Reply To: Prossimo appuntamento a Napoli…

Anonimo
Inattivo
Post totali: 307

Originariamente postato da unicorno211-
Il 27 Febbraio 2012 alle ore 12:07

Molto bello l’incontro sulle metodologie che la tradizione, a confronto con le nuove scienze, offre agli studiosi, agli amanti salutisti ante litteram ed in ogni caso a quanti hanno a cuore di relazionarsi con il cibo quale fonte energetico/curativa ben individuabile e finalizzabile alla singola persona, quale entità unica e irripetibile.
Gl’interventi, lo confesso con piacere, hanno suscitato in me grande curiosità, oggetto come sono di continui bombardamenti mediatici volti a massificare il mio gusto quasi dimentico ormai del contatto con i frutti, da semi “originali”, della terra ove vivo e della capacità degli stessi di collaborare al recupero della mia salute psico-fisica. Ed in questo senso è stato illuminante l’intervento suila nutrizione autopoietica della Dott.sa Piscitelli.

La cornice dell’antico convento di proporzioni piccole ma certo non tipicamente claustrali suggeriva durante le pause di andare nell’Hortus per visitare l’erbario che oggi non c’è più o, con la mia fantasia, scendere nel laboratorio spagirico per godere la suggestione deila preparazione dei “semplici”, richiamati in gran copia dal Maestro nelle Lunazioni, soggetti alle influenze siderali e lunari che sembravano ancora rilasciare e avvolgere tutti noi presenti, a distanza di secoli, di sottili quanto inebrianti fragranze. Rimedi spesso alla portata di tutti per i quali annotava che “.. trattandosi non di veleni, ma di sostanze di cui tutte le cuciniere si servono, di non credere per fede e di esperimentare sempre che se ne dà l’occasione”. Per me un impegno da rinnovare per una sperimentazione di cui far ancora più tesoro!

Che intensa giornata. Un grazie di cuore alla S.P.H.C.I.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy