Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
m_rosa
Partecipante
Post totali: 574

Oggi viene festeggiata la festa della candelora, uno dei tanti proverbi su questa giornata recita “alla candelora dell’inverno semo fora, ma se piove e tira vento all’inverno semo dentro”. Qui al nord la giornata è magnifica!!!
Devo però dire che ci sono varie versioni, secondo altre tradizioni, infatti, il bel tempo non sarebbe un buon auspicio perché, al contrario, il buon segno per una veloce fine della brutta stagione sarebbe una giornata nuvolosa, chissà!
Comunque un po’ in tutte le tradizioni, questa festa indica un segnale della imminente primavera, le giornate si stanno allungando e nell’aria comincia a sentirsi il profumo della rinascita. Ho visto che in molte tradizioni, in varie parti del mondo, la previsione sull’imminenza o meno della bella stagione, avviene attraverso l’osservazione del comportamento degli animali. In nord iIalia è un orso, in Calabria un lupo, in Pennsilvenya una marmotta. Gli antichi romani festeggiavano il risveglio della natura al 15 febbraio con i Lupercali, così chiamati in onore del dio Luperco che difendeva gli ovini dall’attacco dei lupi. La liturgia cattolica la celebra con la benedizione di cere e candele che simboleggiano il Cristo nella sua accezione di luce che illumina le genti. Allora buona candelora a tutte\i!!!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy