Rispondi a: I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica

Home/Il Forum della Schola/I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica/Rispondi a: I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica
mercuriale2011
Partecipante
Post totali: 164

Anche io concordo con voi su quanto dite del popolo Sardo. Sono stata cresciuta da una tata sarda, una delle cose che mi ha sempre colpita è l’orgoglio delle loro tradizioni popolari, la volontà negli anziani di custodirle e tramandarle oralmente alle nuove generazioni. Una civiltà agropastorale dalla quale traspaiono evidenti tracce di civiltà arcaiche.
Proprio in questi giorni ho letto la notizia che è stata inaugurata al Museo Archeologico di Napoli una mostra sulla Sardegna Megalitica, vi riporto la sintesi dell’articolo.
“Grazie al Ministero della Cultura italiano e alla direzione del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, il gigante di pietra, mai prestato finora, si fa portavoce di un messaggio di continuità tra le antichissime culture mediterranee.
Intorno a lui si fanno spazio le sepolture delle “domus de janas”, di epoca neolitica ed eneolitica, le iconiche riproduzioni statuarie delle “dee madri”, le cosiddette “tombe di giganti”, invitando a un percorso affascinate allestito nel Salone della Meridiana del MANN fino al prossimo 11 settembre e che vede Napoli unica tappa italiana.
Tra i duecento reperti esposti, in prestito dai Musei Archeologici Nazionali di Cagliari, Nuoro e Sassari, figurano bronzetti nuragici raffiguranti donne, uomini, guerrieri e animali, modelli di navi, monili, spade votive, mentre ricostruzioni e approfondimenti grafici e multimediali contestualizzano lo straordinario patrimonio megalitico dell’isola.”
Sembra interessante cercherò di andare
Un caro fraterno abbraccio a tutti i naviganti

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy