Rispondi a: I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica

Home/Il Forum della Schola/I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica/Rispondi a: I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica
tanaquilla9
Partecipante
Post totali: 782

Grazie mercuriale per la notizia. Penso di andare anch’io a visitare la mostra “Sardegna isola megalitica: dai menhir ai nuraghi”. Ho letto che alla Sardegna è riconosciuto ormai dagli studiosi internazionali un ruolo di primo piano in età preistorica e protostorica: centro nevralgico che, dai contatti stabiliti sulle rotte del Mare Nostrum, si protendeva verso l’Europa continentale e verso i mercati orientali. La mostra parte dal periodo finale del Neolitico e per l’Età del Rame, approfondisce il santuario di Monte d’Accoddi, altare monumentale unico nel panorama del Mediterraneo che presenta analogie con le ziqqurath del Vicino Oriente; poi attraverso l’età del ferro arriva all’epoca della conquista romana fino al medioevo.In accordo con quanto stavamo dicendo la mostra fa intuire come “Nessuna regione d’Italia ha forse mantenuto un legame storico e paesaggistico così forte con il passato come la Sardegna che custodisce i segreti di una storia antichissima”.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy