Reply To: Equinozio d’Autunno

admin Kremmerz
Amministratore del forum
Post totali: 1008

Come essere l’Hermes che armonizza le 2 serpi in spirale d’Amore? Questo l’interrogativo lanciato da Buteo. Su questo punto aperto di domanda, a me si apre il ricordo di quanto Giuliano Kremmerz scrisse parlando degli Amanti ne “I Tarocchi dal punto di vista filosofico”:
– Se sai distinguere dove comincia lo spirito e dove finisce la carne, tu non sai che sia amore. Spirito e carne non esistono (…) Noi siamo materia. Carne, sangue, nervi, midollo allungato, sono materia. Il pensiero è materia. L’anima è materia. La luce è materia: cioè uno stato di essere della materia, del combustibile chiamato olio, petrolio, apparecchio elettrico. Esaurito il combustibile, niente più luce. Perché ti sei ficcato nelle meningi questo stupido paradosso che l’amore è dello spirito, se tu non hai per spirito che la materia, una sublimazione della carne? Non mi hai detto che quella sera d’incanto, tu non ricordavi più nulla? In quell’istante scommetto che tu amasti, perché non facevi differenza fra il basso e l’alto. Dov’è il basso? Dov’è l’alto? Se il mondo universo, infinito, non è che un circolo in perpetuo moto, dov’è il basso e dov’è l’alto? Il drago è ai piedi del Michael, oppure gravita sulla figura capovolta del divino arcangelo giustiziere? –
Ancora a proposito di Michael, nel Mondo Secreto, il Maestro specificava che – “ Michael, Raphael, Gabriel sono facce diverse del centro luminoso perpetuo” e anche “Michael significherebbe il simile a Dio ma significa anche l’Angelo Solare e il mio angelo. Ciò vuol dire che chiamando meccanicamente Michael si può semplicemente intendere di invocare l’angelo custode dei cristiani o lo spirito guida degli spiritisti”.
In ultimo, trovo particolarmente interessante l’accenno che Kremmerz fa nel Commentarium del 1911 quando definisce Michael “il buon arcangelo della Vita”.
Original author: catulla

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy