Reply To: Le Lunazioni di Giuliano Kremmerz: l’astronomanzia e la medicina iniziatica di origine egizio-caldea. (prima parte)

Home/Il Forum della Schola/La parola al taumaturgo/Le Lunazioni di Giuliano Kremmerz: l’astronomanzia e la medicina iniziatica di origine egizio-caldea. (prima parte)/Reply To: Le Lunazioni di Giuliano Kremmerz: l’astronomanzia e la medicina iniziatica di origine egizio-caldea. (prima parte)
admin Kremmerz
Amministratore del forum
Post totali: 1008

Rileggevo oggi questo passo del Kremmerz: “Esculapio nei diversi templi di Cos, Sicione, Epidauro, Neupacto si manifestava volta per volta con forme ed esteriorità diverse. I templi corrispondevano allora alle moderne cliniche dove i malati erano ricevuti per cura sotto la protezione del dio medicatore, con la differenza che le cliniche attuali a NewYork, a Parigi, a Londra, a Berlino, a Roma sono più o meno identiche per metodi, mentre allora ogni tempio aveva il suo. Le infermità degli occhi ad Epidauro si curavano coi serpenti che leccavano la cornea degli infermi, a Neupacto col sangue del gallo bianco e a Sicione con le lacrime di pino.”
Ecco che, sulla base di quanto esposto, ho riflettuto che a quell’epoca l’accento era posto non sul rimedio ma sulla ‘medicina’ a tutto tondo intesa. Si curava, cioè, l’essere nella sua globalità, per cui poco importava che fosse pino o veleno a curare la malattia degli occhi, ma che a quell’essere convenisse l’uno o l’altro.
Recentemente, durante una visita medica, con ampio sorriso la dottoressa mi ha detto che la patologia che mi affliggeva anni fa si è inspiegabilmente fermata…
Inspiegabile per la scienza, forse, ma non per me che ho avuto dalla Schola l’aiuto terapeutico che un tempo si trovava nei templi. E che, a quanto pare, comanda al principio vitale ora come allora e con la stessa mano aperta.
Munifica.
Non palese.
Gratuita.
Original author: laura

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy