Ieri sera, dopo mesi di spizzichi di lettura KINDLE al ritmo di 4-5 pagine prima di dormire, ho quasi finito l’ultimo libro di Dan Brown ‘ORIGIN’. Dico quasi perché un passaggio, invece di conciliarmi il sonno, ha decisamente catturato la mia attenzione. Ve lo riporto interamente.
“Un ‘modello’ è qualsiasi sequenza chiaramente organizzata. La natura è piena di modelli: i semi a spirale di un girasole, le celle esagonali di un nido di api, le increspature circolari di uno stagno quando emerge un pesce, ecc. I ‘codici’ [invece] sono speciali. Per definizione devono trasmettere ‘informazioni’. Devono fare di più che formare un semplice modello: devono trasmettere dati e comunicare un significato. Esempi di codici sono il linguaggio scritto, la notazione musicale, le equazioni matematiche, il linguaggio informatico e persino simboli semplici come il crocifisso. Tutti questi esempi, a differenza delle spirali del girasole, possono trasmettere significati o informazioni. I codici non si presentano in modo naturale nel mondo […] sono invenzioni consapevoli di coscienze intelligenti.[…] nascondono sempre un’intenzionalità o una consapevolezza. […]
E il DNA?
Il codice genetico.
Tu pensi che il DNA sia stato creato da un’intelligenza? […]
Ho sempre avuto la sensazione che ci sia una coscienza dietro l’universo […] un’impronta vivente…l’ombra di una forza maggiore che ci sfugge”.
E qui mi sono fermata ieri sera, chiudendo gli occhi col sorriso sulle labbra e nel cuore la consapevolezza che quell’OMBRA è la casa dove so di abitare con voi e tutto il popolo: di MIRIAM.