccellino depositario della scienza di tutti i tempi, se l’era fatto sfuggire per non aver riconosciuto il tesoro di cui questi era portatore ma, soprattutto, per non aver capito che CHI PRODUCE UN TESORO È PIÙ PREZIOSO DEL TESORO STESSO.
Fra le altre tradizioni pagane assorbite dalla religione, ci sono le 14 tappe del tabellone dell’Oca che un tempo non si presentava come gioco aleatorio (quindi affidato ai dadi) bensì come disposizione di un cadenzato (ogni 4 o 3 caselle) ritorno alle origini.
Comunque i bambini, con i loro innocenti sorrisi e il loro entusiasmo, sanno portare il sole in casa nonostante le incertezze del clima primaverile e le mille uova intorno fatte a pezzi per avidità della sorpresa…!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy