Buongiorno a tutti i Fratelli ed ai Maestri! Mi sono imbattuta in un nuovo articolo che riporta notizie scientifiche, ovvero di ricerca in ambito scientifico. Questa volta si parla di capacità neuroplastiche del cervello. Uno studio dell’Università di Cleveland ha dimostrato che, immaginando con intensità l’atto di sollevare pesi ogni giorno, si può ottenere un aumento della forza muscolare fino al 13 %. Questo è appunto dovuto, come scritto sopra, alla neuroplasticità del cervello: il cervello, cioè, invia segnali più efficaci ai muscoli, migliorando il reclutamento delle fibre e la coordinazione neuromuscolare. Ciò vuol dire che la mente è capace di allenare il corpo, ancora prima del movimento fisico. Non va a sostituire l’allenamento reale, ma lo potenzia. Quindi, si dice, che la forza nasce prima nella testa, poi nei muscoli. Da qui, si è voluto mettere in luce l’importanza dell’immaginazione e di conseguenza, del suo potere plastico. Gli studiosi quindi concludono che un obbiettivo visualizzato con chiarezza, è già sulla buona strada per essere realizzato. Questo concetto comune del “volere è potere” e del fatto che un atto nasce sempre da un’idea mentale, non mi sembra nuova in generale, ma trovo interessante il fatto che sia stato dimostrato scientificamente, quindi con dati alla mano, il peso specifico che ha il cervello di trasformare e rendere reale un pensiero. Il concetto non mi è sembrato nuovo anche laddove penso all’importanza della visualizzazione in alcune pratiche terapeutiche nell’ambito della Schola. Sarebbe interessante sapere se in ambito medico siano stati compiuti altri studi a riguardo. Io non mi addentro oltre…Un caro saluto a voi tutti!
(Fonte:Ranganathan VK et al.,From mental power to muscle power: gaining strenght by using the mind, Neuropsychologia, 2004;
Lebon F. et al., Motor imagenery training and strenght, Frontiers in Psychology, 2011)