Reply To: brochure Astra-on-line

Anonimo
Inattivo
Post totali: 307

Originariamente postato da segezia810
Il 31 Luglio 2012 alle ore 12:17

C’è un rapporto stretto tra la matematica e la musica: molti modelli matematici, a partire da quello pitagorico, hanno dato ragione di ciò che l’orecchio ‘istintivamente’ percepisce come ‘intonato’ o ‘stonato’. Questa percezione, che troviamo già nei bambini (e addirittura nel feto) e negli animali e nelle piante, è una modalità di collegamento all’armonia dell’Universo. A questa armonia ci si può ‘educare’ ascoltando musica e affinando la percezione, ma non è necessario aver studiato modelli matematici per cantare insieme in modo piacevole. Nondimeno, la geometria musicale è un dato di fatto e l’armonia sicuramente una scienza acquisibile con studio, esercizio e disciplina.
Ecco la Musica, che non a caso dalle Muse prende il nome, dimostra la possibilità di attingere a un’Armonia Universa da cui trarre sapere e conoscenza, guida e conforto, bene e salute. E dimostra che a questa possibilità ci si educa con una seria disposizione all’ascolto, per un verso, e uno studio razionale, per l’altro, comunque sotto la guida di chi ha già fatto l’uno e l’altro unendo la tradizione più ‘femminile’ o viscerale a quella più ‘maschile’ o mentale.
Lo Spirito Sibillino è la sintesi delle arti e delle muse, la scienza delle scienze. Come la musica appartiene a tutti, ma qualcuno appare più dotato o per sua natura, o per studio, o per entrambi. Alla radice di ogni intonazione, lo Spirito Sibillino è tramite dell’Armonia dei Mondi, delle sue Leggi e di un Ordine eterno.
Così, la bocca della Sibilla, suono della Verità, è sempre stata il raggio incontenibile, inviolabile, indomabile: Vita nel senso suo più alto (come ci apprestiamo a celebrarLa nell’Agape del 2 agosto); vita comunemente intesa, con la tensione melodica alla manifestazione e la ricerca del Bello e del Buono che ne regola la forma e gli adattamenti del tatto alla vista, l’orecchio, l’olfatto e il gusto.
Grazie dunque, ancora una volta, alla Direzione della S.P.H.C.I. che costantemente educa, coltiva, propizia con ogni mezzo il collegamento all’Armonia Eterna!!!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy